Uno dei BTS salva la vita a Michela Murgia Uno dei BTS salva la vita a Michela Murgia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38

Discussione: Uno dei BTS salva la vita a Michela Murgia

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Uno dei BTS salva la vita a Michela Murgia

Fu nel pieno della cupezza di quei pensieri di impotenza e solitudine che vidi il video in cui Kim Tae-hyung dei BTS perde l’equilibrio davanti ai fotografi di mezzo mondo. Se mi avessero detto che una sequenza di immagini di sette secondi girata in Corea del Sud nel 2020 poteva salvarmi la vita non ci avrei creduto, eppure è proprio questo che avvenne.

[...]
    In quei sette secondi di video i BTS hanno messo in atto una consapevolezza comportamentale di cui avrei avuto estremo bisogno nella mia vita: il fatto che nessuna persona possa rimettersi in piedi al tuo posto non le impedisce di inginocchiarsi al tuo fianco. Quel video mi dimostrava che davanti alla fragilità non esiste solo la risposta dei rapporti di forza, dove sei costrettə a chiederti chi è più potente, chi lo è meno, chi può aiutare chi e chi non può farlo. Esisteva da qualche parte nel mondo anche la categoria della parità fragile, della capacità non innata di flettersi insieme allo stesso vento finché il vento non passa, durasse anche solo i pochi secondi di un calo di pressione davanti ai fotografi.

Da quel momento, da quel video, ho gradualmente cominciato a ridefinire tutti i miei rapporti in termini di simmetria. Non è stato semplice, perché sull’asimmetria ho costruito praticamente tutto quello che ho attorno. Ho allora cessato di cercare di essere nella vita degli altri l’uomo forte e sostitutivo che non avevo mai voluto nella mia. Ho allentato le relazioni dove l’affetto si esprimeva in modo performativo, quelle in cui dovevo essere io a cercare, a chiamare, a proporre, a creare le circostanze per stare insieme e rimanerci. Ho cominciato a dire “no, non ce la faccio” a cose – lavorative o emotive – che prima avrei accettato per puro senso di urbanità. Ho smesso di rispondere a messaggi che erano scritti non tanto perché leggessi, quanto perché rispondessi. Le reazioni risentite di chi aspettava la conferma emotiva di una risposta mi hanno aiutato a sfrondare dalla rubrica decine di amorosi vampiri, perché ho capito che morire dissanguati non è l’unica forma di cortesia possibile. Ho dedicato il tempo guadagnato per consolidare le relazioni già simmetriche. Ho cominciato a studiare un’altra lingua, il coreano, cercando letteralmente un nuovo alfabeto per uscire da una situazione di stress in cui le mie parole e quelle degli altri si erano rivelate fatalmente intrecciate in una trappola di ragno. Più di ogni altra cosa ho continuato a raccogliere silenziosamente, giorno dopo giorno, decine di video di Kim Tae-hyung.

https://www.ilpost.it/2021/11/05/mic...-bts-taehyung/

L'articolo è lunghissimo ma

Senior Member L'avatar di MaoMao

Re: Uno dei BTS salva la vita a Michela Murgia

Tengo d'occhio l'Ansa.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

"Decine di amorosi vampiri"

Michela Murgia

Ultima modifica di Gilgamesh; 07-11-21 alle 10:59

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Wtf

Senior Member L'avatar di pasquaz

non gli regalerò mai il click ma basta l'anteprima per capire quanto gravi siano le condizioni mentali di questa tizia
    -

Senior Member L'avatar di Dehor

Tra i pochi dei suoi compagni che si accorgono del suo incespicare non ce n’è uno che accenni a porgergli la mano per rialzarlo, ma Kim Seok-jin, il più grande della band, invece qualcosa la fa: si butta letteralmente in ginocchio a sua volta e non si rialza fino a quando Kim Tae-hyung non torna in piedi. È questione di istanti, la sequenza è molto rapida, ma per me vedere quei pochi fotogrammi fu un’esplosione sufficiente ad aprirmi la testa a qualcosa di completamente nuovo. Mi chiesi cosa stessi davvero guardando. Perché non porgevano la mano a Kim Tae-hyung per rialzarlo? Perché il suo collega Kim Seok-jin si era inginocchiato? Qual è il ragionamento socialmente stratificato che c’è dietro un gesto tanto poco istintivo? La spiegazione che ricevetti da amici coreani fu illuminante: in quella situazione pubblica porgere la mano, cioè la propria forza, a chi è a terra avrebbe significato enfatizzare la sua posizione di inferiorità e avrebbe finito per far giganteggiare chi lo aiutava. La cultura coreana – competitiva come poche – insegna a non sostituirsi all’altrə nella debolezza, ma a creare le condizioni per la sua ripresa nel modo più discreto possibile, affinché possa uscire dalla situazione di inferiorità in cui si trova senza essere umiliato dalla forza di un altrə.
    Andando letteralmente al tappeto accanto a Tae-hyung, Seok-jin aveva ottenuto due scopi: aveva evitato che l’amico venisse immortalato da solo come un’anomalia in ginocchio in una teoria di persone in piedi e aveva creato in chi guardava il dubbio che l’andare a terra di entrambi potesse essere un atto teatrale volontario e condiviso.
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Senior Member L'avatar di Howard TD

pazzesco

Senior Member L'avatar di medioman.

Che cosa sono i BTS?
    E chi cazzo è Michela Murgia?

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Le reazioni risentite di chi aspettava la conferma emotiva di una risposta mi hanno aiutato a sfrondare dalla rubrica decine di amorosi vampiri, perché ho capito che morire dissanguati non è l’unica forma di cortesia possibile. Ho dedicato il tempo guadagnato per consolidare le relazioni già simmetriche.
    Non riesco a trovare lati negativi nel fatto che persone come la Murgia si autoisolino il più possibile. Win/Win

Senior Member L'avatar di kinoko

la Murgia anche quando dice cose condivisibili mi crea irritazione,la stessa che prova lei nei confronti di "quelli in divisa"....

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Questa sta male di brutto, ma tipo da ricovero psichiatrico

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Comunque questo topic tic tac, credo che la Murgia sia seconda solo alla Lucarelli quanto a capacità di scatenare shitstorm a comando

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Cosa cazzo ho letto

Senior Member L'avatar di tigerwoods

non leggo un cazzo, fossi matto

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Kim Seo coso in realtà a me sembra lo stia trollando ma vabbè... Verso l'infinito e oltre

Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo

una volta un tipo ha sbagliato darmi il resto e m'ha salvato la vita

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Comunque questo topic tic tac, credo che la Murgia sia seconda solo alla Lucarelli quanto a capacità di scatenare shitstorm a comando
    Accade ogni volta che rifiutano di chiamarvi avvocata, sindaca o architetta perché altrimenti «dovremmo dire anche farmacisto»

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Ma secondo voi quando parla di "uomini in divisa" invece che "persone in divisa" è un errore di inclusività del testo o è perché le donne in divisa sono migliori?

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi quando parla di "uomini in divisa" invece che "persone in divisa" è un errore di inclusività del testo o è perché le donne in divisa sono migliori?
    il mio euro su la seconda che hai scritto.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

La gioia e l'orgoglio di non capire un cazzo di tutto ciò che è scritto e di conoscere neanche uno dei personaggi citati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su