Visualizzazione Stampabile
-
Re: E chiedo ai padri.
Volendo, si potrebbe rilevare anche che, venendo esposti prima ad internet, facebook, chat con adescamenti online etc, potrebbero sviluppare prima l'esperienza per mantenere attento lo spirito critico e un ragionevole dubbio, uhm.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
WhiteMason
Volendo, si potrebbe rilevare anche che, venendo esposti prima ad internet, facebook, chat con adescamenti online etc, potrebbero sviluppare prima l'esperienza per mantenere attento lo spirito critico e un ragionevole dubbio, uhm.
O diventare predatori sessuali più esperti quando diventeranno diciottenni :sisi:
-
Citazione:
WhiteMason
si ma secondo me non a 6 anni. Il discorso ha senso. Ad esempio credo sia giusto voler parlare a mio figlio delle droghe in modo che sappia cosa sono e visto che inevitabilmente ci verrá in contatto possa avere gli elementi per fare la giusta decisione. Secondo me é meglio rispetto a rendere l'argomento un tabú assoluto e poi a 14 anni quando la gente intorno comincia a usarle non ha idea di cosa sia veramente. Ma non gliene parli a 6 anni :asd:
Comunque oh, roba difficilissima, non credo ci sia modo giusto/modo sbagliato... son cose delicate.
-
Citazione:
WhiteMason
Effettivamente quando si ritrovano col culo spanato ci pensano ben 2 volte prima di fidarsi di nuovo ad incontrare dal vivo gente conosciuta a caso in chat
-
Per il 5° compleanno delle mie gemelline ho permesso loro di giocare insieme a Mario Party
Ora, il weekend ci giochiamo 1 ora tutti insieme, al tabellone o anche solo ai mini-giochi.
IMHO, solo col Nintendo (console a caso) si può far giocare ai pargoli, che almeno l'online è inesistente o quasi e i giochi della grande N sono molto edulcorati rispetto alla media.
-
Si ma quando giocate a Mario party non c'è Pajiet che chiede alle tue figlie di mandargli foto delle tette
-
I miei dovranno cominciare dalle basi, si comincia con Warcraft 2,ovviamente rigorosamente in inglese.
-
-
Citazione:
Glasco
Era difficilissimo ai livelli più alti, mi chiedo poi se avesse una fine.
Gicoato in gloriosa CGA :asd:
-
io su 8086 da un amico e poi su 286 a casa, col computer dismesso dell'ufficio :asd:
-
Ho una bambina di 8 anni e uno di un anno, rispondo con considerazioni sparse:
Sono proprio curioso di sapere com'è landamento scolastico di questi bambini che a 6 anni giocano a Fortnite, perchè ti posso dire la mia esperienza da Vicepresidente del comitato genitori di una scuola da 200 alunni: di quei pochi che hanno libero accesso a internet/gaming online ci sono quelli che hanno un proprio canale di Youtube che son stati contattati da un pedofilo che chiedeva "le foto della fichetta" e ora sono ai servizi sociali. Quello che gioca a Minecraft la mattina si rotola nella ghiaia del cortile, mentre quello che ha libero accesso a Fortnite ha mandato al PS due insegnanti.
Poi ci sono le eccezioni eh....
Ho vissuto un'esperienza simile quando mia figlia era più piccola e siamo andati all'apple store dove c'è quel tavolino basso con 4 pouf e 4 tablet per intrattenere i bimbi. Io ero preoccupato che la bambina potesse crescere come disabile digitale perchè al contrario degli altri non aveva ancora capito come funzionava il dispositivo, poi con gli anni ho realizzato (in realtà mi hanno spiegato :asd:) che a sviluppare le abilità per usare un tablet un bambino non ci mette nulla, ben piu' a sviluppare altre abilità che andrebbero fatte in quegli anni invece che stare a berciare su Fortnite.
Adesso che ha 8 anni ha accesso al tablet, col quale abbiamo fatto un percorso di accesso graduale ai vari contenuti, ad esempio sa che le app che ci sono installate possono essere usate senza problemi, ma il browser no, se vuole usare ovviamente con noi e le facciamo anche un po' di cultura della navigazione, che non mi prenda un trojan cercando wallpaper dei pokemon. Gioco c'è abbiamo finito tutti i Lego Batman ed Harry Potter, abbiamo finito Broforce e proprio ieri abbiamo provato l'online. La discrimine sta tutta sul quanto un genitore si vuole sbattere.
