Juan Joya Borja, più conosciuto come meme internettiano El Risitas, è morto all’età di 65 anni dopo una lunga malattia. Il comico e personaggio TV, era conosciuto per la sua distintiva risata e salì alla ribalta grazie alla partecipazione allo show spagnolo “Ratones Coloraos“.
In quell’occasione, Borja raccontò una storia di gioventù sul lancio di alcuni piatti nell’oceano mentre lavorava. L’uomo trovava così divertente ricordare questo aneddoto che riusciva a malapena a raccontarla a causa delle sonore e stranissime risate.
Ma vera popolarità arrivò un decennio dopo, con il meme che lo vedeva come protagonista: nel 2014 gli utenti presero la clip della risata e l’hanno poi ricaricata con i propri sottotitoli.
In quelli più famosi, il comico spagnolo prendeva il posto di un dipendente che rideva di quanto fosse stupido il proprio capo o un cliente. Poi fu la volta del lancio del MacBook del 2015, dove Juan Joya Borja derideva le scarse specifiche del prodotto tecnologico della Apple ma, nel tempo si aggiunsero clip contro i terrapiattisti e la Brexit.
In 2020, Juan Joya Borja suffered health issues including diabetes and an infection which resulted in the amputation of a leg, and left him hospitalized for several months. Following the news of his condition, jeuxvideo.com's forum user cutface launched a donation campaign that eventually raised approximately 14,000€ to cover for Risitas's medical care and purchase him an electric wheelchair.[7] On March the 5th, 2021, El Risitas and his peers released a reaction and thank you video following the delivery of the wheelchair, hosted on cutface's Youtube channel