Ah, la cara vecchia evasione di necessità, che concetto del cazzo :asd:
Perché non accettare anche la rapina di necessità, o la truffa di necessità, alla fine se uno non sta in piedi è autorizzato a fottere i soldi agli altri, no?
Visualizzazione Stampabile
L'ho sempre detto che togliere il tetto non basta, bisogna mettere l'obbligo di contante per pagamenti sotto una certa soglia
Al contrario del pensiero comune, in Italia l'evasione di necessità è una minoranza rispetto all'evasione di superfluità, la quale è commessa principalmente da medie e grandi imprese e da soggetti singoli molto facoltosi (atleti e cantanti per esempio).
La somma delle evasioni dei piccoli, non si avvicina minimamente alla somma delle evasioni dei ricchi e dei super ricchi.
Anche prendendo per buono quello che dici - in mancanza di dati può essere come no - non è comunque un motivo per tollerarla, visto che comunque si tratta di fottere soldi agli altri.
Non è che devi scegliere tra combattere l'evasione dei grandi o dei piccoli evasori, puoi - anzi devi - fare entrambe le cose.
:rotfl:
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
per lui sembra peraltro che l'evasione sia o una qualche decina di euro su una giacca per poter fare la spesa, o miliardi di euro in paradisi fiscali :asd:
tutti i libero professionisti/piccoli imprenditori che evadono decine di migliaia di euro (per un totale ovviamente di miliardi) non esistono :asd:
E comunque con il tetto anche a 500 euro puoi garantire l'evasione di necessità.
Se il negozio per rimanere in piedi ha bisogno di lavoro nero e fare nero, beh, forse è anche ora di chiuderlo quel negozio :asd:
Btw anche i tassisti tedeschi girano col pos "rotto"
Ci sono dati provenienti da ISTAT, Banca d'Italia, Anagrafe Tributaria, Procure, ricerche e studi vari, che poi vengono raccolti in libri, (rari) articoli di giornale e quasi sempre trafiletti da pagina 20 in poi, e qualche rarissimo servizio televisivo.
In basso al post ho messo qualche foto.
È un sistema che si autoalimenta e si protegge. I piccoli evasori servono perché se per assurdo venissero completamente sconfitte le piccole evasioni, tutti si accorgerebbero che l'80% del denaro sottratto all'erario è proveniente da benestanti, ricchi e super ricchi.
Lo Stato lo sa, e allora applica un'imposizione fiscale molta alta, come a dire "So che fate nero, e allora per recuperare parzialmente quel nero io applico delle tasse e delle imposte più alte". Il piccolo evasore (che ancora non è evasore, ma lo diventa) allora si sente moralmente autorizzato a evadere, e se l'attività va male o annaspa evade per necessità, mentre se va bene evade per aumentare un po' gli introiti.
Lo Stato lo sa, e un occhio lo tiene aperto per punirti, e un altro lo tiene chiuso per non vederti (ma quello per punirti è molto aperto...).
Intanto su tv e giornali parlano di miliardi di euro evasi, scontrini non battuti, questione pos, aumento/riduzione tetto contante, occasionalmente di un mafioso che ha evaso milioni di euro, ancor più occasionalmente di un ricco a cui sequestrano gli yacht...
Tutto utile per dare la percezione che ci sia un'effettiva battaglia all'evasione, e soprattutto per indurre a credere che il grosso dell'evasione venga dal basso e non dall'alto. Far litigare tra di loro gli appartenti delle medesima casta è più conveniente che tenere unita quella casta e farla scontrare con la casta che sta più un alto.
Non cambierà mai niente finché non si creerà un sistema fiscale basato su equità, incentivazione e sensibilizzazione. Cosa che comunque può succedere.
https://i.postimg.cc/fTv2hLT1/E64-E8...125-D3-A22.jpg
https://i.postimg.cc/jqnYKyGm/8-E160...-E50-A6-F3.jpg
https://i.postimg.cc/HLvF1L3T/C1-E53...952-ADC6-C.jpg
https://i.postimg.cc/25SgtWQH/CAA47-...2-E8-CFF28.jpg
https://i.postimg.cc/t4yKhwYG/D7-B1-...46-F57-BB2.jpg
Tutto il discorso è intriso di complottismo della peggior specie. Oltre a quello ci sono palesi stupidaggini come quella in grassetto, che è l'esatto opposto del sistema basato su equità, perché la frase corretta sarebbe - sempre rimanendo nel complottismo - "per recuperare parzialmente quel nero applico AD ALTRI tasse più alte", perché c'è chi può evadere e chi non può.
La realtà è che sono tutte supercazzole per giustificare moralmente chi evade le tasse, e questa è la schifezza peggiore perché è proprio un problema culturale: non viene percepita proprio la colpa di questa gente e nessuno riesce a fare il collegamento logico che se tu evadi le tasse non sei un figo, sono stronzo io che ne pago di più per te. Anche spostare l'attenzione sull'evasione dei più ricchi serve solo a questo, non c'è ragione per combattere un solo tipo di evasione.
Mai avuto problemi di carta all'estero, pago tutto con una visa debit. Pure in germania (e la loro cacchio di mancia) sempre pos. Moneta forse solo ad un baracchino dove ho preso un panino al volo e per fare il biglietto della metro con una machinetta vecchia.
Per ora non mi è ancora capitato "il pos è rotto", ma poi sti baretti che "evadono per sopravvivenza", davvero basta quel 10% a loro per sopravvivere?
- - - Aggiornato - - -
Capito tutto te.
Difficile non essendo complottista.
Il giorno eventuale in cui ti aprirai una partita iva te ne renderai conto.Citazione:
Oltre a quello ci sono palesi stupidaggini come quella in grassetto, che è l'esatto opposto del sistema basato su equità, perché la frase corretta sarebbe - sempre rimanendo nel complottismo - "per recuperare parzialmente quel nero applico AD ALTRI tasse più alte", perché c'è chi può evadere e chi non può.
Diciamo che comunque è una valvola di sfogo incazzarsi con chi senti più vicino a te, a livello sociale ed economico, rispetto a coloro con cui ti senti più impotente come ricchi e super ricchi.Citazione:
La realtà è che sono tutte supercazzole per giustificare moralmente chi evade le tasse, e questa è la schifezza peggiore perché è proprio un problema culturale: non viene percepita proprio la colpa di questa gente e nessuno riesce a fare il collegamento logico che se tu evadi le tasse non sei un figo, sono stronzo io che ne pago di più per te. Anche spostare l'attenzione sull'evasione dei più ricchi serve solo a questo, non c'è ragione per combattere un solo tipo di evasione.
Ho fatto tanti anni da libero professionista con partita IVA, e altri anni da dipendente, so benissimo come funzionano entrambi i mondi. Ciononostante non ho capito il senso di questo tuo appunto.
- - - Aggiornato - - -
Altra roba senza senso, come se l'incazzarsi avesse un solo slot e se lo usi per i poveri non lo puoi usare per i ricchi.
vabbé dai abbiamo scoperto che zoro é un forfettario che "fattura" 100k l'anno.
bastava dirlo
cecco guarda e impara come si fa :asd:
Qui spiegato bene
https://twitter.com/Antonio_DiSiena/...14361537007617