Sai quanto diventa fertile quel terreno una volta asciugata la lava?
Anche quel tetto sarà perfettamente coltivabile, dopo
Beh, appena smette è il momento di investire, un'altra eruzione del vulcano avverrà quando sarai ormai morto![]()
ma tutta quella lava immagino si solidificherà e addio a tutto, cazzo vuoi costruire?
ci vuole Golem
Beh, ma non è che l'isola verrà completamente ricoperta di lava![]()
ma io parlo di ricostruzione, era necro che parlava di investirci per fare i big money e dare ad absint i soldi necessari per aprire il suo studio videoludico
Ma che ricostruzione, semplicemente il valore delle case già costruite si abbasserà per un po' per quei meccanismi irrazionali che portano a vendere o non comprare dove c'è percezione di rischio.
Hanno evacuato 5.000 abitanti su 80k e passa, non ricostruiranno nulla dove son state distrutte le case![]()
Prima di tutto la lava solidifica, non asciuga. Datti un tozzone forte da solo.
In secondo luogo, il mito del terreno vulcanico come estremamente fertile, è perlappunto un mito. Il magma è quasi sempre troppo acido (silicati) o troppo basico (basaltico) per fornire un substrato valido (anche dopo che si è degradato abbastanza da essere radicabile), e quando non lo è, ha spesso una concentrazione di metalli assolutamente letale.
Le piante che crescono su terreni vulcanici attivi o semiattivi sono piante pioniere (aka infestanti) che assorbono e accumulano una quantità di sostanze fra il tossico e il velenoso, cioè del tutto inutili per l'agricoltura.
Il terriccio vulcanico - che non è lava solidificata in superficie - è un valido additivo per terreni impoveriti, o un substrato adatto per pochissime coltivazioni capaci di sopportarne l'esagerata concentrazione di elementi chimici senza tuttavia assorbirne troppe da risultare inedibili.
Il substrato lavico recente è poroso e fragile, come base per costruire fa schifo al cazzo di cocoon.
SIC SEMPER TYRANNIS
E allora niente, piano saltato, sarà per la prossima
Quel pazzoide represso di greg garage è andato a fuoco?![]()
Fa strano pensare che non solo i napulelli sono così scemi da costruire vicino a vulcani attivi.
sono emigrati
Un mio conoscente meccanico di bici si era trasferito qualche anno fa a Lanzarote con tutta la famiglia aprendo un negozio ed era tutto contento, da quelle parti fanno molte gare di Triathlon e con le bici si lavora bene.. chissà che festa adesso![]()
Anche una piadineria va bene