Edit. Sbagliato topic
Visualizzazione Stampabile
Edit. Sbagliato topic
O i mercati? Anche quello Tutt'apposto?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
La guerra va avanti per inerzia e secondo me è finita con la battaglia di bakhmut e il colpo di stato "sospeso"...
La Russia è più debole in ogni campo...
Gli USA hanno rivitalizzato la NATO, sono ritornati ad essere i capi indiscussi dell'occidente e ogni velleità dell'Europa di guardare ad oriente sono state abortite...
Meglio di così non poteva andare per gli USA...
Si pensa sempre che la Russia spezzettata faccia bene solo alla Cina, in realtà farebbe bene anche all'Europa....Germania in primis che avrebbe nel cassetto una marea di progetti ora bloccati, che potrebbero ripartire con rapporti di forza totalmente differenti...
Situazioni che per ovvie ragioni gli USA non vogliono e da qui la necessità di castigare la Russia senza farla cadere...
In tutto questo l'Ucraina è relativa...e probabilmente tra le alte sfere si starà discutendo parecchio se puntare ad incranchenire il fronte oppure no...se una soluzione coreana creerebbe una nuova cortina di ferro che avrebbe esiti peggiori in termini economici sul lungo termine, peggiori della cadura della russia....o della caduta dell'ucraina (non diamo per scontato nulla...).
Insomma secondo me nessuno era preparato per un evento del genere....e le soluzioni certe non esistono...
... sono le basi perfette per una WW3, non esistono più blocchi di potere certi.
eh ma dell'isis? la guerra in armenia? lo yemen non se lo caca nessuno
Cioè volete anche il senso nei post di vermont, e poi? Nient'altro?
Voglio trovare un senso a questo user
Anche se questo user
un senso
non ce l'ha
io ho l'impressione che se si arriva a questo inverno senza sfondamenti decisi le speranze di riprendere i territori persi diventino zero. i russi blinderanno ancora di piu' le posizioni e i numeri sono comunque dalla loro. in fondo parliamo di un paese che al momento avrà 35-40 M di abitanti contro un altro di 150M e con una catena produttiva in cmq in funzione. quindi o imho sbracano le linee entro ottobre o diventerà un confine perenne.
voi che dite?
lo penso anche io, tuttavia anche in questo caso sarà difficile negli anni successivi per i Russi tenere un territorio quando gli Ucraini sono 100% focalizzati a riprenderselo. Di fatto vedo poco disfattismo tra le file ucraine, per loro ormai è una questione esistenziale
Non mi ridete dietro perché non ci capisco nulla e perché non conosco le reali forze in campo (che è un altro motivo per cui chiedo a voi)... Ma ci sarebbe la possibilità di fare sbarchi al mare d'Azov per la marina ucraina (again... ammesso che esista e che non sia una barzelletta) a Berdyansk o la flotta russa di Sebastopoli li piallerebbe tutti appena usciti dal porto?
Per me non necessariamente, i russi vero hanno linee produttive ma solo per roba di munizioni e artiglierie, insomma se già con i carri stanno riciclando la qualunque vuol dire che produttivamente non riescono a dare il giro ma sopratutto non hanno i mezzi per produrre le cose "più moderne".
L'aviazione poi è destinata a sparire sempre più...
Dalla parte Ucraina vero che il logoramento consuma gli uomini ucraini e ne hanno meno, ma da anche tempo per avere truppe sempre più preparate e mezzi (con relativo addestramento).
è comunque vero che il tempo è dalla parte dei russi, e secondo me Putin punta a questo ormai...non gli interessano più i 100 metri presi o il km perso, punta a tenere botta, convinto che la russia così può andare avanti anche altri 5-10 anni, ma probabilmente "l'occidente" no...non tanto per problemi economici le sanzioni o altro (quelle cose sono già tutte ben che smaltite), ma per opinione pubblica, cambi di governi ecc...
Per dire l'anno prossimo si vota in Ucraina e in USA (pure in Russia, ma Putin almeno li può dormire tranquillo).
Insomma quanto durerà l'appoggio occidentale? magari anche 10 anni ma sicuramente questo è l'aspetto "più debole" della coalizione che supporta l'ucraina.
Ma anche per l'ucraina, loro la guerra l'hanno in casa quanto potranno sopportarlo/resistere?
In ogni caso penso che almeno un altro anno l'ucraina l'abbia come arco temporale (insomma anche l'estate 2024), poi non saprei, ovviamente molto dipenderà da come andrà nei prossimi mesi.
- - - Aggiornato - - -
La marina Ucraina di fatto non esiste, il 90% è diventata russa quando la russia si è presa la Crimea...non che avessero chissà cosa, per il resto con il poco che hanno (se hanno ancora qualcosa) la marina russa è decisamente più attrezzata.
Comunque, qualche giorno fa ascoltavo la ricerca che ha fatto uno studente russo (mi pare di statistica), per calcolare a spanne quanti morti ci sono stati finora fra i russi.
Per farlo ha confrontato i morti anno del periodo precedente la guerra con il periodo da quando la russia è in guerra.
Ora visto che il dato ufficiale non esiste, ne l'instat russo è molto attendibile da questo punto di vista, ha usato un sistema alternativo per vedere il numero di morti.
Praticamente ha consultato i registri dei necrologi, gli ordini di funerali e tutte le attività "correlate" per vedere che incremento c'è stato.
Dalle sue analisi la stima parla di circa 47-55k morti in più, rispetto alla media pre guerra.
Il che vorrebbe dire che le perdite russe sarebbero fra le 150000 e le 200.000, (per perdite si intendono non solo i morti ma tutti i soldati che nel medio/lungo periodo non saranno più in grado di combattere e generalmente sono 3-4 volte i morti).
Diciamo che questo calcolo un po' conferma altre stime che erano girate in precedenza.
P.s. inutile dire che il tipo che ha fatto questo studio non vive più in Russia :asd:
Circa è andata così
ahhh prima mi guardo tintoria con walter fontana, poi mi gusto questo
https://www.youtube.com/watch?v=zaoRuojt-z4