Io sono il perfetto esempio del "pecorone" tanto caro ai complottisti. Penso sempre che la soluzione più semplice sia quella più probabile e che non serva andare a scomodare grandi piani orditi da oscuri poteri, per spiegare ciò che può essere più facilmente dovuto a idiozia, avidità o semplicemente sfiga.

Però una concessione me la faccio: l'omeopatia.
Credo fermamente che sia acqua fresca e credo che non funzioni se non per effetto placebo. La mia teoria "complottista" ad essa legata è sul perchè sia tollerata o in alcuni casi incoraggiata da istituzioni e una grossa fetta di medici.
Credo che molti dei peones della medicina omeopatica siano effettivamente un po' boccaloni, ma penso che alcuni la usino consapevolmente come placebo per i "clienti" rompicoglioni o apprensivi. Probabilmente più si sale nel grado di potere e responsabilità, più i "consapevoli" prevalgono sui primi, percui vengono fatte concessioni a livello di SSN in via sperimentale, ma niente di troppo spinto o diffuso.

Sappiamo che una delle più abnormi sfide alla sopravvivenza dell'umanità d'altronde è dovuta all'uso troppo leggero che si fa dei medicinali, in primis degli antibiotici.
Stiamo aspettando da un momento all'altro il super batterio resistente a tutti gli antibiotici che faccia qualche milione di morti, è solo questione di tempo e a quanto ripetono le istituzioni, usare antibiotici a cazzo è un ottimo modo per selezionare questo ipotetico super batterio.
L'omeopatia è un ottimo modo per dare al cliente qualcosa da fare in attesa che un banale disturbo passeggero passi da solo. Zero principi attivi, zero rischi, paziente soddisfatto e comunque sotto controllo. Se il dottore lo mandasse a casa dicendogli di non rompere i coglioni probabilmente il paziente finirebbe per rivolgersi a qualche ciarlatano, col rischio di fidelizzarsi ad esso anzichè al medico, incorrendo in enormi pericoli in caso di patologie serie.

Per questo sono moderatamente favorevole all'uso dell'omeopatia da parte dei medici e ho smesso di cercare di spiegare ad amici e parenti perchè la ritengo una cagata pazzesca.

E voi? Qual è il vostro oscuro segreto complottista?