Visualizzazione Stampabile
-
Re: La scelta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
Scusa ma che vita di merda
Ma non puoi tenerti il lavoro di adesso e lavorare per migliorarla? Tipo che so farsi degli amici incontrare qualcuno che ti voglia bene farti un cane farti la grappa di contrabbando qualsiasi cosa
Finché ho lavorato su turni a Venezia non avevo una vita. Uno dei turni che facevo terminava alle 20, primo treno 20.43, arrivavo a casa alle 21.30 e poi magari il giorno dopo dovevo essere lì alle 7:30 :rotfl:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
tigerwoods
a milano sicuramente no, a treviso forse sí
comunque sempre roba da canna del gas, ma almeno necro ha la casa di proprietá che pure con 22k lo metterebbe sopra a chi ha 30-35k di ral ma deve pagarsi l'affitto (magari a milano, in condivisione con un cingalese e un marocco).
Sì, la casa di proprietà mi salva. Ho colleghi che han preso un buco a venezia che pagano 600 euro al mese + bollette, praticamente mezzo stipendio. Io metto via 1.000 euro al mese :asd:
-
metti via 1k al mese? ti cibi di luce e di gocce di rugiada? :asd:
-
Da turnista con 1800 euro al mese di stipendio non era una cosa difficile da fare :asd:
Per quello sono anche un po' spaventato a prendere molti meno soldi, anche perché le dinamiche salariali nel pubblico sono assurde, non è che migliori il salario tanto spesso.
-
Citazione:
Necronomicon
Ci sono già. Ho ancora fino a maggio per scegliere :bua:
No, davvero, salvati finché puoi :asd:
Datti un termine (a breve) e, se hai un'intuizione (il famoso gut feeling), seguila, fregandotene di razionalizzazioni ex post e consigli di qualsiasi tipo.
Non hai idea di quali danni può fare una situazione del genere, se trascinata a lungo e se trova terreno fertile in un momento di debolezza, difficoltà, ecc. :bua:
- - - Updated - - -
Citazione:
Gilgamesh
Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione
Azz che sberla :bua:
-
Citazione:
Milton
No, davvero, salvati finché puoi :asd:
Datti un termine (a breve) e, se hai un'intuizione (il famoso gut feeling), seguila, fregandotene di razionalizzazioni ex post e consigli di qualsiasi tipo.
Non hai idea di quali danni può fare una situazione del genere, se trascinata a lungo e se trova terreno fertile in un momento di debolezza, difficoltà, ecc. :bua:
Quando ho saputo che avrei avuto uno stipendio base più basso invece che pari a quello base attuale, ho avuto per due settimane pressione alta e vertigini, proprio perché dalla certezza di volermene andare a passare al dubbio che fosse un fallimento peggiorare il proprio salario :bua:
-
Citazione:
Gilgamesh
Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione
Opzione 1 tutta la vita
minchia se non sai cosa fare dopo il lavoro meglio il pero, almeno lasci posto e stipendio a chi li può sfruttare :asd:
-
Boh
Uno deve aver studiato e in generale essersi sacrificato per aver superato un concorso
Una situazione del genere con queste scelte mi sembra di scegliere fra la corda e la canna del gas
E mi rattrista sapere che tutto sommato ti sembra una condizione accettabile
Per quanto sei intelligente e meritevole di stima da ciò che leggo dei tuoi post non mi viene altro che abbracciarti forte
Non è giusto
-
ribadisco, meglio tornare alle 16, hai ancora il tempo per fare qualcosa, magari poi non fai un cazzo ma almeno hai la possibilità...tornare a casa alle 17.30 dopo esserti svegliato all'alba non è vita, anche perché non hai la forza di fare nulla, vegeti finché non è ora di cena e poi crolli
-
Pensate che il concorso al ministero della cultura mi sono iscritto nell'estate 2019, ho fatto la preselettiva a gennaio 2020, la prova scritta a giugno o luglio 2021, l'orale a febbraio 2022 e ho cominciato a lavorare per il ministero nel settembre 2022.
