Perché in caso, essendo povero anche io, volevo comprarla ed avere pareri.
Premesso che non mi frega un cazzo che sia performante. Mi serve grande, che funzioni e che sia affidabile.
Perché in caso, essendo povero anche io, volevo comprarla ed avere pareri.
Premesso che non mi frega un cazzo che sia performante. Mi serve grande, che funzioni e che sia affidabile.
poi al primo problema gli lasci tre mensilità di stipendio
fatto un viaggio a Lucca anni fa con un amico di amici con una vecchia mercedes, si è rotto un robo stronzo dietro il motore, completamente irrilevante, su una fiat panda metti la mano e lo sostituisci. Sulla Mercedes andava smontato il motore e tirato fuorimacchina ferma un mese, soldi fuori dal culo.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
C'è essere poveri, e poi c'è avere la Dacia, che fa schifo pure ai poveri
Ma poi un 1000, a GPL pure, magari con meno di 70cv, parte solo a spinta?
Le ultime versioni sono rifinite abbastanza bene, quando ho preso le 208 avevo guardato la Sandero, sembrava un'auto anni 90 dentro (pure fuori), il duster della mia collega come anche la stepway che si è presa una che conosco quest'anno sono fatte decisamente meglio.
Il motore poi comunque è un 1000 turbo da 100cv e 6 marce non va male, certo non ci fai gli spari, ma per viaggiare ai 130 in autostrada va più che bene.
gpl toglie pochissimo in potenza, quasi non noti la differenza...
benvenuto nel 2024, con gli standard euro 7 pure la Panda costerà 20mila euro, la categoria sub 20k ormai è quasi interamente vuota e a causa di una disonestà criminale spinta da chissà quali team di marketing si è smesso di produrre auto per persone normali
a casa spinti dalle nuove regole per la circolazione a Roma, poi recentemente annullate, abbiamo sostituito la Panda di 21 anni fa con una Honda Jazz 2018. 1.3 benzina niente cazzi e via, una delle ultime auto costruite per essere auto, 12k €, 10k dopo gli incentivi sull'usato.
Nel frattempo il mercato tenta di spingere auto plug in hybrid da 25k con mille problemi o ev da 40k![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ma il problema è anche il costo di manutenzione. Già mia moglie stava cominciando a dire macchine a caso tipo il Troc solo perché glielo dicono i colleghi che le stanno facendo il lavaggio del cervello per cui un mille 3 cilindri non andrebbe bene rispetto a un 1.5 diesel 4 cilindri.
E l'hanno tartassata tanto per cui ora pensa che una dacia duster 1.0 non riesca nemmeno a muoversi.
Poi ho trovato un ottimo prezzo, modello 2023 ancora in garanzia
una volta c'erano le "auto dell'est europa" che costavano poco
ora manco più quelle
poi con i problemi con la Russia, manco una Lada ci si può più prendere ormai![]()
Bicio questa cosa non è mai esistitale Lada fanno schifo come tutti i prodotti del blocco sovietico.
Un tempo c'era la Fiat, tutto qui. Ma pure le altre marche facevano belle macchine accessibili, non dovevi spendere 20k per avere un veicolo fatto bene.
Parliamo pure del fatto che ogni auto immatricolata nuova dal 2024 in poi deve avere la lettura iper aggressiva dei limiti di velocità con intervento sulla guida, c'è il padre di una mia amica che ha l'auto che gli frena in autostrada perché legge i 40 per le corsie delle uscite, una completa follia. Sì, lo puoi disattivare, ma è reso volutamente fastidioso non è solo un bottone e si resetta ad ogni accensione.
comunque senza andare a guardare auto particolari basti vedere cosa è successo a Golf e Polo. La Golf non solo costa una cannonata ma ha mille problemi, la Polo ormai invece costa così tanto che ha perso senso sul mercato. E la VW chiude 3 fabbriche chissà come mai.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Io credo che mi comprerò una smart usata seconda serie invece, per come uso la macchina è perfetta. Da me in città le restrizioni non le metteranno mai, quindi viaggio tranquillo
la duster gpl ha 101 cv come le altre dacia gpl, non è un fulmine di guerra ma non è neanche inchiodata, un mio conoscente che ha preso l'ultima versione ne parla molto bene a parte una certa rumorosità proveniente dal vento contro gli specchi retrovisori a velocità superiori a 90
Ultima modifica di Frappo; 30-10-24 alle 16:08
Io dico solo che al lavoro vado con una Y10 del 1988. Chiudo qui.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.