O da quella vocina che ti dice di accendere qualcosa
O da quella vocina che ti dice di accendere qualcosa
ci vuole sempre una fonte di calore per fare il botto, eh
Anche i depositi di grano sono pericolosi.
In realtà dipende dalle concentrazioni delle polveri e da fattori ambientali come pressione e temperatura. Se c'è poca concentrazione di polvere o troppa concentrazione di polvere non succede nulla perché c'è troppa o poca sostanza combustibile rispetto ai rapporti stechiometrici con la sostanza comburente, l'ossigeno. Naturalmente capita pure il contrario, faccio entrare un po' d'aria e i rapporti diventano tali per cui si può innescare il patatrac
Non necessariamente. A volte basta che ci sia un ossidante chimico abbastanza concentrato nei paraggi, che le esalazioni nell'aria fanno da se tutto il resto, senza un innesco specifico. E con i fuochi d'artificio fra elementi pirici, detonanti, infiammanti, e per fare le colorazioni delle scintille, ne trovi quanti ne vuoi.
La chimica può essere tanto tanto bastarda.
E' per quello che parlavo di certificazioni sia del personale che dell'edificio: non deve essere necessaiamente "a prova di esplosione" (ESE), ma deve avere delle compartimentazioni e ventilazioni apposite per evitare situazioni in cui il pericolo si genera in modo autonomo dall'operato umano.
SIC SEMPER TYRANNIS
Oh cmq anche qua in Danimarca sparano tantissimi fuochi d'artificio. Quasi zero botti però, ma tantissimi fuochi.
Dalle 16 del 31 dicembre, per 12 ore era un continuo. Con picchi dalle 23:30 alle 3
Fantastico
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Ma i fuochi d'artificio sono belli. Sono i botti che sono pericolosi e non servono a nulla
Parla per te, io e i ragazzi di questi tempi facevamo un gioco che chiamavamo "Il geniere di Commandos".
Praticamente era una specie di Mythbusters ma senza miti, senza Kari e molto più pericoloso.
Erano più che altro esperimenti tipo:
"vediamo che succede se mettiamo un magnum dentro una canna di bambù assieme ad una biglia di vetro"
C'è da dire che fortunatamente col tempo il fenomeno si è pesantemente ridimensionato, da ragazzetti si aveva accesso ad un arsenale bellico mica da ridere. Divertente ma non ne ho nostalgia, il 99% di noi ha tutte le dita delle mani per pura fortuna![]()
Il cannone/mortaio con tubo di ferro, raudo e sfera dei cuscinetti dei camion/trattori.
Il raudo era quello intermedio tra mini-cicciolo e Magnum, giusto?
Certo che criminali vendere i Magnum a dei coglioni tredicenni, il raudo salvo chiuderlo in mano credo che te la apriva soltanto...il Magnum invece credo sia il petardo "salta mano" più piccolo ed economico, almeno lo era ai miei tempi.
Ricordo ancora un caso borderline che come prova di coraggio lo accendeva e lo "fumava".
Roba da obitorio credo, o magari pensione di invalidità a vita e ospitata in quei programmi con fenomeni da circo.