Come alcuni di voi sapranno già, ho comprato una piccola proprietà, per farne il mio covo di cazzegg....ehm, lavoro.
L'acquisto è avvenuto a luglio, ma tra lavoro e mancanza di tempo credo che inizierò a sistemarlo a cavallo dell'anno nuovo. Spero.
Nel frattempo devo decidere alcune cose:
- Bagno sì/no: sembra un quesito stupido (no pissbottle ), ma il fatto è che avrei a disposizione un bagno dei miei genitori a distanza di 10 metri e 3 porte. Crearmi un bagno tutto mio non sarebbe un lavoro insormontabile, ma almeno 5'000€ partirebbero, tra muri, impianti, sanitari e allaccio alla fogna. Sostanzialmente: vale la pena spendere 5000€ per cagare su una tavoletta 100% tua? Risposta non scontata.
- Clima: la stanza è 32 metri quadri, alta 3,55. Fanno 113 metri cubi, che sono tanta roba da scaldare. L'utilizzo è sporadico, 2 giorni a settimana, non consecutivi. Temo che nel tempo in cui mi si scalda l'ufficio devo già andare via. Sicuramente devo sovradimensionare il climatizzatore e deve avere un controllo da remoto. Il che fanno altri 2000€ circa. Fossi da solo mi costruirei un cubicolo 2x2x2 e climatizzerei solo quello, ma siccome devo accogliere clienti farei una discreta figura da idiota.
Poi ci sono un sacco di altri aspetti: ho i muri in pietra e sospetto che siano anche belli, ma significherebbe farsi un culo quadrato e demolire tutto l'intonaco, spazzolarlo e stuccarlo. Farlo fare a un muratore avrebbe costi proibitivi. Pavimento attuale in linoleum orrendo, incollato sopra cementine delle quali non so le condizioni. Dilemma se andarci sopra o se rifare tutto di sana pianta, con costi esorbitanti.