tldr le scarpe schiacciano i piedi e li deformano,quindi hanno "inventato" queste robe con la punta molto larga in modo da star più comodi
Le vorrei comprare ma non si trova un cazzo in Italia![]()
tldr le scarpe schiacciano i piedi e li deformano,quindi hanno "inventato" queste robe con la punta molto larga in modo da star più comodi
Le vorrei comprare ma non si trova un cazzo in Italia![]()
A me pare snake oil
Si sta provando scarpe strette, non toccherai mai in quel modo dentro la scarpa
Direi che fra scarpette d'arrampicata, scarponi da sci e stivali da moto, ho altro a cui pensare prima delle barefoot shoes![]()
Barefoot shoes mi risulta siano un altra cosa, cioè scarpe minimaliste al punto di essere calze rinforzate e nulla più.
Quella che vedo in op è una scarpa a calzata anatomica, la stessa cioè che caratterizza generalmente i sandali sanitari, lo zoccolo o alcune ciabatte
In sostanza sono scarpe con la punta degli zoccoli
Approvo.
PRO:
- impediscono lo sviluppo di alluce valgo fisiologico (alluce valgo considerato normale per la nostra società perché è causato da calzatura quindi rientra fra i 5-10 gradi di deviazione sul piano trasverso)
- rappresentano una vera e propria cura per alcune patologie da sovraccarico, deviazioni, cazzi e mazzi
- praticamente impossibile che la loro adozione sia peggiorativa rispetto alla scarpa standard.
CONTRO
- non accettata esteticamente
- non è che tutti mo o usano questa o il piede si fotte. Direi che sicuramente un 20% di persone, a spanne, noterebbe un beneficio cambiando calzatura per una di queste. Le altre non noterebbero alcuna differenza.
le scarpe per la Ferragni?
/B4 footshaming
Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)
In altri video focalizzano di più sul fatto che queste scarpe hanno, oltre alla punta larga, anche una suola molto fine, e con 0 differenze di altezza tra il tacco e la punta. Ciò dovrebbe indurre a camminare più simile a quando si è scalzi e quindi rinforzare il piede
Comunque io sono propenso a comprarne un paio, anche perché avendo i piedi larghi per conto mio, nelle scarpe normali devo sempre prendere un numero in più perché mi stanno strette per larghezza![]()
Ultima modifica di Andrea Sperelli; 04-08-23 alle 23:11
Ah ok non ho visto il video ma solo la foto
Trovati un paio a pianta larga e stai lontano dalle barefoot
Vedi questa ad esempio
https://m.maxisport.com/topo_athleti...l.html?sa=4000
Prese 2 paia di l'anno scorso, durante i Prime Days ho preso altre due paia
https://www.amazon.it/Geweo-Barefoot...XRm&psc=1&th=1
Sono brutte, ma - per me - comodissime, sia per lo spazio per le dita che per il fatto che siano piatte: effetto placebo o no mi sono passati dei fastidi a schiena e ginocchia
Contro: estetica (io me ne sbatto), il caldo di strade e marciapiedi si sente un sacco, qualità non eccelsa quindi durata non elevata
In b4 danni irreversibili alle articolazioni
Quelle scarpe hanno la stessa stabilità, protezione agli urti e resistenza dei calzari da scoglio della decathlon. Cioè 2 su 10
Poi per carità potresti andarne pazzo. Ci mancherebbe.
L'importante è sapere che la maggior parte della gente a farci 3 km sull'asfalto si spacca gambe e caviglie
quando ero piccolo ogni estate mia madre mi prendeva le espedrillas o come si scrive
le odiavo malissimo
Esatto perché sono essenzialmente delle soluzioni per continuare a camminare come da scalzo ma senza sporcarsi i piedi.
A chi piace andare in giro scalzo e sta bene DA ANNI da quando lo fa possono essere si assoluto supporto. va detto che questo genere si persone sono una minoranza ed è sbagliato per venditori, influencer, trainer e cazzi e mazzi spacciarla come la panacea di tutti i problemi di postura
Detto questo, alcune regole universali:
- Le minimaliste sono scarpe che pretensionano il tendine di Achille. Quindi per chi ha il tricipite breve, il polpaccio fortemente tonico/trofico/robusto/allenato, sofferenze del tendine di Achille o che si sente "legato" (fatica a toccarsi le punte dei piedi a ginocchia estese) c'è il forte rischio di sviluppo di comorbilità, tutte a carico del posteriore di gamba. Le prime sperienze di utilizzo possono portare ad un'esasperazione della postura compensatoria e quindi essere scambiate per un effettivo beneficio. Col tempo si rischia dal trauma muscolare alla lacerazione tendinea
- le minimaliste assorbono una minima porzione delle onde d'urto generate dall'interazione piede/suolo. Il resto delle forze potenzialmente lesive viene regolato e dissipato dal movimento articolare di caviglia e ginocchio, dai cuscinetti passivi naturali come legamenti, cartilagini, menischi, corpi muscolari, cute. Il risultato è un maggior affaticamento di questi distretti per cui GENERALMENTE se hai un potenziale di sviluppare patologie di ginocchio caviglia metatarso e lombare, capace che con queste scarpe camminando sull'asfalto la patologia la triggeri
- il piede prona generalmente di più con le minimaliste. Potrebbe essere un beneficio. Potrebbe essere un danno. Di solito è un danno. Soprattutto a carico dell'articolazione dell'alluce, dei tendini interni di caviglia come il tibiale posteriore, per poi passare a strutture articolari più nobili e meno resilienti al danno come l'articolazione sottoastragalica, gli spazi fasciali e i canali per i decorsi nervosi.
Tutto ciò parlando di camminata
Se ci mettiamo dentro la corsa non ne parliamo. Ho visto sindromi compartimentali e strappi del tendine d'Achille che sono cominciati con "eh ma il mio personal trainer mi ha detto che devo usare le minimaliste e correre sulle punte perché è così che fa l'uomo ancestrale"
Per minimaliste intendi suole piatte dentro e fuori?
Intendo
- scarpa senza pendenza anteriore (drop) in quanto senza tacco
- fondo sottile
- minimo o assente sostegno posteriore (contrafforte)
- minima o assente sostegno per la volta
- minimo o assente sostegno per la caviglia
- assenza di stabilità laterale e longitudinale, aka è talmente flessibile che puoi torcela in tutte le direzioni, si strizza offrendo una resistenza di poco superiore allo straccio e puoi fletterla facendo toccare il tacco e la punta con poco sforzo
Classic scarpa da scoglio
Io stavo puntando queste che mi sembrano che siano tanto traspiranti, però mah
https://www.mecshopping.it/scarpe-sp...hoC0LMQAvD_BwE
A questo punto la scelta si riduce ai piedi sani o alla figa![]()
J4S user since 10/2001