Visualizzazione Stampabile
-
Re: Doppio Cognome
Il coduce è PTN per la madre o STR per il padre
-
Guardate che siamo in civil law... non common law...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Guardate che siamo in civil law... non common law...
https://www.youtube.com/watch?v=2aaubVlhNK4
LAAAWWWW :rotfl:
-
Postate l'algoritmo per produrre il codice fiscale.
-
-
Citazione:
pasquaz
letto nulla (ma proprio nulla, zero)
ma per il codice fiscale come funziona?
le prime tre lettere sono consonanti del cognome...principale? :fag:
Serbelloni Mazzanti o Mazzanti Serbelloni?
vince il PATRIARCATO?
Verranno aggiunte 3 lettere per il secondo cognome, il Codice Fiscale diventerà a 19 caratteri
Quelli vecchi verranno adeguati aggiungendo 3 lettere a caso
-
Cerca di giocare d'anticipo il responsabile della direzione centrale per i Servizi demografici del Comune di ******, Luigi Loffredo. "Ho già convocato la ditta specializzata - dice - per adeguare il software applicativo alla ricerca automatica di entrambi i cognomi dei genitori. Così saremo già pronti quando arriverà la circolare del ministero per avere indicazioni in base alla sentenza".
"Anche se sinceramente - confessa - sia per cultura che per tradizione credo che a ****** si verificherà il fenomeno opposto: ovvero in tanti chiederanno di lasciare solo il cognome del padre".
Fonte: Repubblica. :caffe:
-
Citazione:
megalomaniac
Verranno aggiunte 3 lettere per il secondo cognome, il Codice Fiscale diventerà a 19 caratteri
Quelli vecchi verranno adeguati aggiungendo 3 lettere a caso
Se c'è da fare una riforma urgente è proprio quella del codice fiscale che non dovrebbe essere assegnato sulla base dei dati anagrafici, ma con un semplice codice alfanumerico generico assegnato alla persona, che non cambia col variare dei dati.
Il codice fiscale attuale nostro nasce dall'idea che lo straniero sia al massimo il calabrese che arriva nel torinese a lavorare nelle fabbriche.
Oggi tra cambi di nomi e modifiche varie, specie per gli stranieri, sempre più persone si vedono costretti a cambiare il codice fiscale anche più di una volta con ovvi casini inenarrabili....anche a danno dell'Amministrazione (tra documenti italiani scritti male rispetto al passaporto estero, nazioni che non hanno il concetto di nome e cognome e decidono arbitrariamente dall'oggi al domani che il primo nominativo sia il nome e il resto il cognome...e viceversa...).
Nel mio piccolo in alcune situazioni devo specificare che sono nato a Monza provincia di Milano e non a Monza provincia di Monza e Brianza. Cambia la generazione del codice fiscale...
-
Ideona!111!!!11
Facciamo figli solo tra fratelli e sorelle così il cognome rimane uno solo.
-
Citazione:
medioman.
Ideona!111!!!11
Facciamo figli solo tra fratelli e sorelle così il cognome rimane uno solo.
No, in questo caso viene elevato alla seconda
-
Citazione:
Orologio
Se c'è da fare una riforma urgente è proprio quella del codice fiscale che non dovrebbe essere assegnato sulla base dei dati anagrafici, ma con un semplice codice alfanumerico generico assegnato alla persona, che non cambia col variare dei dati.
Il codice fiscale attuale nostro nasce dall'idea che lo straniero sia al massimo il calabrese che arriva nel torinese a lavorare nelle fabbriche.
Oggi tra cambi di nomi e modifiche varie, specie per gli stranieri, sempre più persone si vedono costretti a cambiare il codice fiscale anche più di una volta con ovvi casini inenarrabili....anche a danno dell'Amministrazione (tra documenti italiani scritti male rispetto al passaporto estero, nazioni che non hanno il concetto di nome e cognome e decidono arbitrariamente dall'oggi al domani che il primo nominativo sia il nome e il resto il cognome...e viceversa...).
Nel mio piccolo in alcune situazioni devo specificare che sono nato a Monza provincia di Milano e non a Monza provincia di Monza e Brianza. Cambia la generazione del codice fiscale...
Appena successo con la cittadinanza di mia moglie che ha provocato un cambio (semi illegale) del CF con casini notevoli.
La cosa del doppio cognome è una sciocchezza, alla fine il punto è che la gente possa scegliere cosa mettere e morta lì.
Piuttosto davvero il CF dovrebbe essere un codice e fine che metti ovunque e ti da le tasse automatizzate come in australia.
-
Non vedo l'ora di vedere liti in tribunale perché la coppia non sa decidere se mettere prima il cognome del genitore 1 o del genitore 2 (es: Bianchi Rossi o Rossi Bianchi) :sisi:
Oppure genitori che al primo figlio daranno il cognome di lui, al secondo quello di lei, al terzo entrambi, al quarto entrambi ma invertiti :sisi:
-
Avete mai notato che... no, dai ci apro un thread.
-
Io sono diventato evasore a mia insaputa del canone Rai perché la bolletta elettrica aveva il mio codice fiscale errato. Bolletta che da molti anni ricevevo in mail e quindi mai guardata nei dettagli.
-
Citazione:
Salutava Sempre
le nuove conquiste per popoli ritardati.
DOVE FINIREMO SIGNORA MIA
-
Citazione:
Dehor
DOVE FINIREMO SIGNORA MIA
A Pesaro.
https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202202k.shtml
-
Davvero madri denunciano padri per avere un cognome su un foglio?
-
Citazione:
Necronomicon
Io sono diventato evasore a mia insaputa del canone Rai perché la bolletta elettrica aveva il mio codice fiscale errato. Bolletta che da molti anni ricevevo in mail e quindi mai guardata nei dettagli.
Sei tra i peggiori delinquenti di questo povero paese.
-
Citazione:
Necronomicon
Davvero madri denunciano padri per avere un cognome su un foglio?
Perché il figlio dovrebbe avere il cognome del padre?
-
Citazione:
Bicio
Non vedo l'ora di vedere liti in tribunale perché la coppia non sa decidere se mettere prima il cognome del genitore 1 o del genitore 2 (es: Bianchi Rossi o Rossi Bianchi) :sisi:
Mi pare che se non si mettono d'accordo si va sul default :sisi: