Quando le chiedi il numero di telefono, ti detta il fisso di casa. «Il cellulare non ce l’ho», precisa. Laura Vallaro ha 20 anni, abita a Chieri e vive senza smartphone per scelta. È al secondo anno di Scienze forestali a Torino, da poco eletta tra i portavoce nazionali dei Fridays For Future. Sembra una ragazza del secolo scorso, ma non lo è.

Come mai non hai il cellulare?
«All’inizio è stata una scelta dei miei genitori, che non l’hanno mai avuto. Quando io e mio fratello eravamo piccoli temevano gli eventuali danni delle onde elettromagnetiche su organismi ancora in crescita».
https://torino.corriere.it/piemonte/...fadfa4ac.shtml

Una scelta di non usare i telefonini, poi però...

Sei sui social?
«Ho il computer, la mail e utilizzo il numero fisso per whatsapp che ho attivato da poco per il gruppo Scout, altrimenti restavo fuori dalle discussioni soprattutto ora che ci si vede di meno. Uso Telegram con i Fridays e gli amici. Sono anche su Instagram. Per questi social basta avere la mail, non è necessario un telefono mobile».

Come e quando ti colleghi?
«Quando arrivo a casa, accendo il computer e guardo i messaggi. Con la pandemia è cambiato molto, sto più tempo a casa rispetto a prima. Uso il computer per seguire le lezioni a distanza quindi resto più connessa ai social. Prima invece lo utilizzavo la sera o il pomeriggio quando tornavo dall’Università».
Tanto vale allora averlo il telefonino, che cavolo