Non per fare polemica, ma per cercare di ragionare insieme...
Come si concilia l’imposizione del 50% di dazi all’India, perché acquista petrolio/energia dalla Russia, con la linea “pro-Putin” di Trump e con tutta la retorica che ne deriva...?
Considerando anche tutte le inevitabili ricadute economiche (l’India non è la Svizzera... in molti stavano puntando lì per diversificare dalla Cina, anche se il tech è escluso e quindi nessun aumento degli Iphone made in India).
In altre parole... se l’obiettivo strategico dovrebbe essere quello di strappare l’India dall’influenza russa e, più in generale, da quella cinese (mia ipotesi), come si incastra questa mossa nello schema trumpiano che qui viene indicato come favorevole a Mosca...?
Se l'India dovesse piegarsi (dicasi stop agli acquisti energetici dalla Russia) a mia personale sensazione varrebbe più di tutte le sanzioni europee...
Tra l'altro...approvato il centottresimo pacchetto di sanzioni europee....poi nel concreto non si è mai capito quanto e cosa facciano.
27-08-25, 12:14
von right
Re: Va tutto bene a Donald Trump oppure...
Parti bene ma poi ci metti un "qui viene indicato come favorevole a Mosca" e chiudi col classico "le sanzioni non funzionano" travestito da "non si è mai capito quanto e cosa facciano" (a parte far chiedere alla russia ad ogni occasione che vengano rimosse) :asd:
Pochi anche i puntini.
6/10 per l'impegno.
27-08-25, 12:55
Orologio
Io non comprendo da dove sia saltato fuori che io sia “pro-Putin” ....e contro le sanzioni....
Magari penso che le attuali sanzioni europee a Putin facciano poco (ma questo perché l’Europa non conta sostanzialmente un cazzo sul piano geopolitico....).
Non sto dicendo di toglierle, semmai di renderle più serie, a cominciare da sanzioni interne nei confronti di quegli Stati (e privati) UE che continuano tranquillamente a fare affari con Mosca....
Per il resto, sì..... io penso che QUI Trump venga considerato “pro-Putin” sbagliando....
Su questa narrazione ci gioca lo schieramento avversario, fomentando un’idea errata per fini squisitamente elettorali (non solo in USA, ma anche da noi...).
Trump è pro-USA e, soprattutto, pro-sé stesso (come ogni politico).....
Non ha nessuna vera simpatia per Putin, per l’UE o per chicchessia, a meno che non gli porti vantaggi concreti in termini politici.....
Se ha fatto una campagna elettorale basata su “basta armi” e “l’UE deve pagare”..... allora deve mantenere un certo profilo coerente con quelle promesse....
Poi ci sarebbe da dilungarsi in considerazioni personali, ma al momento non ne ho voglia (e tanto non le leggereste....).
Con Biden non ho visto una “cavalcata” contro Mosca.... anzi.... hanno permesso a qualche generale ucraino.....di imbastire una controffensiva del tutto fallimentare, che ha bruciato risorse enormi con un esito che l’intelligence USA poteva prevedere benissimo....(Soldi USA....ma soldi anche MIEI e TUOI...)
Ti schianti..... e poi sei costretto a fare la pace a condizioni più morbide e favorevoli a Putin....viene quasi da pensare anche a questo col senno di poi...
Ad ogni modo il mio quesito del post precedente rimane....volere togliere l'India alla Russia a me pare che abbia un bel peso....
27-08-25, 13:12
alastor
Trump: “They just found $31 billion that nobody knew where it came from. And I said check the tariff shelf. They said How did you know this is where it came from?”
rotfl
ma porco****
27-08-25, 13:15
Zhuge
:rotfl:
27-08-25, 13:55
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Orologio
Non per fare polemica, ma per cercare di ragionare insieme...
Come si concilia l’imposizione del 50% di dazi all’India, perché acquista petrolio/energia dalla Russia, con la linea “pro-Putin” di Trump e con tutta la retorica che ne deriva...?
Considerando anche tutte le inevitabili ricadute economiche (l’India non è la Svizzera... in molti stavano puntando lì per diversificare dalla Cina, anche se il tech è escluso e quindi nessun aumento degli Iphone made in India).
In altre parole... se l’obiettivo strategico dovrebbe essere quello di strappare l’India dall’influenza russa e, più in generale, da quella cinese (mia ipotesi), come si incastra questa mossa nello schema trumpiano che qui viene indicato come favorevole a Mosca...?
Se l'India dovesse piegarsi (dicasi stop agli acquisti energetici dalla Russia) a mia personale sensazione varrebbe più di tutte le sanzioni europee...
Tra l'altro...approvato il centottresimo pacchetto di sanzioni europee....poi nel concreto non si è mai capito quanto e cosa facciano.
Sinceramente, l'amministrazione Trump è alquanto schizofrenica difficile trovare un quadro generale al tutto...dunque non sono sicuro che dietro tutto questo ci sia un vero schema, o che invece semplicemente porti avanti politiche su tavoli separati anche in contraddizione fra loro.
Io la vedo anche così, Trump non è amico di Putin comunque, o almeno non più, insomma si è reso conto che "con le buone" con Putin non porta a casa nulla...
lui vuole mosca dalla sua e fa pressioni per questo, creargli il vuoto attorno, togliendogli un prezioso cliente, può essergli utile per aumentare la pressione su Putin, che non è tanto in funzione guerra ucraina, di cui gli frega nulla, sarebbe pronto a dargli l'intera ucraina in cambio di una russia in "orbita" USA...
le aziende e gli asset cinesi si stanno prendendo la russia un pezzetto dopo l'altro, concessioni su rotte commerciali, contratti di fornitura di attrezzature petrolifere / gas ecc...
Trump vuole che gli USA partecipino alla spartizione, e finita la guerra quando la russia dovrà recuperare anni di stop in investimenti, aziende semistatali prossime al collasso e quant'altro vuole che a partecipare alla festa ci siano anche gli USA.
27-08-25, 14:00
Dadocoso
Citazione:
Originariamente Scritto da alastor
Trump: “They just found $31 billion that nobody knew where it came from. And I said check the tariff shelf. They said How did you know this is where it came from?”
rotfl
ma porco****
erano finiti nella cartella spam :sisi:
27-08-25, 14:09
gmork
alla faccia che non è pro putin. di fatto trump è molto, molto, ma proprio molto più vicino alle posizioni di putin che non a quelle di zelenky. al primo rivolge applausi, parole dolci e di apprezzamento, ha perfino mostrato con orgoglio la fotografia di loro due fianco a fianco regalatagli dal leader russo, quando minaccia nuove sanzioni poi le rinvia sempre; al secondo, minacce, facce truci e sguardi di sufficienza, arrivando anche a tagliargli i rifornimenti, minacciando ogni 3x2 di lavarsene le mani di quella zona del mondo, addirittura addossandogli parte delle colpe della guerra. certo, non si è schierato apertamente a favore della russia, ma di certo sta facendo di tutto per mollare l'ucraina senza apparire in maniera plateale "l'amico dei russi".
sul fatto dei dazi all'india è difficile dirlo, l'india non è la sola a comprare petrolio dalla russia. difficile capire cosa passi per quella testa.
27-08-25, 14:12
megalomaniac
Citazione:
Originariamente Scritto da alastor
rotfl
ma porco****
il denaro può comparire dal nulla, e voi che deridevate Borghi!