il futuro esiste già?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 141

Discussione: il futuro esiste già?

Un istante è eterno! L'avatar di Skynight

il futuro esiste già?

Skylupo e altri esperti in fisica un chiarimento, che non ci dormo la notte!

ma è vero che secondo la teoria della relatività di Einstein il futuro come il presente e il passato esiste davvero già?
    se cosi fosse ma allora noi non avremmo mai il libero arbitrio che sarebbe una nostra illusione limitata dai nostri sensi perchè non potremmo conoscere mai eventi non ancora accaduti

o invece anche se il futuro è già scritto possiamo soggettivamente cercare di cambiare il nostro percorso anche arrivando ad un futuro già predeterminato?

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Senior Member L'avatar di ghiaccionove

Re: il futuro esiste già?

Mi sono sempre chiesto se persino il pensiero fosse conseguenza di leggi fisiche e non di libero arbitrio... Un po' come nei videogiochi dove le libere azioni in realtà sono soggette a degli algoritmi.

Senior Member

È OVVIO che il libero arbitrio è una illusione. Personalmente tendo verso il determinismo, quindi la natura continua a comportarsi come sempre, e così pure all'interno del cervello (mica il tuo cervello è magico e non segue il comportamento della natura altrove). Ma anche se ci fossero degli spin casuali degli elettroni che ti fanno firare un neurone diversamente e ti fa cambiare scelta a caso significherebbe che comunque il tuo libero arbitrio è casuale e non davvero tuo.

Quindi o predeterminato o casuale, in ogni caso non esiste il libero arbitrio.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

In ogni caso va a finire che io la prendo in culo.

Quello che spero è continui ad essere solo in senso fidurato.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di testudo13

A parte che non capisco se sono ancora sbronzo da ieri sera quindi non riesco a capire se tutti gli errori ortografici e di grammatica che avete fatto sono casuali, figli di un giochino da bimbi special o semplicemente sono ancora sbronzo e li vedo solo io.

A parte questo non sono d'accordo.

Se è vero, ed è vero, che per ognuno il presente è differente e quindi il futuro non essendo sincronizzato per tutti è in qualche modo già scritto, è altrettanto vero quindi che di futuri ne esistono più di 1 come per il presente. Quindi il libero arbitrio sta semplicemente nel scegliere quale dei tanti prendere.

Quindi, de facto, il libero arbitrio esiste eccome.
    Ultima modifica di testudo13; 31-10-21 alle 10:12

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    Skylupo e altri esperti in fisica un chiarimento, che non ci dormo la notte!
    ma drogati comele persone normali!

ma è vero che secondo la teoria della relatività di Einstein il futuro come il presente e il passato esiste davvero già?
    no

potete chiudere

se cosi fosse ma allora noi non avremmo mai il libero arbitrio che sarebbe una nostra illusione limitata dai nostri sensi perchè non potremmo conoscere mai eventi non ancora accaduti

cazzo è il libero arbitrio?

roba da cattofag

macs
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da testudo13 Visualizza Messaggio
    A parte che non capisco se sono ancora sbronzo da ieri sera quindi non riesco a capire se tutti gli errori ortografici e di grammatica che avete fatto sono casuali, figli di un giochino da bimbi special o semplicemente sono ancora sbronzo e li vedo solo io.

Se è vero, ed è vero, che per ognuno il presente è differente e quindi il futuro non essendo sincronizzato per tutti è in qualche modo già scritto, è altrettanto vero quindi che di futuri ne esistono più di 1 come per il presente. Quindi il libero arbitrio sta semplicemente nel scegliere quale dei tanti prendere.

Secondo me invece no. Ovvero, c'è sempre l'illusione del libero arbitrio quando si tratta di fare una scelta.
    Considera però di arrivare a una situazione in cui devi fare una scelta. In questa situazione tu ci arrivi con una serie di esperienze/ricordi che influenzano il modo in cui ragioni e quindi cosa sceglierai. A quel punto, supponendo di avere sempre lo stesso bagaglio di esperienze e di arrivare a quella stessa situazione, non potrai che fare la stessa scelta ogni volta.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

L'esistenza è tutta una serie di cause/effetti concatenate tra loro, anche la cosa più banale che avete fatto nella vostra vita, andando a ritroso nel tempo, alla fine deriva dalla causa primaria del tutto, il Big Bang.

Ogni decisione che avete preso nella vostra vita è inconsapevolmente frutto di miliardi di cause "meccaniche", incluse quelle relative all'elettricità e le caratteristiche chimiche/fisiche della poltiglia che avete dentro il cranio.

Questo può spiegare tutto, dal gatto che all'improvviso decide di graffiarvi senza motivo apparente alla donna che in un frazione di secondo manda all'aria 10 anni di matrimonio.

Senior Member

amen

- - - Aggiornato - - -

Stai forse confondendo la percezione soggettiva della realtà con la realtà oggettiva? Perché col cazzo che il presente è differente, ne esiste solo uno

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    È OVVIO che il libero arbitrio è una illusione. Personalmente tendo verso il determinismo, quindi la natura continua a comportarsi come sempre, e così pure all'interno del cervello (mica il tuo cervello è magico e non segue il comportamento della natura altrove). Ma anche se ci fossero degli spin casuali degli elettroni che ti fanno firare un neurone diversamente e ti fa cambiare scelta a caso significherebbe che comunque il tuo libero arbitrio è casuale e non davvero tuo.

Quindi o predeterminato o casuale, in ogni caso non esiste il libero arbitrio.
    Ma allora non siamo responsabili delle nostre azioni

CAPITO SIGNOR GIUDICE?!?!???

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Puoi essere insultato per gli stessi motivi

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio

no

potete chiudere

roba da cattofag
    ma prima di andare in full-rage almeno l'hai visto il video?

anche senza prevedere il futuro mi immagino di no!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio

no

potete chiudere

roba da cattofag
    bello che quando cerco di rispondere mi ha dato errore di visualizzazione della pagina non mi era mai successo!

ma almeno prima di partire in quarta in rage l'hai visto il video?

immagino di no anche senza prevedere il futuro.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Secondo me invece no. Ovvero, c'è sempre l'illusione del libero arbitrio quando si tratta di fare una scelta.
    Considera però di arrivare a una situazione in cui devi fare una scelta. In questa situazione tu ci arrivi con una serie di esperienze/ricordi che influenzano il modo in cui ragioni e quindi cosa sceglierai. A quel punto, supponendo di avere sempre lo stesso bagaglio di esperienze e di arrivare a quella stessa situazione, non potrai che fare la stessa scelta ogni volta.
    esatto proprio cosi e in più penso visto che è impossibile calcolare tutte le variabili che possono esistere per ogni singolo evento, cercare di predire il futuro anche se fosse già scritto sarebbe arduo, per cui non sapendo se le nostre azioni lo possono influenzare oppure no essendo già le nostre forse azioni lineari predeterminate il nostro libero arbitrio sarebbe davvero allora una illusione e non esisterebbe.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    L'esistenza è tutta una serie di cause/effetti concatenate tra loro, anche la cosa più banale che avete fatto nella vostra vita, andando a ritroso nel tempo, alla fine deriva dalla causa primaria del tutto, il Big Bang.

Ogni decisione che avete preso nella vostra vita è inconsapevolmente frutto di miliardi di cause "meccaniche", incluse quelle relative all'elettricità e le caratteristiche chimiche/fisiche della poltiglia che avete dentro il cranio.

Questo può spiegare tutto, dal gatto che all'improvviso decide di graffiarvi senza motivo apparente alla donna che in un frazione di secondo manda all'aria 10 anni di matrimonio.
    bella storia!

. Capitan Harlock

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio

Però non c'entra molto

Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    Ma allora non siamo responsabili delle nostre azioni

CAPITO SIGNOR GIUDICE?!?!???
    non hai capito delle nostre scelte individuali siamo eccome responsabili ma non influenzano minimamente il futuro già scritto.

è come dire che i novacse con le loro proteste e casini riuscirebbero a influenzare il corso degli eventi e a far fare al governo retromarcia a riguardo del green pass.

è fattibile?

col cazzo!

. Capitan Harlock

e in più ho fatto anche la contro riprova!

ho fatto vedere il video anche a dei novacse e dubbiovacse che ovviamente anche loro si sono incavolati come bisce, e gli ho detto se davvero allora il futuro non è già predeterminato e non esiste,
    nel caso della vicenda del vaccino se un domani cambierebbero determinate situazioni o veniste a conoscenza di fatti che potrebbero influenzare la vostra prospettiva di visione di insieme,
    cambiereste idea e vi vaccinereste oppure continuereste imperturbabili nella vostra strada?

per via che l'"esperimento" doveva essere neutrale il più possibile il video magari dovevo evitare di metterlo ma l'ho messo lo stesso ugualmente,
    normalmente una persona dovrebbe rispondere

ma chi se ne frega del futuro, le mie scelte le faccio io e se anche oggi sono contrario ai vaccini un domani con situazioni e esperienze diverse potrei anche cambiare idea
    e glielo ho anche scritto.

indovinate invece cosa mi hanno risposto tutti quanti?

che non avrebbero mai e poi mai cambiato idea ne adesso e ne mai un domani!

insomma avrebbero inconsapevolmente avvalorato anche se non volevano proprio quella teoria della scienza che tanto detestano.

ok che le decisioni prese del singolo sono casuali perchè una mente individuale non è prevedibile, però nonostante avessi proposto un dilemma filosofico al limite del metafisico

nonostante tutto non sarebbero riusciti nessuno a rispondere di si, anche se mi aspettavo un forse, tranne qualcuno, una persona sola su una trentina che mi ha risposto che doveva rifletterci sopra
    ma se le cose rimarrebbero come quelle attuali non se lo farebbe mai.

beh forse però in parte è anche colpa mia che li ho messi davanti a una scelta impossibile da risolvere e cioè accettare spontaneamente che un domani potrebbero cambiare idea a riguardo
    delle loro convinzioni e quindi accettare di avere sempre sbagliato, oppure negare ugualmente comunque accettando anche nonostante sia assurdo e inconcepibile che il futuro sia già scritto
    e loro volenti o nolenti non avevano nessuna scelta che rispondere come hanno risposto.

in pratica come chiedere ad una calcolatrice di dividere per zero.
    Ultima modifica di Skynight; 31-10-21 alle 11:46

. Capitan Harlock

Senior Member

La gente viene messa in prigione per evitare che faccia altri danni, non ha importanza se è colpa sua o meno o se lo ha scelto o meno

E secondo la mia teoria, anche quello è predeterminato prevedere il futuro è teoricamente possibile conoscendo le condizioni iniziali di tutte le particelle dell'universo. Ma naturalmente questo è impossibile per noi al momento

Credo che questi siano argomenti che mandano in tilt certe persone, come se le facesse sentire meno speciali. O come quelli che hanno paura che dopo la morte non ci sia niente

Siete POLVERE e tornerete ad essere POLVERE

Non lo dice anche Gesù Bambino? Polvere di stelle comunque ✨

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

La gente viene messa in prigione per evitare che faccia altri danni, non ha importanza se è colpa sua o meno o se lo ha scelto o meno

E secondo la mia teoria, anche quello è predeterminato prevedere il futuro è teoricamente possibile conoscendo le condizioni iniziali di tutte le particelle dell'universo. Ma naturalmente questo è impossibile per noi al momento

Credo che questi siano argomenti che mandano in tilt certe persone, come se le facesse sentire meno speciali. O come quelli che hanno paura che dopo la morte non ci sia niente

Non lo dice anche Gesù Bambino? Polvere di stelle comunque
    Vero, mi ci ritrovo

Non lo dice anche Gesù Bambino? Polvere di stelle comunque ✨
    e beh dover accettare che qualsiasi scelta fai nella tua vita, potrebbe forse non servire ugualmente a niente perchè non sai se influenzerai la tua esistenza, vorrei vedere chi è che non andrebbe in tilt o si incazzerebbe di brutto!

io mi sarei anche aspettato una possibile scappatoia alla teoria di Einstein che il futuro come il presente e il passato esisterebbe già e che è già predeterminato, ma a quanto pare non esistono.

cioè esisterebbe solo se fosse possibile aggirare proprio le leggi della fisica relativistica, come ad esempio il limite della velocità della luce in cui nessuna informazione può viaggiare più veloce di essa, ma non è possibile farlo
    per cui volenti o nolenti il fenomeno della causa e azione rimane e rimarrà sempre almeno per quanto riguarda le leggi fisiche del nostro universo, assoluto e impossibile da influenzare.

solo grazie alla possibilità di viaggiare più veloci della luce o aggirare in qualche modo il limite, o viaggiare nel tempo lo renderebbe possibile, ma temo che se anche nella fisica non esclude la possibilità di soluzioni matematiche come le curve temporali chiuse o l'esistenza di worm-hole stabili per spostarsi da un luogo all'altro dell'universo distanti milioni di anni luce in pochi istanti.