L'altro concorso l'ho fatto mi pare a luglio 2022, prenderei servizio nel maggio 2024.
-
Citazione:
Sinex/
Boh
Uno deve aver studiato e in generale essersi sacrificato per aver superato un concorso
Una situazione del genere con queste scelte mi sembra di scegliere fra la corda e la canna del gas
E mi rattrista sapere che tutto sommato ti sembra una condizione accettabile
Per quanto sei intelligente e meritevole di stima da ciò che leggo dei tuoi post non mi viene altro che abbracciarti forte
Non è giusto
Le tremende conseguenze per la vita dell'aver conseguito una laurea umanistica in giovane età. Ci si abitua a (e ci si fa piacere) tutto :bua:
-
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere a 40 anni meno della pensione della propria madre, non lo so signori, a me fa triste.
Cioè, sono contento di lavorare vicino a casa ma mi sembrano fallimenti entrambe le scelte :bua:
-
Quel tempo ti conviene impiegarlo con un secondo lavoro :bua:
-
Citazione:
Lo Zio
minchia se non sai cosa fare dopo il lavoro meglio il pero, almeno lasci posto e stipendio a chi li può sfruttare :asd:
This :bua:
-
Citazione:
blastomorpha
Quel tempo ti conviene impiegarlo con un secondo lavoro :bua:
Così verrei licenziato dal primo, se mi beccano :asd:
-
Citazione:
Necronomicon
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere meno della pensione della propria madre a 40 anni, non lo so signori, a me fa triste.
hai la faccia da bravo ragazzo o da delinquente? perché nel primo caso posso darti dei contatti dove in pratica il lavoro consiste nell'andare da punto a a punto b, e basta, e prendi bei soldi
-
Citazione:
Biocane
hai la faccia da bravo ragazzo o da delinquente? perché nel primo caso posso darti dei contatti dove in pratica il lavoro consiste nell'andare da punto a a punto b, e basta, e prendi bei soldi
frank martin ha dato le dimissioni? :asd:
-
Citazione:
Biocane
Ovviamente con niente da dichiarare in macchina :fag:
-
Citazione:
Biocane
Ma chi sei, Saul Goodman? :asd:
Io sarei tagliatissimo per il lavoro, allora, peccato per la distanza :asd:
-
Citazione:
Diabolik
Ovviamente con niente da dichiarare in macchina :fag:
io in gioventù ho fatto traversate in proprio, ma sempre in treno, così se sale un biocane "il bagaglio non è mio cazzo vuoi?" certo se lo trovi in stazione è un altro discorso, in aeroporto ci sono sempre per esempio, sulle tratte particolari
-
Citazione:
Milton
Ma chi sei, Saul Goodman? :asd:
Io sarei tagliatissimo per il lavoro, allora, peccato per la distanza :asd:
l'avevo raccontato no, che in Croazia mi hanno fermato e processato il giorno dopo? cmq basta ora che dobbiamo parlare di posto fisso, che è più importante.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere a 40 anni meno della pensione della propria madre, non lo so signori, a me fa triste.
Cioè, sono contento di lavorare vicino a casa ma mi sembrano fallimenti entrambe le scelte :bua:
si ok, è tutto molto triste, ma visto che hai raccontato che per un periodo sei tornato anche alle 21, dovresti capire bene il valore del tempo
-
Citazione:
Necronomicon
Non ho capito se ci sono concrete probabilità di annullare l'accordo peggiorativo dei sindacati. Qualcuno si è messo per vie legali o ci dovresti pensare tu?
-
Le possibilità ci sono, nel senso che per un altro concorso è stato fatto, ma in questo MEF, Interno e Agenzia delle entrate si sono espresse negativamente con chi hanno assunto. Altri ministeri invece lo hanno riconosciuto, ma è chiaro che non ci possono essere differenze alla lunga quindi o verrà dato a tutti o tolto a tutti.
