Visualizzazione Stampabile
-
Re: V'ABBOFF 'E BOTT
O da quella vocina che ti dice di accendere qualcosa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nightgaunt
Immagino che bene o male dipenda quasi sempre dall'elettricità statica, giusto?
non sono competente in materia ma il problema non è la sigaretta accesa o la scintilla, ma è il momento in cui assemblano le polveri, perchè se sbagli la composizione puoi saltare in aria
-
ci vuole sempre una fonte di calore per fare il botto, eh
-
Anche i depositi di grano sono pericolosi.
In realtà dipende dalle concentrazioni delle polveri e da fattori ambientali come pressione e temperatura. Se c'è poca concentrazione di polvere o troppa concentrazione di polvere non succede nulla perché c'è troppa o poca sostanza combustibile rispetto ai rapporti stechiometrici con la sostanza comburente, l'ossigeno. Naturalmente capita pure il contrario, faccio entrare un po' d'aria e i rapporti diventano tali per cui si può innescare il patatrac
-
Citazione:
Lo Zio
La compressione genera calore
-
Citazione:
Mdk
La compressione genera calore
GENERA, eh
e tanti saluti alla termodinamica
-
Citazione:
Nightgaunt
Immagino che bene o male dipenda quasi sempre dall'elettricità statica, giusto?
Citazione:
Lo Zio
Non necessariamente. A volte basta che ci sia un ossidante chimico abbastanza concentrato nei paraggi, che le esalazioni nell'aria fanno da se tutto il resto, senza un innesco specifico. E con i fuochi d'artificio fra elementi pirici, detonanti, infiammanti, e per fare le colorazioni delle scintille, ne trovi quanti ne vuoi.
La chimica può essere tanto tanto bastarda.
E' per quello che parlavo di certificazioni sia del personale che dell'edificio: non deve essere necessaiamente "a prova di esplosione" (ESE), ma deve avere delle compartimentazioni e ventilazioni apposite per evitare situazioni in cui il pericolo si genera in modo autonomo dall'operato umano.
-
Citazione:
Lo Zio
Questa frase è sbagliata in così tanti modi, ma vedo che hanno già risposto.
-
-
Oh cmq anche qua in Danimarca sparano tantissimi fuochi d'artificio. Quasi zero botti però, ma tantissimi fuochi.
Dalle 16 del 31 dicembre, per 12 ore era un continuo. Con picchi dalle 23:30 alle 3
Fantastico
-
Ma i fuochi d'artificio sono belli. Sono i botti che sono pericolosi e non servono a nulla
-
Citazione:
Stefansen
Ma i fuochi d'artificio sono belli. Sono i botti che sono pericolosi e non servono a nulla
Parla per te, io e i ragazzi di questi tempi facevamo un gioco che chiamavamo "Il geniere di Commandos".
Praticamente era una specie di Mythbusters ma senza miti, senza Kari e molto più pericoloso.
Erano più che altro esperimenti tipo:
"vediamo che succede se mettiamo un magnum dentro una canna di bambù assieme ad una biglia di vetro"
-
Citazione:
Nightgaunt
Parla per te, io e i ragazzi di questi tempi facevamo un gioco che chiamavamo "Il geniere di Commandos".
Praticamente era una specie di Mythbusters ma senza miti, senza Kari e molto più pericoloso.
"vediamo che succede se mettiamo un magnum dentro una canna di bambù assieme ad una biglia di vetro"
Però gli sciocchini sono quelli che giocano a videogames dove il protagonista ha i capelli viola :fag:
-
C'è da dire che fortunatamente col tempo il fenomeno si è pesantemente ridimensionato, da ragazzetti si aveva accesso ad un arsenale bellico mica da ridere. Divertente ma non ne ho nostalgia, il 99% di noi ha tutte le dita delle mani per pura fortuna :asd:
-
Citazione:
GenghisKhan
Però gli sciocchini sono quelli che giocano a videogames dove il protagonista ha i capelli viola :fag:
Ma lo facevamo per la SCIENZA, che credi? :sisi:
-
Citazione:
Nightgaunt
I magnum buttati nei tombini con fuga a perdifiato per evitare gli schizzi di merda causati dall'esplosione :snob:
-
Il cannone/mortaio con tubo di ferro, raudo e sfera dei cuscinetti dei camion/trattori.
-
Citazione:
Lo Zio
Non proprio
https://www.focus.it/tecnologia/inno...e-per-simpatia
-
-
Citazione:
Degauss
Il cannone/mortaio con tubo di ferro, raudo e sfera dei cuscinetti dei camion/trattori.
Il raudo era quello intermedio tra mini-cicciolo e Magnum, giusto?
Certo che criminali vendere i Magnum a dei coglioni tredicenni, il raudo salvo chiuderlo in mano credo che te la apriva soltanto...il Magnum invece credo sia il petardo "salta mano" più piccolo ed economico, almeno lo era ai miei tempi.
Ricordo ancora un caso borderline che come prova di coraggio lo accendeva e lo "fumava".
Roba da obitorio credo, o magari pensione di invalidità a vita e ospitata in quei programmi con fenomeni da circo.