Ok mi serve un taxi, adesso lo chiamo.....ah siete in sciopero capisco, allora mi chiamo un Uber.....ah non uscite perché i tassisti che scioperano sono in giro a menarvi!
Visualizzazione Stampabile
Ok mi serve un taxi, adesso lo chiamo.....ah siete in sciopero capisco, allora mi chiamo un Uber.....ah non uscite perché i tassisti che scioperano sono in giro a menarvi!
Per cosa scioperano quei coglioni di tassisti?
Inviato dal Honor Magic 5 Pro
Per questo governo ultrafascista che li vuole più controllati, e quei maledetti di Uber che li toglie quel poco lavoro che hanno
E gli zingari che rapinano i turisti prima di loro, aggiungerei.
Per colpa degli zingari salgono sui taxi già rapinati
Ora però tutti a firmare per il referendum per fotterli
https://firmereferendum.giustizia.it...o-open/2800000
edit: è solo una legge di iniziativa popolare... bah
Citazione:
Raggiungimento del quorum:9.093 / 50.000
Inizio del periodo di raccolta firme on line: 24/03/2025
Un tema molto sentito
più che altro l'iniziativa non è sicuramente conosciuta, non è stata molto pubblicizzata nemmeno da hallissey (che stando a quanto c'è scritto fa parte dei promotori) il che mi fa molto strano
Comincia a fare sit in in piazza dove aiuti la gente a firmare, o davanti alle stazioni / aeroporto, poi vedi quante firme ottieni :asd:
Sul sito Articolo16 non c'è nessuna spiegazione.
Cosa gli costava fare una roba del genere?
Citazione:
Ti preparo una tabella comparativa tra la situazione attuale (Legge 21/1992 + modifiche varie) e la proposta di legge che mi hai incollato.
📊 Taxi e NCC: confronto tra normativa attuale e proposta
Aspetto Situazione attuale (Legge 21/1992) Proposta nuova legge Autorità che rilascia licenze/autorizzazioni Comune (licenza taxi / autorizzazione NCC comunale, con vincoli spesso molto rigidi) Regione (titolo unico regionale, valido anche fuori Comune) Numero licenze/autorizzazioni Limitato e deciso dai Comuni, spesso con blocchi che riducono l’offerta Le Regioni devono verificare ogni 2 anni la domanda/offerta e rilasciare nuove autorizzazioni se servono Taxi – modalità di servizio Possono sostare in strada (stazionamento), fermarsi su richiesta diretta o a chiamata tramite radiotaxi/app Stessa funzione, ma le Regioni possono imporre turni minimi (notte, festivi, eventi) e spostamenti con GPS per coprire meglio la domanda NCC – modalità di servizio Devono partire da rimessa nel Comune che ha dato l’autorizzazione e rientrarvi a fine corsa (obbligo contestato e spesso aggirato) Prenotazione obbligatoria, ma possono operare anche fuori Regione e hanno pieno accesso a ZTL e corsie preferenziali Uso delle piattaforme digitali (Uber, FreeNow, ecc.) Possibile, ma quadro normativo confuso e limitante (alcuni tribunali hanno bloccato UberPop e simili) Consentito, ma le piattaforme devono essere registrate in un Registro Pubblico Nazionale e rispettare GDPR Requisiti conducenti Iscrizione a un Ruolo presso la Provincia; patente + CAP; conoscenza base territorio Nuovo Ruolo regionale presso Camere di Commercio; esame più strutturato (lingue, toponomastica, leggi); obbligo di formazione continua Requisiti veicoli Taxi: colore e insegna obbligatori; NCC: targa con dicitura “NCC” Tutti: requisiti di sicurezza e ambientali più stringenti, accessibilità disabili; Taxi: GPS obbligatorio; NCC: logo regionale e identificativo anteriore Tariffe taxi Tariffe fissate dai Comuni (rigide, poco concorrenziali) Tariffe massime fissate da Regioni + Comuni; possibilità di tariffe ridotte per corse condivise; aggiornamento annuale Tariffe NCC Libere, definite dall’operatore Restano libere, ma devono essere comunicate e rispettare trasparenza e concorrenza Pagamenti Non sempre obbligatorio POS (molti taxi ancora solo contanti) Obbligo per tutti (taxi e NCC) di accettare pagamenti elettronici e digitali Organizzazione aziendale Molti operatori NCC individuali; possibilità di gestione familiare Se si hanno più di 2 autorizzazioni → obbligo di dipendenti o soci con contratto regolare + rapporto veicoli/conducenti Trasferibilità licenze Possibile trasferimento taxi e NCC, con vincoli comunali NCC trasferibili più facilmente (anche agli eredi) se rispettano requisiti Periodo transitorio Non applicabile (si applica la vecchia legge) 12 mesi per adeguarsi: licenze esistenti convertite automaticamente se si rispettano i nuovi requisiti
📌 In sintesi
- Taxi: restano come servizio “di piazza”, ma con obblighi maggiori (copertura fasce orarie, GPS, POS, tariffe più flessibili).
- NCC: ottengono molta più libertà (niente vincolo rimessa, circolazione in tutta Italia, accesso ZTL, uso piattaforme digitali).
- Sistema nel complesso: più regionale e meno comunale, più apertura al mercato e concorrenza, con maggiori garanzie per l’utente (trasparenza tariffe, pagamenti elettronici, professionalità conducenti).
Dunque oggi ero a Bruxelles e mi sono messo a parlare col mio tassista che mi stava portando all'aeroporto.
Punto 1)in Uber sono presenti i taxi ufficiali non solo gli autisti di Uber, quindi anche per loro c'è un bel vantaggio a stare su quella piattaforma
2) il costo di una licenza da tassista nelle fiandre è 30 EURO (TRENTA). Una per la città di Bruxelles è 70 EURO.
3) chiunque può applicare, basta avere una patente, poi devi farti assumere da una compagna di taxi
4) lui è palestinese, arrivato da un campo profughi del Libano 8 anni fa e si è fatto una famiglia grazie al suo lavoro da tassista preso in pochi mesi. Da noi lo avremmo cacciato a calci nei denti e sarebbe finito a spacciare.
Dal paese civile è tutto, a voi la.linea
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Ma si, solo in Italia viene considerato un lavoro di concetto
antichi mastri tassinari