Tra l'altro si fa differenza tra vincitori (a cui la differenza viene data) e quelli dello scorrimento (a cui non viene data). Notifiche di cambio di inquadramento non sono mai state date nei canali ufficiali dei candidati, di fatto lo scopri al momento della firma. Io lo so perché interno è l'ultimo ad assumere, quindi alcuni hanno già trovato la sorpresa in sede di firma.
Il fatto che l'amministrazione sia andata a casaccio sul darlo o non darlo è segno di incertezza giuridica anche per loro che si fanno forza di un parere dell'aran (che però non è legge, ma solo interpretare del CCNL) basato sulla clausola di salvaguardia che parla di vincitori di concorso, mentre con lo scorrimento si sarebbe "idonei collocati in posizione utile di graduatoria".
Quindi secondo me le basi ci sono, il bando è l'unico atto assimilabile alla promessa di assunzione che quindi contiene un'offerta economica, passasse questa linea potrebbero dirti che ti pagano 10.000.000 al mese, tu ti licenzi e poi quando sei senza lavoro al tavolo ti dicono "ah scusa, abbiamo cambiato stipendio, prendi 200 euro". Essendo il lavoro pubblico ormai assimilato in larga parte al lavoro privato, secondo me un calcio in culo dal giudice lo prendono.
Solo che è difficile organizzare ricorsi collettivi senza i sindacati e fare ragionare insieme gente che si sente miracolata e non vuole disturbare il padrone, con gente che vorrebbe farsi esplodere nella sede sindacale che ha firmato il nuovo CCNL, non è facile.
Per me è contendibile, ma lo stato ha i suoi avvocati assunti a tempo indeterminato, può andare avanti anni se si impunta, e in svariati gradi di giudizio non è mai certo il risultato.
-
Citazione:
Biocane
io in gioventù ho fatto traversate in proprio, ma sempre in treno, così se sale un biocane "il bagaglio non è mio cazzo vuoi?" certo se lo trovi in stazione è un altro discorso, in aeroporto ci sono sempre per esempio, sulle tratte particolari
Un mio "conoscente" è in Colombia da almeno dieci anni per questo :asd:
Comunque, io che non ho potuto avere alcun tipo di istruzione e penso al futuro dei miei figli, alla loro istruzione, con gli occhi scintillanti del kaizen sociale, vengo parecchio destabilizzato da queste discussioni.
-
Citazione:
MaoMao
Un mio "conoscente" è in Colombia da almeno dieci anni per questo :asd:
nel senso che "lavora" in Colombia o è nelle carceri colombiane?
-
Citazione:
Biocane
nel senso che "lavora" in Colombia o è nelle carceri colombiane?
La seconda.
-
Citazione:
MaoMao
La seconda.
il carcere già è duro da noi, in Colombia deve essere una roba da impazzire :paura:
-
non vedo troppa differenza tra le 2 opzioni in termini di orari e tempo. Ergo opzione 1.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
-
22k però sono davvero davvero pochi necro.E nella PA non è che ci siano tutti questi scatti. Non so, io andrei per la soluzione A però mi aggrego a chi dice che è uno schifo e dovrebbero solo vergognarsi.
-
Scegli il primo, poi mettiti in mutua eterna e fotti il sistema.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
xamrap
Scegli il primo, poi mettiti in mutua eterna e fotti il sistema.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ne ho incontrato uno di questi. Secondo me era un testimone di giustizia, una storia troppo incredibile :nono:
-
Citazione:
Necronomicon
MENTE COLLETTIVA DI JUST 4 SPAM.
Aiutatemi a prendere una decisione.
OPZIONE 1.
Ministero della Cultura, RAL all'incirca 30K (includendo tutto tra bonus e indennitÃ*, bonus variabili). A un'ora e 10 da casa. Auto 15 km, 30 minuti di treno, a piedi altri 15 minuti (thank you cittÃ* di merda di venezia) per un totale di spesa di all'incirca 1.500 € l'anno. Svegli alle 5.45. Ritorno a casa 17.30/18.00 Ufficio gare.
OPZIONE 2.
Ministero Interno, Prefettura, RAL all'incirca 22k (includendo tutto). 17 Minuti da casa. Auto 5km, 10 minuti a piedi, spese limitate alla benzina, quindi 300/400 euro l'anno. Sveglia alle 6.30/7.00. Ritorno a casa 16.15. Ufficio sconosciuto.
Orari di lavoro identici (Due giorni da 9 e 3 da 6 oppure 7 ore e 12 per 5 giorni). Le opzioni con rientro o da 7 ore e 12 prevedono buono pasto. Smart working? Sicuro due giorni a settimana a Cultura, non so ancora in prefettura.
LET'S VOTE.
opzione 1: 20,2 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Almeno 2-3 tagliandi l'anno, assicurazione un po' meglio del minimo perchè se giro così tanto almeno tutela legale e soccorso stradale ci vuole. 500 euro imho. usura dell'auto, in 6 anni un'auto a benzina va da 0 km al ferrovecchio. orari di merda. quando torni ti ci vuole un'ora e mezza minimo per preparare il giorno dopo e, mangiare e darti una ripulita, e a letto alle 21.30 per dormire 8 ore.
opzione 2: 18,6 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Un tagliando all'anno, ma sempre con meno km del necessario, quindi l'auto si mantiene a lungo. Un percorso così breve mi farebbe pure optare per una assicurazione ridotta all'osso. Ritorno a casa alle 16.15 è roba che in Italia vendi il culo per averla.
ipotesi di 0 smartworking.
direi opzione 2 tutta la vita.
-
(Se fai poca strada basta un tagliando un anno sì e uno no)
-
2-3 tagliandi l'anno con 10.000 km percorsi? :uhm:
-
Non so chi abbia fatto i conti dei km/annui, normalmente con le auto moderne è bene fare un tagliando ogni 20-30k km OPPURE due anni :sisi:
-
Citazione:
Necronomicon
2-3 tagliandi l'anno con 10.000 km percorsi? :uhm:
opzione 1 significa 70 minuti di strada, come cacchio fai a fare 10000 km annui lavorando 220 giorni?
poi io ho un'auto moderna e il tagliando è ogni 30k o ogni anno. E quando dicono ogni 30 k significa ogni 15, specie per il cambio olio. ah, io ho benzina. non so i diesel.
-
Ti è sfuggito che faccio solo intorno ai 15 km per andare, 30 km al giorno in auto, il resto è treno + piedi (maledetta venezia, affonda nel pantano!)
-
Prendi il posto che ti lascia più tempo libero e studia/fai corsi/acquisisci competenze per cambiare posto.
Ammesso che tutto ciò serva a qualcosa nella PA. :bua:
-
Necro, mi sta salendo l’ansia al posto tuo.:bua:
Io sceglierei l’opzione 2, ma solo perché ho fatto una vita di merda lavorando lontano da casa per anni.
Comunque a questo punto non ti conviene buttarti sull’insegnamento, che è anche più il linea col tuo percorso di studi?
Per carità, lo stipendio non è nulla di eccezionale (in partenza direi sui 22.000 netti l’anno, poi devi accontentarti degli scatti ogni 8-9 anni. Se vuoi fare qualche straordinario puoi aggiungere qualche migliaio in più), però col tempo ci sono molte più possibilità di avvicinarti a casa, gestione del tempo più flessibile e soprattutto non è un lavoro ripetitivo o noioso (ci sono sempre cazzi da risolvere :asd: ). Feste comandate a casa e una buona pausa tra luglio e agosto.
Da questo punto di vista mi sembra più interessante delle tue alternative. :uhm:
Poi ovviamente le fregature sono altre, ma un po’ ogni mestiere ha i suoi problemi.
-
Necro non fare cazzate e non ascoltare i ricchi qui dentro. Vai dove ti danno PIU' SOLDI. SEMPRE.
-
Conoscendo il dramma di doversi fare 3 ore di spostamenti al giorno ti direi la seconda, tanto comunque buona parte del vantaggio economico te lo fotti con lo spostamento, il resto in salute :asd:
22k è DAVVERO poco però porco il cazzo