Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Orologio
Ipotizzo...visto che Valve ormai non può più limitarsi a fare un "giochino" è basta, che al massimo può essere "solo" bello.....
Se fanno uscire un Half Life 3 è più che altro per sponsorizzare un nuovo Source Engine per fare concorrenza ad Unreal Engine 5...(se acquisti e usi il mio Source Engine poi ti chiedo meno quando vendi il gioco su Steam...).
....o magari per qualcosa di più grosso.
Tipo un motore che gira anche su windows ma che nasce per linux (per il sistema Steam Deck 2 - Steam Machine "2" che secondo i rumors ci sarebbero).
Orolò la Valve non fa giochi proprio perché non fa mai il giochino, o ridefiniscono il genere o non fanno niente. Si permettono esperimenti, ma non è mai "giochino". Che giochini avrebbe fatto la Valve? Ricochet?
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Ovvio che tutti si aspettano tecnicamente una pietra militare come lo è stato coi precedenti
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Si ma sul lato tecnico quanto è rimasto da fare? Con HL2 c erano numerose cose ancora non viste nei vg di allora (espressività dei volti, simulazione fisica etc..)
Secondo me ancora non si è visto una simulazione come si deve per i fluidi, ad ora acqua ed altre cose sono semplici texture con vari effetti sopra, e non una reale presenza fisica.
Oppure applicazioni derivanti l'uso di IA (come quella mod sperimentale per Skyrim dove gli npc rispondevano in maniera dinamica a domande inserite casualmente)
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Rot Teufel
indifferentemente dal launcher di partenza, a tutti quelli che ne richiedono obbligatoriamente un secondo :fag:
Se penso ai launcher di terze parti :uhoh:
Ho visto gente lanciare i giochi da Discord :look:
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Galf
sì il punto è che steam è stato lanciato senza nulla, è diventato uno store dopo, all'inizio erano gli albori della digitalizzazione dei giuochi per questo ha incontrato grande resistenza visto che 9 volte su 10 non andava, non ti potevi manco connettere per giocare, era meglio piratare il gioco :bua:
Io non ricordo particolari problemi con HL2, solo le prime rogne con gli aggiornamenti.
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Galf
per anni l'hanno fatto in tantissimi, la Rockstar forse la peggiore che richiedeva 3 launcher per GTA 5 se ricordo bene (Steam, Rockstar ed un altro, non ricordo quale era.)
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Galf
ora mi sono ricordato: 2K launcher, rockstar social club, steam.
Concordo, anch'io sono un possessore della versione per masochisti di GTA 5 :bua:
A tal proposito ricordiamo:
18 novembre 2023, 2K Games ha rimosso il proprio launcher da tutti i giochi supportati su Steam ed Epic Games Store.
Che io ho scoperto solo un mese fa :bua:
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Galf
Orolò la Valve non fa giochi proprio perché non fa mai il giochino, o ridefiniscono il genere o non fanno niente. Si permettono esperimenti, ma non è mai "giochino". Che giochini avrebbe fatto la Valve? Ricochet?
Ricochet è stato un esperimento, infatti era praticamente regalato.
Come molti giochi con grande potenziale,
Starsiege: Tribes: 1998, solo multiplayer a squadre, 128 giocatori massimi per mappa :fag:
World War II Online è del 2001 ed è stato il primo MMOFPS.
Nominiamo anche il primo Planetside che poteva avere anche 200 giocatori in una mappa nel 2003.
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Sinex/
Ovvio che tutti si aspettano tecnicamente una pietra militare come lo è stato coi precedenti
Io ancora non capisco ancora Episode One e Two, HL2: il gioco finisce con un gran botto di trama, e riparte con EP1 che sembra uno spinoff con mappe fatte male degli utenti e trama annacquata.
Also: "pietra militare" :asd:
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Caern
Si ma sul lato tecnico quanto è rimasto da fare? Con HL2 c erano numerose cose ancora non viste nei vg di allora (espressività dei volti, simulazione fisica etc..)
Non farmi nominare Crysis per fisica e movimentazione personaggi.
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Caern
Secondo me ancora non si è visto una simulazione come si deve per i fluidi, ad ora acqua ed altre cose sono semplici texture con vari effetti sopra, e non una reale presenza fisica.
Unreal Physics :bua:
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Caern
Oppure applicazioni derivanti l'uso di IA (come quella mod sperimentale per Skyrim dove gli npc rispondevano in maniera dinamica a domande inserite casualmente)
Mi aspetto grandi cose dalle IA, stasera magari mi riguardo "Her" (in lingua originale sempre, c'è la Scarletta).
Io spero ancora in un seguito di Creatures 1 uscito nel 1996 e il seguito Creatures 2 uscito nel 1998, il 3 era uno schifo, il 4 l'hanno trasformato in Creatures Online e infatti penso non sia mai stato rilasciato.
Menzione d'onore a quella cagata di gioco Species: Artificial Life, Real Evolution :asd:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Lolliker
Io non ricordo particolari problemi con HL2, solo le prime rogne con gli aggiornamenti.
Andava down ogni 3x2, le "prime rogne con gli aggiornamenti" = roba che ti brickava il gioco nei tempi dove reinstallare un paio di gb di dati erano ore di download :bua: ci sono voluti almeno un paio di anni per maturare ad un livello accettabile
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Lolliker
Unreal Physics :bua:
Che esistano lo so, intendevo applicate nei vg
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Galf
Andava down ogni 3x2, le "prime rogne con gli aggiornamenti" = roba che ti brickava il gioco nei tempi dove reinstallare un paio di gb di dati erano ore di download :bua: ci sono voluti almeno un paio di anni per maturare ad un livello accettabile
Io ci ho giocato al Day1, nessun problema, solo l'attivazione ci ha messo 10 minuti, poi potevi andare offline.
Confermo che a volte qualche aggiornamento di pochi mega ti faceva riscaricare mezzo gioco.
Citazione:
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Caern
Che esistano lo so, intendevo applicate nei vg
HL3 :fag:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Originariamente Scritto da
Lolliker
Io ci ho giocato al Day1, nessun problema, solo l'attivazione ci ha messo 10 minuti, poi potevi andare offline.
Confermo che a volte qualche aggiornamento di pochi mega ti faceva riscaricare mezzo gioco.
HL3 :fag:
anche io ci ho giocato dal day1 o circa, mi ricordo che i problemi di steam erano così pesanti che per un po' l'ho giocato piratato anche con la copia comprata almeno potevo giocare senza problemi
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Nightgaunt
Quanti di voi qui non avranno giocato a Dune 2, Warcraft 2, Tiberian Sun, Hexen, Duke Nukem 3d?
Nessuno di quelli ha la stessa importanza e rivelanza di Half-Life 1 e 2, giusto per rendere l'idea. :sisi:
P.S. Metttendo i puntini sulle i, Tiberian Sun in quella lista non ce lo metterei :asd:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
sono già barzotto, lo ammetto :timido:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Confirmed: la versione italiana verrà doppiata dagli stessi rumeni del 2
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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alastor
Confirmed: la versione italiana verrà doppiata dagli stessi rumeni del 2
mhhh... fine del viaggiuooo
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Beh considerate che l'ambientazione era est europea :asd:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Caern
COCK AND BALL TORTURE DR FREEMAN
https://youtu.be/O3349-GRjhQ
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
Avranno lavorato al Reveal per anni. Prepariamoci che il marketing sarà un' esperienza pure quello
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Sinex/
Avranno lavorato al Reveal per anni. Prepariamoci che il marketing sarà un' esperienza pure quello
in realtà HL3 è stato proprio morto e sepolto a lungo, il progetto è tornato in discussione con i cambi di leadership alla Valve pre-Alyx, poi da lì è stata data nuova vita al progetto :sisi:
secondo me faranno una cosa sotto tono tipo Alyx, dal nulla trailerone della madonna, release, fine senza fanfara tanto non serve :asd:
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Originariamente Scritto da
Caern
Si ma sul lato tecnico quanto è rimasto da fare? Con HL2 c erano numerose cose ancora non viste nei vg di allora (espressività dei volti, simulazione fisica etc..)
Secondo me ancora non si è visto una simulazione come si deve per i fluidi, ad ora acqua ed altre cose sono semplici texture con vari effetti sopra, e non una reale presenza fisica.
Oppure applicazioni derivanti l'uso di IA (come quella mod sperimentale per Skyrim dove gli npc rispondevano in maniera dinamica a domande inserite casualmente)
Cos'è rimasto da fare?
Non pensare alla singola innovazione ma a quello che un videogioco deve suscitare sul giocatore. Manca lo stupore. Manca ormai da anni di giocare e sentirsi parte di un mondo, dimenticare che è un videogioco, sentirsi coinvolti da nuove regole, accettare di lasciarsi prendere e trattare come una pedina del racconto, un tassello di un puzzle più grande di te che solo dopo un po' apprendi come funzioni. E, con un processo che mischia la scoperta al sogno lucido, dopo qualche ora di apprendimento la narrazione porta la pedina ad essere il maestro dell' intero puzzle.
Comportamento e ia degli npc
Coerenza e simulazione profonda della realtà
Narrazione e meta-narrazione
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
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Originariamente Scritto da
Galf
in realtà HL3 è stato proprio morto e sepolto a lungo, il progetto è tornato in discussione con i cambi di leadership alla Valve pre-Alyx, poi da lì è stata data nuova vita al progetto :sisi:
secondo me faranno una cosa sotto tono tipo Alyx, dal nulla trailerone della madonna, release, fine senza fanfara tanto non serve :asd:
In b4 sarà un mini puzzle game per pubblicizzare una bevanda
Re: Ci risiamo (HL3 inside)
io credo che le frontiere piú grandi siano:
- IA: npc che reagiscono in modo davvero convincente e magari si riesce anche a tirare fuori un arco narrativo che gioca con le sfumature di un IA che non fa mai esattamente la stessa cosa, ma reagisce agli input del giocatore. Ovviamente mi rendo conto che ci sono limiti, ma credo qui ci sia veramente tantissimo da fare.
- sistema di controllo, inteso come interazione col mondo, ma anche con i personaggio (si tocca il punto sopra). Sarebbe figo interagire in modo naturale, cioé, magari ci parlo proprio e quelli capiscono e reagiscono.
- Il tutto in un videogioco che non é una tech demo di queste tecnologie, ma che é una figata dove tutto viene usato per arricchire l'esperienza e non come orpello.
Valve é un'ottima candidata con HL3 per fare roba del genere :sisi: