Oddio, mai in che senso? Nei discorsi Putin sta risalendo all'Impero Russo ormai. Se ha detto che l'Ucraina è un'invenzione dei comunisti, può dire tranquillamente lo stesso della Finlandia, che prima della Rivoluzione non è mai esistita come stato.
Visualizzazione Stampabile
eh, perché l'autodeterminazione dei popoli ecc... ecc... in realtà è solo un espandere l'influenza del proprio asset strategico contando sull'incapacità di putin di reagire a quella che lui percepiva come una minaccia. tutta questa attenzione al diritto e agli ideali è sempre scomparsa dove non faceva comodo agli affari.
la finlandia esisteva anche prima degli zar, però è vero che ha una storia di guerre e invasioni russe, ma si parla dell'epoca pre-urss. nella seconda i russi le hanno pure buscate :asd: però ora parte della ue e la cosa sdarebbe spiacevole
Se c'era Berlusconi, a Putin gli mandava qualche olgettina e lo teneva buono, ma purtroppo abbiamo Draghi e non c'è dialogo. :nono:
https://www.repubblica.it/images/201...1a15d4a86e.jpg
Cmq ammazza, si stanno a sciogliere come neve al sole.
Chissà se battiamo il record dell' Afghanistan :bua:
Chi
https://twitter.com/Caucasuswar/stat...kVyLmm89A&s=19
a posto :bua:
Ecco, tra tutti i reparti di spacobotilia coinvolti io avrei più paura di questi che dei russi...
finalmente una buona notizia :alesisi: https://www.reddit.com/r/aviation/co...riya_plane_is/
Hostomel airfield near Kyiv under control of Ukrainian forces. This is very important and encouraging. It's a strategic object opening access to the capital. Ukrainian military expert on TV just said that it's better to destroy it, but not to allow it fall into enemy's hands
- - - Aggiornato - - -
10,000 automatic rifles have been given to regular civilians in Kyiv in the last few hours - Interior Minister
nnamo bbene :bua:
in flight simulator hanno chiuso lo spazio aereo? se no scaffale
BREAKING: Ukrainian forces have recaptured an airfield in north-west suburbs of Kyiv, a presidential adviser says h/t @Reuters
Control of Hostomel Airfield thought to be key for Russia's ability to assault the capital. It could be used to land transport aircraft carrying troops
:alesisi::alesisi:
già me lo vedo un bel filmone
HOSTOMEL
di Denis Villneuve
le mie compagnie aeree sono ai minimi, credevo di averle prese al bottom un mese e fa e invece :smugpalm:
Io non ho capito se l'esercito ucraino stia opponendo reale resistenza oppure no...indipendentemente dalla sua forza.
Alla fine l'ucraina è grande, quindi o ci sono piccoli gruppi aviotrasportati russi supportati dall'aviazione che fanno casino nelle zone "centrali" oppure i blindati viaggiano a velocità autostradale come se io decidessi di farmi un gitarella a roma partendo da milano...[con dietro la colonna dei rifornimenti che si può fermare anche all'autogrill per mangiare la rustichella....].
per quello che posso dire e per quel che ho capito
i russi hanno attaccato da terra dalle zone contese, dal confine est, da sud e dalla crimea e dalla bielorussia a nord (oltre a sparacchiare bombe e razzi un pò dappertutto il paese contro obbiettivi strategici).
Dal donbass sono avanzati di qualche chilometro. Da est sono arrivati nei pressi di Karkhiv e si sta ora combattendo, gli ucraini *sembrano* reggere.
Da sud (zona nella quale hanno guadagnato più terreno) hanno sparacchiato odessa e poi sono arrivati facilmente a Cherson, oltrepassando il Dnepr, e ora stanno bombardando Melitopol.
Da nord hanno sfondato dalla zona di esclusione e sono arrivati e si sono impadroniti della zona di chernobyl.
Con gli elicotteri avevano conquistato Hostomel un aereoporto a 15km di kiev per stabilire un ponte aereo e montare una rapida invasione della capitale, ma pare che l'esercito ucraino sia riuscito a riconquistarlo.
- - - Aggiornato - - -
come non detto:
To avoid confusion, I deleted previous tweet based on comments by a presidential adviser h/t @reuters claiming that Ukrainian forces had recaptured a key airfield on north-west suburbs of Kyiv from Russian forces after he clarified them.
Fight for Hostomel Airfied still going on
Lo dico perché al momento è una guerra leggera...almeno da quello che ci fanno vedere....se un esercito in inferiorità si trincea in una cittadina...oppure nella stessa capitale...per espugnarla devi fare come nella ww2...non ci sono cazzi o droni intelligenti.
Bisogna buttare giù la città e fare un botto di vittime...
Deputy Minister of Defense says army action in Hostomel prevented landing of Russian forces, reports continued fighting