-
il discorso del disabile digitale infatti secondo me non ha molto senso... Cioé, saper usare un tablet/browser/fortnite non é cultura digitale. Non é NIENTE. Sono prodotti pensati per essere a prova di idiota e non credo che un persona nata dopo gli anni 2000 abbia il benché minimo problema ad apprenderne l'uso in poche ore anche se non gli viene dato un tablet dall'etá di 6 anni.
Se davvero il problema é quello della cultura digitale, insegate matematica/programmazione e via dicendo :snob:
-
Ma infatti ora scrive più veloce di me col tablet, è un razzo.
-
ALT !
Stop, Fffferma tuto!
I Videogiochi non sono solo IL MALE™
Sviluppano anche certe qualità tipo:
- Concentrazione / Attenzione
- Pensiero Multitasking
- Allenano la memoria
- Pensare prima di agire
- Coordinazione Oculo Motoria
- Creatività
- Analisi visiva
- Problem Solving
Più avanti anche Empatia, mai sofferto per un personaggio alla Last of Us ?
Come per molte robe spetta a noi genitori seguirli e guidarli, non è da vedere come un parcheggio come potrebbero esserlo i Nonni o Zii.
Io mi strafracasso i gioielli a ripetere millemila volta i primi livelli di Super Mario sulla Wii ma mi ripaga quando il cucciolo altruisticamente dice:
Citazione:
-" Prendilo tu Papi che io poi prendo il prossimo fungo"
-
Citazione:
Vola00
ALT !
Stop, Fffferma tuto!
I Videogiochi non sono solo IL MALE™
Sviluppano anche certe qualità tipo:
- Concentrazione / Attenzione
- Pensiero Multitasking
- Allenano la memoria
- Pensare prima di agire
- Coordinazione Oculo Motoria
- Creatività
- Analisi visiva
- Problem Solving
Più avanti anche Empatia, mai sofferto per un personaggio alla Last of Us ?
Come per molte robe spetta a noi genitori seguirli e guidarli, non è da vedere come un parcheggio come potrebbero esserlo i Nonni o Zii.
Io mi strafracasso i gioielli a ripetere millemila volta i primi livelli di Super Mario sulla Wii ma mi ripaga quando il cucciolo altruisticamente dice:
ma infatti non credo qui i dubbi riguardino i videogiochi. Piú che altro riguardano l'accesso a internet, che ha tante cose buone, ma anche tante cose non molto buone :bua:
-
Esatto
Ci mancherebbe che non siamo pro videogiochi
È la comunità che va monitorata
-
Io ho avuto libero accesso a internet con l'ADSL a 19 anni.
Non sono un acher, ma come ognuno di noi qui dentro sono in grado di destreggiarmi nell'internet e nella vita reale.
Non è che se eviti di rincoglionire tuo figlio davanti a uno schermo a 6 anni questo poi rimanga un analfabeta digitale.
E se il problema è la socializzazione... io non sono così ansioso che socializzi con dei decerebrati. Avrà tempo e modo nel lungo percorso della vita, come molti di noi qui dentro, che non erano certo il quarterback squarciapassere delle serie tv americane, ma che in maggioranza hanno una vita migliore del bulletto di quartiere.
-
Citazione:
Arnald
Io ho avuto libero accesso a internet con l'ADSL a 19 anni.
Non sono un acher, ma come ognuno di noi qui dentro sono in grado di destreggiarmi nell'internet e nella vita reale.
Non è che se eviti di rincoglionire tuo figlio davanti a uno schermo a 6 anni questo poi rimanga un analfabeta digitale.
E se il problema è la socializzazione... io non sono così ansioso che socializzi con dei decerebrati. Avrà tempo e modo nel lungo percorso della vita, come molti di noi qui dentro, che non erano certo il quarterback squarciapassere delle serie tv americane, ma che in maggioranza hanno una vita migliore del bulletto di quartiere.
Prima dei tuoi 19 anni esisteva l'ADSL?
Ai miei 19 anni c'erano i 56k non esisteva neanche l'ISDN.
-
Sì, esisteva. Forse anche la fibra.
Parliamo di 2005. :asd:
-
Citazione:
Arnald
Sì, esisteva. Forse anche la fibra.
Parliamo di 2005. :asd:
vabbé esisteva come roba un po' piú elitaria :asd: Diciamo che nel 2005 iniziava ad essere alla portata di tutti.