Allora, tutto e' iniziato una settimanetta fa, quando mi e' arivata una mail da facebook:
La mail sembra legit, ma per sicurezza cliccouncazzo, apro faccialibro ed effettivamente al login mi chiedono di sbloccare l'account con un paio di domande. Cambio la password e non mi preoccupo piu' di tanto visto che ho comunque l'autenticazione in 2 fattori, quindi nessuno ha avuto accesso al mio profilo.
Ciao Lord Orion,
Sembra che qualcuno potrebbe essere entrato nel tuo account Facebook. Per proteggere il tuo account, devi rispondere a una serie di domande e modificare la tua password la prossima volta che accedi a Facebook. Nessuno potrà vedere il tuo profilo Facebook finché non avrai protetto il tuo account. Grazie,
il team di Facebook preposto alla sicurezza
Ma negli ultimi 2 giorni la cosa si ripete con gli account di Kinguin e CDkeys, che comunque non uso piu' da anni...
Ora, anche qui avevo l'autenticazione in 2 fattori almeno su Kinguin, ma anche se fossero riusciti ad accedere ben poco avrebbero potuto fare visto che A) in genere pago con paypal (anche li sicurezza in 2 fattori), e B) se anche avessi usato la carta di credito, quella usata e' scaduta (e comunque adesso tutti gli acquisti vanno confermati con un codice OTP che mi arriva sul telefono).
Anche qui ho prima cambiato le password e poi chiesto ai rispettivi siti di cancellare l'account, sperando che si degnino di rispondermi.
Ma la cosa inizia un po' a preccuparmi: probabilmente questo e' un effetto collatrale di uno dei diversi pacchi di dati personali finiti sul darkweb in tempi piu' o meno recenti, per i quali ho gia' provveduto a cambiare passwords e attivare tutte le protezioni aggiuntive possibili, almeno per i siti con dati "sensibili", ma mi chiedo se c'e' qualche altra possibile spiegazione
In B4: ti hanno acherato l'accaunt: formatta!
In B4 2: Ti stanno tracciando, STACCA, STACCA!!!
Topolona di accompagnamento: