Re: UBISOFT - Topic Ufficiale Reboot
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Continuo ad insistere sulla totale inconsistenza del tuo argomento. Se elimini gli estremisti teste di cazzo, essere "normale" diventa una definizione così fumosa da non significare nulla.
Il fatto che tu faccia un lavoro perché hai una passione ti rende "non normale" (qualunque cosa questo significhi in termini negativi)? Dai su.
Non è una cosa negativa, ho avuto queste discussioni un paio di volte con professori a scuola quando si trattava dell'eccentricità varie di autori e artisti, poeti in particolare.
Citazione:
Det. Bullock
Il videogioco è arte, fare videogiochi è una professione artistica, non è una cosa sindacabile.
Se uno vuole solo programmare per fare lavori di ingegneria c'è roba ben più remunerativa e con condizioni lavorative migliori.
Il settore videogiochi è talmente merdoso come paga e condizioni di lavoro che lo vai a fare principalmente per passione e quel tipo di passione la trovi sopratutto tra i "tipi strani".
Quello quadrato col taglio in riga di lato in giacca e cravatta difficilmente lo troverai a fare film se non come miliardario che si è comprato uno studio, idem per i videogiochi con tanti team di sviluppo storici iniziati come gli amici nerd del college che avevano la passione per i videogiochi (pensiamo ai due pezzi grossi di Id Software: quel capellone di Romero e quel sociopatico di Carmack).
Se c'è un focus group, non è arte.
Tutti questi giochi fatti dai big publishers hanno contenuti artistici di gusto e qualità vari ma non sono arte
Citazione:
Necronomicon
Se c'è un focus group, non è arte.
Tutti questi giochi fatti dai big publishers hanno contenuti artistici di gusto e qualità vari ma non sono arte
Io non la vedo diversa da un film dello studio system in voga a Hollywood prima degli anni '60, puoi dire che è arte a volte blanda perché tante decisioni sono fatte da chi conta i soldi invece che dagli artisti ma sempre di arte si tratta.
Non tutti i film sono arte, non tutti i quadri sono arte, non tutti i romanzi sono arte.
Uno può usare i mezzi di espressione artistici ma se quel che ci fa è arte va valutato caso per caso.
La discussione "cosa è arte e cosa non lo è" è addirittura peggio di "forno a legna vs forno elettrico"
Citazione:
Det. Bullock
Non è una cosa negativa, ho avuto queste discussioni un paio di volte con professori a scuola quando si trattava dell'eccentricità varie di autori e artisti, poeti in particolare.
Hai detto tu che essendo un lavoro artistico attira solo estremisti politici (megafasci o megacomunisti), non ti sembra una cosa negativa? E no, non ti sei espresso male, quello che hai scritto è chiarissimo. Se vuoi aggiustare il tiro dopo perché ti sei accorto di aver detto una cazzata è un altro discorso.
Citazione:
Kemper Boyd
Hai detto tu che essendo un lavoro artistico attira solo estremisti politici (megafasci o megacomunisti), non ti sembra una cosa negativa? E no, non ti sei espresso male, quello che hai scritto è chiarissimo. Se vuoi aggiustare il tiro dopo perché ti sei accorto di aver detto una cazzata è un altro discorso.
Come ho detto mi ero espresso male, anche perché essere amici delle persone LGBTQ o delle minoranze non lo conto come estremismo politico.
La Ubisoft degli anni 2000.
Immaginatelo oggi. Facessero ora un gioco e uno spot del genere ci sarebbe la rivolta dei moralisti di reddit e di twitter.
https://www.youtube.com/watch?v=OixldSxCYyc
Citazione:
Zoro83
Si pero’…e’ stupido forte
Citazione:
Biocane
Si pero’…e’ stupido forte
Erano giochi stupidi che però mettevano in luce quanta libertà di espressione e creativa ci fosse in quel periodo.
E le software house guadagnavano anche con quei giochi stupidi, che aiutavano a fare cassa per gli investimenti più importanti (non per forza così stupidi ma comunque atipici. Basti pensare a quanto vendette Nintendo con Wiifit che era un gioco totalmente inutile di per sé).
Citazione:
Kemper Boyd
La discussione "cosa è arte e cosa non lo è" è addirittura peggio di "forno a legna vs forno elettrico"
Concordo
Citazione:
Kemper Boyd
asd
Citazione:
Necronomicon
Non tutti i film sono arte, non tutti i quadri sono arte, non tutti i romanzi sono arte.
Uno può usare i mezzi di espressione artistici ma se quel che ci fa è arte va valutato caso per caso.
Ok ma vale anche per i videogiochi, per i quali si potrebbe valutare che la stragrande maggioranza sono opere di intrattenimento fine a se stesse, che sono costituiti da elementi artistici creati da persone che hanno qualità definibili artistiche ma come focus group il prodotto non è da considerare arte, ma ci sono prodotti che possono essere considerati arte per come sono realizzati, per le finalità che possono voler raggiungere oltre ai piccioli. Non vedo gran differenza tra film e vg in questo senso, il fatto che possa interagire non diminuisce a priori l’imprinting personale dell’autore
Citazione:
Bicio
Bello ma mancano le mutilazioni, che ci sarebbero state bene col sangue rosso su sfondo nero(o magari ci sono e non le mostrano nel trailer),
e poi, solo guardando i nemici marcati, mi viene la nausea ripensando ai 3 far cry giocati, più ghost recon widlands, più 2 assassin creed, tutti giochi dove il meccanismo è lo stesso e pure gli effetti sonori; penso venderà molto ma lo stealth alla ubisoft non lo tocco nemmeno se mi pagano
Citazione:
Biocane
Ok ma vale anche per i videogiochi, per i quali si potrebbe valutare che la stragrande maggioranza sono opere di intrattenimento fine a se stesse, che sono costituiti da elementi artistici creati da persone che hanno qualità definibili artistiche ma come focus group il prodotto non è da considerare arte, ma ci sono prodotti che possono essere considerati arte per come sono realizzati, per le finalità che possono voler raggiungere oltre ai piccioli. Non vedo gran differenza tra film e vg in questo senso, il fatto che possa interagire non diminuisce a priori l’imprinting personale dell’autore
Sono d'accordo, a me dà semplicemente fastidio ridurre tutto a "è arte", cosa che per la stragrande maggioranza dei prodotti che giochiamo o guardiamo in TV, semplicemente non è.
Citazione:
Bicio
Non mi pare male a parte l'ultima scena dove è all'interno e c'è il rumore del vento come fosse all'aperto :bua:
Citazione:
Necronomicon
Sono d'accordo, a me dà semplicemente fastidio ridurre tutto a "è arte", cosa che per la stragrande maggioranza dei prodotti che giochiamo o guardiamo in TV, semplicemente non è.
Dire che è arte non vuol dire che una cosa ha valore intrinseco sia chiaro, ma fare arte, anche quella cattiva, non è "fabbricare pentole" anche se certe competenze del "fabbricare pentole" sono necessarie non bastano e ci vuole almeno un pizzico di intuizione e apertura mentale anche per fare la cazzatelle prodotte in serie come la roba Ubisoft.
Io trovo che sia importante che tutti si sentano inclusi e rappresentati.
Io per esempio gioco a Space Marine perché il giga-chad geneticamente modificato di due metri e mezzo, montagna di muscoli e i lineamenti classici scolpiti è praticamente me.