Re: Ma io sono coglione ???
Riuppo per dire che il raspberry si trova online da più o meno 1 mese acceso H24 salvo interruzioni di corrente.
Il sito è stupidissimo, solo la home page con i grafici
http://gnappo.ddns.net:10000/
Sto studiando un po' di angular per fare il resto del sito, principalmente vorrei fare la parte "storica" dove mettendo da -> a il sito mi tira fuori il grafico corrispondente a quella data con i relativi calcoli.
Tutto viaggia sul primo raspberry da 512mb di ram, per evitare di smerdare la scheda sd con le continue scritture al database ho messo il tutto su un ramdisk (si fulviuz, RAMDISK :sisi: )
Per poter compilare il programma su raspberry usando CMAKE ho dovuto bestemmiare 7 divinità tra maggiori e minori :asd:
Durante le prime prove di lunga durata ho riscontrato dei paurosi memory leak :bua: il programma partiva usando 6mb di ram dopo 24 ore era arrivato a cosumarne 150 :bua: dopo un attento controllo con valgrind ho capito l'origine dei memory leak e li ho risolti, adesso il programma non supera i 10mb di ram utilizzata.
Solo una cosa non capisco, ho risolto i memory leak, la ram usata dal processo è sempre la stessa ( più o meno ), ma la memoria virtuale assegnata a tutto il programma è di 60mb, non capisco perché, il sistema operativo assegna tutta sta memoria virtuale quando la memoria reale usata è dieci volte inferiore :uhm:
Ma dumpi ogni notte la roba da ram a SD o te ne freghi di eventuali riavvii accidentali e relative perdite dati? :uhm:
Se vuoi consulenza Angular chiedi pure
Il dump lo faccio a mano quando me ne ricordo :asd: ancora è in una fase di "test", ma ora che mi ci hai fatto pensare vado ad impostare un crontab :sisi:
Per la consulenza chiederò :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
gnappinox1
Si, lo sapevo da un pezzo :bua:
Infatti mi chiedo perché ho iniziato un progettino personale programmando in C con tutte le menate di compilazione del caso, quando potevo usare python o go per far la stessa cosa con molto meno sbattimento, perché? :uhoh:
Perché ho scelto la strada più difficile? x(
di strade facili è lastricato l'inferno (no spe era diversa)
Ma proprio in C puro, nudo e crudo? :bua: tu stai male
Citazione:
NoNickName
di strade facili è lastricato l'inferno (no spe era diversa)
Già :asd:
Citazione:
Nandos
Ma proprio in C puro, nudo e crudo? :bua: tu stai male
Non proprio nudo e crudo, ho usato
glib -> per strutture dati dinamiche, lavorare con stringhe e gestire i thread
libmicrohttp -> per generare un micro server web
libsqlite3 -> per gestire l'omonimo database
libserial qualcosa -> per le porte seriali
cjson -> per scrivere e leggere i file json
ed ho ottenuto un applicazione che pesa quasi niente sul raspberry :sisi: :smugranking:
E' stata una scoperta/riscoperta non avevo mai fatto un progetto in C così grande ( e questo è piccolino eh :bua: ) volendo mi ci sono divertito, ho cristonato un paio di volte quando mi rendevo conto che non potevo scrivere codice ad oggetti, ma poi mi ci sono trovato.
Il dito nel culo è stato capire come far funzionare cmake per la compilazione, ma poi vedere tutto all'opera da una grande soddisfazione :sisi: