https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Dipende da quanto hai messo da parte (lo schema pensionistico svizzero è una roba un po' complessa, dipende se hai avuto datori di lavoro decenti che hanno contribuito in maniera non vergognosa al tuo secondo pilastro, più se hai avuto culo con la borsa nell'investimento volontario per il terzo pilastro. Semplice, no?) e se hai buchi contributivi (aka se sei nato povero aka non hai i cheat aka expat).
Se solo compi uno dei criteri di su, o scegli il respawn a SuddEuropaoppure buona fortuna
![]()
Aiutereste un vostro amico in questa situazione?
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta qui su reddit per raccontarvi la storia di un mio amico e sapere cosa ne pensate.
Questo mio amico non ha concluso le superiori e si ritrova a 20 anni senza diploma e senza nessuna competenza per poter svolgere alcuna mansione lavorativa. Nel nostro gruppo di amici (abbiamo tutti la stessa età) lavoriamo o studiamo tutti, lui è l'unico che non fa niente.
Passa tutte le giornate a fumare e giocare con la PS4 (anche fino a tarda notte) e si sta “rovinando”. Qualche mese fa ha trovato lavoro come barista in un locale, che ha abbandonato dopo soli 3 giorni poiché lo reputava un lavoro troppo faticoso (a detta sua lavava troppi bicchieri e faticava troppo).
Questo lavoro era retribuito quasi 1500€ per 6/7 ore al giorno, con un giorno libero.
Abbiamo provato a spiegargli che senza diploma o senza qualche titolo non avrebbe potuto fare nessun tipo di lavoro d’ufficio, e che quindi a livello fisico avrebbe dovuto faticare per qualche lavoro manuale.
Da un mese ha trovato un altro lavoro, in cui non fa letteralmente niente se non sistemare qualche sedia e cambiare la musica in un locale, retribuito 400€ al mese, solo per questo mese.
Con questi pochi soldi però, non mira a continuare il percorso scolastico o a fare qualche corso per avere un titolo valido per poter lavorare, ma vuole solo comprarsi la PS5, per poter continuare ad usarla tutto il giorno.
Gli abbiamo consigliato di provare a cercare anche altro durante l’anno, ma lui ha affermato che ha solo questo mese (agosto) per poter lavorare. Infatti lui non prende in considerazione altri mesi oltre alla stagione estiva per poter lavorare (sarebbe troppo per lui).
Il problema è che se continua a non fare nulla di produttivo tutto il giorno, ma invece passerà il suo tempo a fumare o giocare con la play fino alle 3 del mattino, potrebbe seriamente arrivare ad un punto di non ritorno e rovinarsi la vita. Abbiamo provato a farlo ragionare e a dargli dei consigli, ma non vuole capire.
A livello famigliare è una famiglia normalissima, non navigano nell’oro ma non sono neanche poveri. La madre cerca sempre di spronarlo a fare attività, lavorare ecc..(anche davanti a noi) ma lui pensa di sapere sempre tutto e parla quasi come se fosse un uomo vissuto che ha da insegnare la vita agli altri (quando ha meno esperienze di tutti in realtà) e spera che le cose arrivino senza faticare.
Noi teniamo a lui e vorremmo aiutarlo a svegliarsi, voi cosa fareste?
Vendere la PS4 e fargli fare il pesce lesso in casa finché non si rompe
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
i genitori non gli hanno dato abbastanza botte
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
ne conosco uno anch'io
~35 anni, licenza media, mai lavorato se non singole giornate a chiamata per conto di amici, mai patentato, mantenuto dalla madre vedova
Ritenta, sarai più fortunato.
A me fa un po' pena, è palese che quando morirà la madre si dividerà tra caritas e benevolenza degli amici
Però fa anche un po' incazzare
Vabbè ma è chiaro che c'è una situazione psicologica dietro che rende tutto complicato per queste persone uscire dal tunnel in cui si sono infilate.
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)