va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure...

Risultati da 1 a 20 di 15517

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di caesarx

Re: va tutto bene in israele oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, me l'hai chiesto una volta sola e mi sono dimenticato di risponderti

In linea di massima parliamo di due popoli "costretti" ad allontanarsi dalle proprie case, il che rende le due situazioni per certi versi simili, ma gli esuli italiani ebbero la fortuna di avere una patria (a cui erano appartenuti fino all'altro ieri) in cui rientrare e bene o male pronta ad accoglierli.
    Che mi pare una cosa che possa fare la differenza come tra la notte ed il giorno, sinceramente.

Per fare un parallelismo con quella regione, mi pare un contesto molto più simile a quello in cui potrebbero trovarsi i coloni della Cisgiordania (in caso domani dovessero firmare l'accordo per i due Stati), magari costretti con la violenza ad andar via da lì con avendo Israele a due passi in cui tornare, piuttosto che quello vissuto a suo tempo dalla gente che viveva in quel posti.
    Perdonami, sono una persona semplice, non ho capito.

Entrambi devono mollare la casa costretti dall'invasore, entrambi adesso si trovano in un posto in cui il loro popolo ha la sovranità.

Perché uno è ancora profugo e l'altro italiano?

Perché la regina Rania (di origine palestinese) è Rania di Giordania e non Rania la profuga?

E rimane sempre la questione che al tempo erano tutte popolazioni arabe. Alcuni sono stati assimilati dalla Siria, Libano, Giordania e Egitto, altri, inclusi quelli rimasti nei territori palestinesi, sono rimasto profughi in quanto non fu riconosciuta l'esistenza di Israele e il suo diritto (conquistato con le armi e il sangue dei suoi cittadini) esistere nei territori conquistati, diritto così universalmente riconosciuto che si dovette fare una risoluzione del consiglio di sicurezza, la 242, che sancì che non si possono più fare acquisizioni territoriali per conquista, nel 1967 (risoluzione che non è vincolante, ma che sta entrando a fare parte del diritto consuetudinario).
    Nessuno al mondo si sognerebbe di togliere a Israele le terre conquistate prima del 1967, perché non c'era nulla che gli impedisse tale conquista, ciò nonostante i palestinesi continuano a non riconoscere questo diritto e continuano a spacciarsi per profughi, gli unici profughi al mondo per diritto di nascita.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di caesarx; 03-11-23 alle 17:33
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su