ora puoi driffare nel orticello come fosse un case ih quadtrac!
![]()
ora puoi driffare nel orticello come fosse un case ih quadtrac!
![]()
Lurge, che senso ha non avere un cingolo continuo ma un cingolo articolato in un mezzo di dimensioni così compatte? Il raggio di sterzatura dato dal giunto di accoppiamento non sembra affatto essere più vantaggioso di un "normale" sterzo differenziale...
E allo stesso modo non mi pare che si riduca in modo sensibile la pressione sul terreno rispetto ad un cingolo continuo di ampiezza maggiorata.
SIC SEMPER TYRANNIS
Il cingolo serve per avere più superficie d'appoggio e quindi più trazione anche in mezzo al fango, non per ridurre la pressione
Quello sembra un trattore da vigna a occhio
Sul mio circolino ho spiegato per sommi capi l'utilizzo e lo sviluppo del case ih quadtrac (quello nella foto spettacolare in notturna), non mi va di rispiegarlo ma credimi se ti serve un bestione nel tirare con oltre 200 cavallucci e devi tirare un miglioratore da campo aperto che pesa quando un quarto del suo peso poi vedi come tutto quadra.
cmq ci sono vari trattori con due o 4 cingoli a seconda del tipo di esigenza.
- - - Aggiornato - - -
quello a 4 cingoli sterza con lo snodo centrale mentre quelli a due cingoli no sempre col solito sistema di bloccare con frizione di sterzata...
- - - Aggiornato - - -
golem101 se segui il mio canale e i miei interventi sul mondo agricolo capirai un sacco di robe che inizialmente non avranno senso...
![]()
Come funziona un quadtrac lo so, mi chiedo che miglioramento possa costituire per un attrezzino piccino come quello del primo post, che non mi pare ottenga cospicui vantaggi in potenza o in raggio di sterzata (giunto centrale vs differenziale).![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
le due cose son collegate, il cingolo largo riduce la pressione nel punto specifico quindi non sprofondi nel fango, ma aggrappi e passi oltre, trazione appunto
che è un po' il motivo per cui cingoli larghi senza artigli sono completamente inutili sul ghiaccio - poca pressione, pattini via e basta, da qui le ruote da ghiaccio sulle macchine da rally, che sembrano ridicole da quanto sono sottili per aumentare la pressione (mentre sui cingoli si aggiungono letteralmente dei denti metallici)
![]()
Provo a risponderti sul goldoni con i cingoli, evidentemente il cliente ha chiesto al conce una personalizzazione in termini di stabilità, metti che ha piccoli terreni con varie pendenze, non a caso la antonio carraro produce un trattore da frutteto e vigneto a 4 cingoli e a due cingoli. Visto lavorare in filari di vigneto in discesa e salita su terreno bagnato e filari con presenza di erbaio.
ecco l'antonio carraro mach 4
e il mach 2
video test sul mach 4
Ti sei meravigliato?
visto che partecipi ai miei topic a tema, confessa voi diventare un trattorista?
- - - Aggiornato - - -
toglimi una curiosità anche in passato come nel altro topic hai menzionato mezzi da movimento terra ( dozer & co ),per caso lavori nel campo sviluppo e produzione macchine movimento terra?
- - - Aggiornato - - -
antonio carraro mach 2 in azione
- - - Aggiornato - - -
questo è un progetto della BCS, SKY JUMP per pendenze estreme...
Mi son ricordato che anche kubota sforna il trattore frutteto anche con i cingoli..
si chiama kubota power crawler visto dal vivo alla manifestazione enovitis.
Dal 1998 al 2006 ho fatto il topografo (apprendista/assistente/indipendente), ho seguito un paio di lavori industriali di gasdotti e elettrodotti, e fra le altre ho lavorato su linee ferroviarie nel nord Italia fra cui la TAV.
Dal 2011 seguo la parte "preparativa" e di sviluppo di cantieri di prospezione mineraria dall'altra parte dello stagno atlantico a nord del confine, più un paio di trasferte da mercenario in Perù e Sudafrica.
Di dozer, scavatori, trattoroni che sbancano colline, camion e macchine movimento terra in genere ne ho viste un mazzo.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS