Re: Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene...
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Il problema è che il Novecento italiano è pieno di merda, specialmente in poesia.
Ma non è vero, dai :asd: Già Caproni da solo imho vale il biglietto, altroché ("Il seme del piangere" dovrebbe essere lettura scolastica obbligatoria, se la scuola fosse un posto decente).
E poi, tralasciando gli ovvi (Montale, Ungaretti, etc.), Sereni, Luzi, Erba e tutta la linea lombarda...Su, dai, la scelta non manca proprio :asd:
Citazione:
hoffmann
Ese Tarchetti. A momenti non si riesce ad affrontarlo manco all’università, figuriamoci se trovo il tempo in quinta. :asd:
Anche se una volta ho beccato un collega che proponeva un ciclo di lezioni su Emilio Praga. Dove trovava il tempo lo sapeva solo lui.
A pranzo. Non è quello del prosciutto?
Citazione:
Milton
Ma non è vero, dai :asd: Già Caproni da solo imho vale il biglietto, altroché ("Il seme del piangere" dovrebbe essere lettura scolastica obbligatoria, se la scuola fosse un posto decente).
E poi, tralasciando gli ovvi (Montale, Ungaretti, etc.), Sereni, Luzi, Erba e tutta la linea lombarda...Su, dai, la scelta non manca proprio :asd:
Sei un ottimista.
Calcola che una volta affrontati gli autori e gli argomenti “obbligatori” (naturalismo francese, verismo italiano/Verga, Pascoli, D’Annunzio, Ungaretti, Pirandello, Svevo, Montale) siamo a giugno e gli sto dando indicazioni per l’esame :asd:
Comunque ti dico per esperienza che agli studenti Montale fa cagare.
Maggiormente apprezzano è Ungaretti, basta che non si passi alla seconda parte della sua carriera (quindi, per analogia, ti lascio intuire quale sia la popolarità dell’ermetismo…).
D’Annunzio è quello che è. Travolto da un insolito destino è invecchiato male.
Taccio sui futuristi. Salvo giusto Govoni.
Edit. Molto interessante (anche per gli studenti) è invece Gozzano, ma spesso manca il tempo.
Citazione:
Moloch
la poetica in sé non mi dice nulla e non mi ha mai detto nulla, in alcuna forma, di qualunque autore e periodo.
sì ma non è che perché sei uno squallido e insensibile materialista allora non va più studiata :fag:
Citazione:
Dehor
sì ma non è che perché sei uno squallido e insensibile materialista allora non va più studiata :fag:
non sequitur :fag:
comunque apprezzo prosa, musica, pittura, scultura, balletto, teatro.
solo la poesia mi fa cagare :asd:
ahah il balletto, sei ghei
Comunque via come è possibile non provare i brividi con certa roba di Foscolo, Leopardi e Montale?
brividi di fastidio al massimo :asd:
Citazione:
hoffmann
Carducci e Alfieri li ho già cestinati :asd:
A dire il vero Carducci non se lo caga più nessuno da quasi quarant’anni :asd:
- - - Aggiornato - - -
Ese Tarchetti. A momenti non si riesce ad affrontarlo manco all’università, figuriamoci se trovo il tempo in quinta. :asd:
Anche se una volta ho beccato un collega che proponeva un ciclo di lezioni su Emilio Praga. Dove trovava il tempo lo sapeva solo lui.
- - - Aggiornato - - -
Forse hai semplicemente avuto cattivi insegnanti.
servirebbero più john keating nelle scuole
Citazione:
hoffmann
Edit. Molto interessante (anche per gli studenti) è invece Gozzano, ma spesso manca il tempo.
In effetti alle superiori ne ero rimasto molto colpito (avevo praticamente imparato a memoria Totò coso e la signorina Felicita) :asd:
Rileggendolo in età matura, mi ha convinto molto meno, ma da adolescnete effettivamente può "risuonare" (oddio, non so quanto con le nuove generazioni...)
Citazione:
Milton
In effetti alle superiori ne ero rimasto molto colpito (avevo praticamente imparato a memoria Totò coso e la signorina Felicita) :asd:
Rileggendolo in età matura, mi ha convinto molto meno, ma da adolescnete effettivamente può "risuonare" (oddio, non so quanto con le nuove generazioni...)
Con i ragazzi “Invernale” di Gozzano funziona sempre.
È il finale che funge da puntura di spillo :asd:
Comunque torniamo IT. Qui si parla dei CdM. Secondo me tutti e tre innocenti, la pista sarda non doveva essere abbandonata.
Citazione:
Stefansen
E' incredibile pensare quanto la Toscana abbia dato a questo paese
I toscani hanno DEVASTATO questo paese.
cazzo le vorrei leggere
anche per vedere se riescono ad essere più brutte della copertina