Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
Mi piace l'idea che viene proposta che ci si dovrebbe impegnare a dare ai palestinesi un'alternativa ad hamas.
Però l'afghanistan ha dimostrato che 20 anni di libertà non bastano a far cambiare idea alle teste di straccio.
Poi vedi i video di come vengono cresciuti i bambini a gaza.
Onestamente non saprei che fare, forse l'unica è girarsi dall'altra parte e lasciare che se la sbrighino tra loro, tanto il più pulito c'ha la rogna.
Il problema è che gli estremisti di entrambe le parti soprattutto una in realtà) li abbiamo anche qui e, di nuovo, non è che le condizioni diverse ne abbiano moderato l'estremismo, solo le possibilità di esternarlo.
Beh sono processi che richiedono generazioni, non qualche decennio, pure qui c'è ancora una buona fetta di gente che ragiona come fossimo ancora a 50-60 anni fa...

in afghanistan poi i talebani hanno sempre mantenuto la loro fetta di potere e influenza, c'è una parte che si è "aperta al cambiamento", una che si è adeguata e una grossa che comunque se abituata in un modo non cambia...con il ritorno dei talebani o ti adegui o scappi o muori, o muori tentando di scappare come è toccato a molti.

Poi qualche anno fa, quando pareva che finalmente in Palestina si tenessero delle elezioni Hamas era data per vincente (forse è anche per questo che poi non si sono mai fatte), ma la cosa "curiosa", è che secondo uno studio/ sondaggio fatto, era perdente nella striscia di Gaza (dove comanda) li la maggioranza delle preferenze sarebbe andata a Fatah, mentre nella cisgiordania, che è sotto il controllo del "governo legittimo" (si fa per dire) di fatah avrebbero votato per lo più Hamas...