va a lavoro solo col cvt perchè può sorpassare in spazi ristretti e tracciare nuove scorciatoie in mezzo al traffico a treviglio...
ogni volta che Teon passa per treviglio un trattore same si ritrova col cambio a variazione continua...
![]()
va a lavoro solo col cvt perchè può sorpassare in spazi ristretti e tracciare nuove scorciatoie in mezzo al traffico a treviglio...
ogni volta che Teon passa per treviglio un trattore same si ritrova col cambio a variazione continua...
![]()
Lurge che troncarami usi tu?
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
uso un fiskars bypass loopers L78
a seguire lo svettatore sempre della fiskars UP86
sono due utensili che non si può chiedere molto,su alcuni particolari sono "meh"
ma d'altro canto nella reperibilità dei ricambi li trovo sia su amazon che in un ferramenta del posto che si è messo a vendere articoli della fiskars.
un paio di mesi fa mi avevano contattato per provare un troncarami della stocker ma io avevo chiesto di provare i loro svettatori e non mi hanno risposto...
sto vedendo il video di un svettatore della stocker modello 607 a primo impatto sembra una copia del up86 ma bisogna testarlo di persona vedere i materiali se sono valiti.. in primisi la lama... e la cordicella...
![]()
Ultima modifica di Lurge; 18-03-21 alle 03:31
Svettatoi ho anche io il Fiskars ma quelli più corti.
Si trovano i pezzi di ricambio e sono abbastanza semplici da riparare.
Avevo un Gardena ma una volta rotto l'ho dovuto buttare.
Cosa non ti convince del L78?
Ci fai solo le potature o anche i rami secchi e duri?
uso entrambi gli attrezzi nel noccioleto e in un uliveto
nel noccioleto su quasi 2000 piante di età differenti e su 100 ulivi...
il legno del nocciolo è morbido facile da tagliare ma a lungo andare c'è una certa usura.
Discorso diverso sul ulivo ho spezzato due lame del svettatoio su rami d'ulivo...
questo modello L78 come lo svettatore vengono concepiti per potare 4 o 5 alberelli in giardino oppure un piccolissimo frutteto a uso e consumo privato.
Il discorso cambia se gli impianti sono grandi e impegnativi le lame e i cavetto si usura al inverosimile.
io sono alla ricerca di materiale più da professionista che da potatore del sabato sera...
sono uno che ama l'attrezzatura resistente agli sforzi durante il taglio...
componentistica valida, attrezzatura pensata e strutturata bene...
allargo il discorso sulle forbici elettrice ho provato tempo fa la INFACO F3015
in mano a un potatore professionista è un arma da combattimento...
mi ha colpito la ditta francese che in caso di malfunzionamento fa la revisione di fabbrica...
e poi se vuoi fare diversi tipi di potatura compri una sola formice ma con i kit lama diversi per fare tagli diversi...
puoi fare l'estensione della garanzia di tre anni...
nella valigetta c'è la forbice
il gilet da combattimento
la batteria che si aggancia al gilet più relativo carica batteria
la bomboletta per oliare
e il guanto di sicurezza...
ecco un video rappresentativo che secondo me è un attrezzo che merita...
Fiskars dicono che sia roba da hobbisti.
C'è tanto marketing ed estetica ma nel tuo caso credo che serva altro.
Troncarami ho letto buone cose sul Castellari Tucano da 80cm o il Felco 231 ma lì si sale di prezzo.
Svettatoi
C'è il problema delle fettucce e dei cavi che si usurano.
Fiskars in particolare.
Per dall'altro lato sono più facilmente riparabili.
Avevo un Gardena con dentro un cavo in acciaio e una molla tipo quelle degli avvolgibili, ottima forza di taglio ma una volta rotto non ho saputo più dove mettere mano.