la natura stessa lo vieti perchè altrimenti sarebbe il caos.

questo però dimostrerebbe anche a meno che di una botta di culo di dimensioni cosmologiche, che una eventuale civiltà aliena come la nostra o più progredita tecnologicamente di migliaia di anni rispetto a noi non la incontreremo mai e poi mai.

perchè non solo sarebbe distante milioni di anni luce ad essere ottimisti oppure ad essere pessimisti, miliardi di anni luce, ma che se anche esistesse non potremmo mai incontrarli davvero o comunicare con loro
    perchè esisterebbero essendo l'universo in continua espansione e cambiando continuamente punti di riferimento rispetto a noi, in un altra regione dello spazio-tempo in cui
    il loro presente potrebbe essere il nostro futuro non ancora accaduto, oppure invece il nostro presente essere il loro passato già avvenuto.

- - - Aggiornato - - -

ah e per chi pensasse che il quantum tunneling potrebbe invece essere il fenomeno della meccanica quantistica che sia capace si superare il limite della velocità della luce, anche quello devo darvi una delusione.

niente da fare non è possibile nemmeno cosi è un limite proprio invalicabile della fisica a prescindere da qualsiasi fenomeno fisico conosciuto.

Ultima modifica di Skynight; 31-10-21 alle 12:25

. Capitan Harlock

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Skynight Visualizza Messaggio
    e beh dover accettare che qualsiasi scelta fai nella tua vita, potrebbe forse non servire ugualmente a niente perchè non sai se influenzerai la tua esistenza, vorrei vedere chi è che non andrebbe in tilt o si incazzerebbe di brutto!
    Boh, onestamente non ne capisco il motivo. L'illusione funziona. Non ti godi la vita lo stesso? Chissenefotte del resto?

io mi sarei anche aspettato una possibile scappatoia alla teoria di Einstein che il futuro come il presente e il passato esisterebbe già e che è già predeterminato, ma a quanto pare non esistono.

cioè esisterebbe solo se fosse possibile aggirare proprio le leggi della fisica relativistica, come ad esempio il limite della velocità della luce in cui nessuna informazione può viaggiare più veloce di essa, ma non è possibile farlo
    per cui volenti o nolenti il fenomeno della causa e azione rimane e rimarrà sempre almeno per quanto riguarda le leggi fisiche del nostro universo, assoluto e impossibile da influenzare.

solo grazie alla possibilità di viaggiare più veloci della luce o aggirare in qualche modo il limite, o viaggiare nel tempo lo renderebbe possibile, ma temo che se anche nella fisica non esclude la possibilità di soluzioni matematiche come le curve temporali chiuse o l'esistenza di worm-hole stabili per spostarsi da un luogo all'altro dell'universo distanti milioni di anni luce in pochi istanti.

la natura stessa lo vieti perchè altrimenti sarebbe il caos.

questo però dimostrerebbe anche a meno che di una botta di culo di dimensioni cosmologiche, che una eventuale civiltà aliena come la nostra o più progredita tecnologicamente di migliaia di anni rispetto a noi non la incontreremo mai e poi mai.

perchè non solo sarebbe distante milioni di anni luce ad essere ottimisti oppure ad essere pessimisti, miliardi di anni luce, ma che se anche esistesse non potremmo mai incontrarli davvero o comunicare con loro
    perchè esisterebbero essendo l'universo in continua espansione e cambiando continuamente punti di riferimento rispetto a noi, in un altra regione dello spazio-tempo in cui
    il loro presente potrebbe essere il nostro futuro non ancora accaduto, oppure invece il nostro presente essere il loro passato già passato.
    Yep, proprio così

l'unica era o rimaneva l'entanglement quantistico, ma anche per quello niente da fare nessuna informazione o materia esistente a livello macroscopico, in cui vige la legge della relatività
    può viaggiare a velocità superiori a quella della luce.

solo nel mondo quantistico del microcosmo le particelle possono interagire tra di loro istantaneamente mediante correlazione, impossibile da replicare però sperimentalmente ripetutamente
    per trasportare informazioni.

- - - Aggiornato - - -

Boh, onestamente non ne capisco il motivo. L'illusione funziona. Non ti godi la vita lo stesso? Chissenefotte del resto?

è che una volta che vieni a conoscere come funziona in realtà il tutto, l'illusione rimane quello che è e non ha più valore.

Yep, proprio così
    come temevo!

. Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo