Vendita srl Vendita srl

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55

Discussione: Vendita srl

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Vendita srl

Allora, cari avvocheti, ho un quesito per voi. Potrebbe essere l’ ultima volta che avete a che fare con questioni giuridiche prima che l’unico modo per risolvere le questioni tra esseri umani siano le lame leccate!

Abbiamo una SRL con 3 soci, A, B e C

A e B si sono fissati che vogliono vendere, e C si offre di comprare tutto.

Possono A e B rifiutarsi esplicitando che vogliono vendere solo a terzi e farsi assumere solo loro 2?

Che succede se non si presentano altri compratori? Che può fare C?

La topa tra poco arriva

Peace&Love L'avatar di NoNickName

Re: Vendita srl

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Allora, cari avvocheti, ho un quesito per voi. Potrebbe essere l’ ultima volta che avete a che fare con questioni giuridiche prima che l’unico modo per risolvere le questioni tra esseri umani siano le lame leccate!

Abbiamo una SRL con 3 soci, A, B e C

A e B si sono fissati che vogliono vendere, e C si offre di comprare tutto.

Possono A e B rifiutarsi esplicitando che vogliono vendere solo a terzi e farsi assumere solo loro 2?

Che succede se non si presentano altri compratori? Che può fare C?

La topa tra poco arriva
    La clausola do prelazione per essere valida deve essere contenuta nello statuto societario altrimenti il socio può cedere a chi vuole.

Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    La clausola do prelazione per essere valida deve essere contenuta nello statuto societario altrimenti il socio può cedere a chi vuole.
    Grazie! E se c’è il diritto di prelazione come funziona? Deve prima palesarsi un compratore terzo o basta che i soci decidano di voler vendere perchè si possa applicare il diritto di prelazione?

Per dirla in modo più pratico, essendoci il diritto di prelazione nello statuto, possono A e B dire che vogliamo vendere ma non a C?

Peace&Love L'avatar di NoNickName

Grazie! E se c’è il diritto di prelazione come funziona? Deve prima palesarsi un compratore terzo o basta che i soci decidano di voler vendere perchè si possa applicare il diritto di prelazione?

Per dirla in modo più pratico, essendoci il diritto di prelazione nello statuto, possono A e B dire che vogliamo vendere ma non a C?
    Il diritto di prelazione se c'è implica che A e B se vogliono vendere a D devono prima accertarsi che C non voglia comprare alle medesime condizioni.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

LOL

chiedere in J4S per questioni di lavoro serie...
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    LOL

chiedere in J4S per questioni di lavoro serie...
    Ma io chiedo per un amico!

Sent from my Redmi 3S using Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Il diritto di prelazione se c'è implica che A e B se vogliono vendere a D devono prima accertarsi che C non voglia comprare alle medesime condizioni.
    Ok... Invece se non mi sbaglio la cessione delle quote è diversa? Cioè li non c'è il diritto di prelazione di C per rilevare le quote di A e B se questi vogliono vendere?

Grazie eh.

E la topa poi la metto, solo che sto all'ambasciata. Che divertimento

Se nello statuto c'è la prelazione quella riguarda proprio le quote. Se nello statuto non c'è, le quote sono liberamente cedibili.

Mi hanno detto che la vendita e la cessione di quote sono cose diverse, cioè che A e B possono decidere di voler vendere ma di non cedere le quote a C, a prescindere dal diritto di prelazione. Questo perché la vendita è più consistente a livello economico della cessione di quote (di nuovo, quello che mi hanno detto).

Poi ovviamente se C vuole comprare ha il diritto di prelazione sui terzi a parità di condizioni immagino

Ultima modifica di Dadocoso; 01-03-22 alle 09:49

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

Mi hanno detto che la vendita e la cessione di quote sono cose diverse, cioè che A e B possono decidere di voler vendere ma di non cedere le quote a C, a prescindere dal diritto di prelazione. Questo perché la vendita è più consistente a livello economico della cessione di quote (di nuovo, quello che mi hanno detto).

Poi ovviamente se C vuole comprare ha il diritto di prelazione sui terzi a parità di condizioni immagino

come ti hanno detto, il diritto di prelazione c'è solo se sta scritto sullo statuto.
    Che cambia nella tua testa tra cessione e vendita, che non ho capito?

Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    come ti hanno detto, il diritto di prelazione c'è solo se sta scritto sullo statuto.
    Che cambia nella tua testa tra cessione e vendita, che non ho capito?
    Nella mia poco perché non lo so

Però mi hanno detto che A e B vogliono vendere e che C vorrebbe comprare le quote di A e B. Anche io credevo equivalesse a vendere, invece dice che è una cosa diversa. Però infatti non mi torna e sono venuto a chiedere.

Quindi mi state dicendo che cessione quote e vendita in una società srl è la stessa cosa, sia a livello legale che monetario?

E che se c'è il diritto di prelazione dei dici nello statuto, nel momento che A e B vogliono vendere (o cedere), C ha diritto di comprare (o rilevare). Ho capito bene?

Senior Member L'avatar di WhiteMason

C è pronto per licenziarli, asd?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

No, A e B vogliono vendere l'attività e C ha detto ok, la prendo io. E loro hanno detto no a te no perché noi la vogliamo vendere a qualcun'altro e farsi assumere come impiegati (solo loro)

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

No, A e B vogliono vendere l'attività e C ha detto ok, la prendo io. E loro hanno detto no a te no perché noi la vogliamo vendere a qualcun'altro e farsi assumere come impiegati (solo loro)

se nello statuto della srl non hanno scritto esplicitamente il diritto di prelazione possono vendere a chi vogliono. Altrimenti devono vendere a C (se vuole acquistare) alle condizioni a cui venderebbero a terzi

Ok grazie mille.

Meanwhile l'ambasciata italiana è un'esperienza surreale. Un viaggio si confini dello spazio e del tempo che mette a dura prova le possibilità dell'essere umano

guarda che l'ambasciata italiana non è una srl

Senior Member L'avatar di Brambo

Dal racconto si evince che A e B lo vogliono mettere in culo prepotentemente a C, che rimarrebbe socio minoritario di un'azienda che deve pure pagare lo stipendio agli ex soci... prevedo coltelli alla gola

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Dal racconto si evince che A e B lo vogliono mettere in culo prepotentemente a C, che rimarrebbe socio minoritario di un'azienda che deve pure pagare lo stipendio agli ex soci... prevedo coltelli alla gola
    giusto il primo punto. C peró non sarebbe piú nulla, A e B non vogliono essere soci di una cippa, vogliono vendere tutto e fare gli impiegati senza alcuna quota. Non credo nel piano ci sia che C rimanga socio, ma che venda a terzi.

Señor Member L'avatar di Zalgo

Non credo nel piano ci sia che C rimanga socio, ma che venda a terzi.
    Nel piano di A e B

Il piano di C magari è un altro
    . . .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine