le nuove conquiste per popoli ritardati.
Visualizzazione Stampabile
le nuove conquiste per popoli ritardati.
Tra qualche anno metteranno a tutti un microchip con un numero identificativo, tipo codice fiscale, e nomi e cognomi non serviranno più
gliel'hanno detto, alle femministe boldrine, che il cognome della madre è quello del nonno e quindi sempre di patronimico si tratta?
Boh, in passato a lavoro abbiamo avuto a che fare con varie romene ed altre dell'est che quando si sono sposate hanno cambiato cognome prendendo quello del marito, hanno cambiato codice fiscale e pure all'inps poi hanno fatto associare i contributi al nuovo cf, però l'ultima volta che mi è capitato è stato 6-7 anni fa almeno.
------------------
Effettivamente questa cosa che poi i nipoti si ritrovano con quattro cognomi è una potenziale che mi ha sempre incuriosito, come l'hanno risolta? La seconda generazione prende solo uno dei cognomi del genitore?
io dico solo che ci vuole una mamma ed un papá. Posso?
Cmq se non sbaglio funziona così tipo da sempre in spagna... dove i figli hanno sia il cognome del padre che quello della madre.
Suppongo che il figlio del figlio prenderà il primo cognome del padre ed il primo della madre, quindi ogni persona ne avrà al massimo due.
Penso che rimarrà il cognome del padre come primo cognome a meno che uno potrà scegliere quale è il primo o quale è il secondo, quindi di fatto non cambierà molto.
Sento già la democrazia in pericolo
avoja
Ho letto tre cose in croce, ma mi pare che il default (se i genitori non si mettono d'accordo diversamente) sia <Primo Cognome Padre, Primo Cognome Madre>
Quindi il figlio di Roberto Rossi, Bianchi e Romina Verdi, Amaranto sarà Geppetto Rossi, Verdi
Il figlio di Geppetto e Antonia Di Castro, Tagliaferri sarà Carlo Rossi, Di Castro
Non ho idea se ci siano di mezzo delle virgole oppure no, io le ho messe per maggior chiarezza :sisi:
e allora che cambia dal mantere il cognome del padre? :asd:
Beh, intanto puoi scegliere.
Ad esempio credo che te possa decidere di lasciare il cognome di tua moglie/compagna come primo cognome di vostro figlio... se vi mettete d'accordo così :sisi:
E che tuo figlio, come parte del suo cognome, avrà sia il nome di famiglia del padre che di sua madre.
Poi suo figlio porterà in realtà solo quello del nonno paterno (se si lascia l'ordinamento di default), però lui avrà anche quello della madre.
Per dirne una, il famoso Raul Gonzales Blanco senza questa regola sarebbe stato semplicemente Raul Gonzales :snob:
Poi oh, dubito che a qualcuno cambierà la vita per questa cosa :asd:
Cmq scopro che eravamo noi la mezza eccezione :bua:
https://www.open.online/2022/04/27/c...ona-in-europa/Citazione:
Quale cognome per i figli? Ecco come funziona nel resto d’Europa
27 APRILE 2022 - 19:15
di Michela Morsa
In Lussemburgo si decide attraverso un sorteggio, in Francia e in Belgio si possono assegnare entrambi i cognomi in ordine alfabetico. La situazione Paese per Paese
Con la sentenza di oggi, 27 aprile, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime, oltre che discriminatorie e lesive dell’identità del figlio, le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai bambini. Dopo decenni di sentenze, richiami dalle istituzioni europee e disegni di leggi mai discussi o approvati, la sentenza di oggi stabilisce una volta per tutte che ai figli deve essere attribuito il cognome di entrambi i genitori, salvo che si si stabilisca di comune accordo di attribuire soltanto il cognome di uno dei due. In Italia ci sono voluti 40 anni, ma a che punto sono nel resto d’Europa?
In Portogallo fino a quattro cognomi
L’Italia, finora, ha rappresentato un caso piuttosto isolato. Infatti, in quasi tutti i Paesi europei esistono delle leggi che, seppur diverse tra loro, sono ispirate al principio secondo il quale si è liberi di attribuire ai propri figli il cognome paterno, materno o quello di entrambi i genitori. In Francia e in Belgio, ad esempio, in mancanza di un accordo tra i genitori, si assegnano entrambi i cognomi in ordine alfabetico, mentre in Lussemburgo si sceglie con un sorteggio. In Portogallo i genitori sono liberi di scegliere quale e quanti cognomi mettere, fino a un massimo di quattro. In Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Austria il cognome della madre viene attribuito automaticamente dall’anagrafe, a meno che si dia indicazione della propria scelta.
Il caso del Regno Unito
Nei Paesi Bassi si attribuisce di comune accordo uno dei due cognomi. In Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania e Croazia viene assegnato ai figli il cognome scelto dai genitori per tutta la famiglia. Tuttavia, nel caso in cui i due coniugi abbiano mantenuto i rispettivi cognomi, si può scegliere liberamente quale dei due attribuire. Nel Regno Unito, invece, i genitori possono attribuire addirittura un cognome diverso dai propri. La Spagna, come la maggior parte dei Paesi dell’America latina, rappresenta un’eccezione opposta: c’è la regola del «doppio cognome», per cui è obbligatorio che i figli portino i cognomi di entrami i genitori, che possono solo deciderne l’ordine.
L'UK sempre particolare, eh :bua:
mbof, si va a perdere il senso della "casata"