https://multiplayer.it/notizie/bethe...-alla-mod.html
Bethesda ha regalato TES 4 Oblivion Remastered a tutto il team di Skyblivion, confermando il sostegno alla mod
Oh, che carini![]()
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Bethesda ha regalato TES 4 Oblivion Remastered a tutto il team di Skyblivion, confermando il sostegno alla mod
Oh, che carini![]()
Ad ogni modo un po' sono interdetto....Oblivion è sempre stato considerato il peggiore della serie e invece ora tutti lo esaltano....ma non ho ancora capito cosa hanno cambiato rispetto all'originale (a parte grafica e quality of life...e si spera zero bug).
L'autolivellamente che rendeva tutto piatto c'è o non c'è....?....bho....
Provato un paio di ore.
Graficamente ha un bell'aspetto. Meccanicamente è identico all'originale, ma con un po' di peso in più nei combattimenti. Diciamo che non sfigura a paragone con i giochi odierni: l'hanno attualizzato con piccole accortezze, senza stravolgere il gameplay originale.
Purtroppo non pare perfettamente ottimizzato, soprattutto nella gestione del caricamento degli assets: mentre si gira per la mappa ci sono micro stutters mentre carica la cella successiva, a prescindere dal framerate (che nel mio caso sta sopra i 70 con una RTX 3080 e 32GB di RAM; ovviamente con DLSS attivo e dettagli ad Alto - non Ultra). Come spesso succede con i giochi Bethesda, è pesante pure sulla CPU.
Tutto ciò detto... non so. Mi lascia in bocca un retrogusto di "amatoriale". Da fanatico della serie, si sente che non è un prodotto Bethesda. Si sente proprio che è un remake, con altro motore grafico, di un gioco Elder Scrolls, fatto da chi quel gioco non l'ha sviluppato. Boh... sembra una mod, per così dire.
Ovviamente è un commento molto soggettivo... diciamo che mi aspetto sia un prodotto estremamente interessante per quanti non abbiano giocato l'originale.
Credo che qualche altra ora ce la passerò sopra.
Anche per me è il peggiore della serie. Però il peggior Elder Scrolls è pur sempre meglio di tanta roba che esce in questi anni... quindi capisco l'entusiasmo. Aggiungici che per molti è stato il primo Elder Scrolls.
Hanno cambiato/aggiunto tante piccole cosine, ma non hanno stravolto niente. L'autolivellamento, da quanto hanno detto nella presentazione, è stato rimosso.
Bug ce ne sono (nelle fogne iniziali gli assassini si incantavano spesso, faticando a scendere dai nascondigli ed incastrandosi negli anfratti; se metti la visuale in terza persona e cominci a correre in salita ti accorgi che l'animazione è stata fatta coi piedi e non è adeguata alle superfici; in generale tutti i personaggi "pattinano" sulle superfici, soprattutto il tuo PG), ma le prime due ore sono passate serene. Direi che è poco "rifinito" ma funzionale. Torniamo sempre al discorso che ha un retrogusto poco "professionale".
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Boh, ancora non sono chiari tanti punti a livello di gameplay, progressione, combat, ecc
Non mi pare nessuno stia esaltando Oblivion, pero' pare esserci molto entusiasmo, quello si
Se ho ben capito, hanno costruito un motore ibrido, cioe' la grafica e' gestita da UE5, ma come fisica e gameplay usa il classico engine Beth
Credo questa sia molto utile a preservare la moddability - immagino che sia necessario un porting dei mod, ma dovrebbe essere un lavoro abbastanza semplice da fare
https://www.pcgamer.com/games/the-el...features-list/
Una lista di cambiamenti
Non si capisce se l'autoleveling dei nemici è presente o no
In realtà l'autoleveling ha l'utilità di mantenere la sfida, ma era implementato male
Per me potrebbe aver senso anche un sistema ibrido: autoleveling ma con cap, es: i banditi arrivano max al liv.15, i capi banditi al liv.30, i mudcrab max 5, ecc, con equipment analogamente cappato - i banditi in armatura daedrica erano uno scempio
Credo ci fosse qualche mod con questa impostazione
In ogni caso l'osceno sistema di leveling è stato cambiato, quindi un punto a favore![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Si, è che in oblivion era molto peggio che in skyrim perché ad un certo punto diventava palese, tipo i banditi con l'armatura daedrica appunto
Comunque oblivion è sempre stato il mio preferito tra tutti, quindi io resto felice così![]()
il mio primo TES è stato morrowind quindi per me rimane il migliore
però di oblivion ho la collector's con la mappa e la moneta![]()
Poi comunque il setting in generale lo preferivo di parecchio sia a skyrim che a morrowind.
Lasciamo perdere il secondo che l'ho a malapena provato, il primo l'ho sempre trovato estremamente deprimente e smorto.
Qui è tutto bello colorato e ci sono i portaloni dell'inferno che devi chiudere, cosa cazzo vuoi di più epico?![]()
Morrowind è un giocone, principalmente aveva un tentativo di creare del gameplay diverso (la tanta odiata barra di stamina) e soprattutto il setting era psichedelico, con le città ziggurat e le città fungo, il lazzaretto dei malati, il vulcano, etc.
Morrowind sicuramente meritava un remaster più di Oblivion perché gran parte dell'estetica di Morrowind è influenzata dai limiti tecnici del tempo e dalla moda del fare tutto marrone, mentre una bella botta di colore moderno a Morrowind lo renderebbe una figata
edit: chiariamoci la barra di stamina era una cosa orribile, ma era meglio che semplicemente rimuoverla![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
morrowind e i messaggi MOTIVAZIONALI di level up![]()
ma l'autoleveling non c'era anche in morro? Tipo banditi con l'armatura di vetro o roba simile?O ricordo male?
purtroppo credo che sia uno di quei giochi che o l'hai giocato all'uscita o semplicemente non riesci a fartelo andare giù
Imho è invecchiato malissimo un attimo dopo l'uscitaè troppo legnoso in praticamente tutto e sei obbligato a leggere attentamente ogni quest per capire dove cazzo devi andare.
Se non c'è un marker che mi dica dove andare semplicemente droppo il gioco, c'è poco da fare![]()
Sni ma era implementato diversamente.Ti cambiava i mostri che trovavi a giro, ad esempio non incontravi Dremora o Ascendent Sleeper al livello 1, se non in zone dove erano piazzati apposta, tipo rovine daedriche. Banditi randomici erano considerati di basso livello e li trovavi equipaggiati di cuoio o maglia al massimo.
L'autolivellamento va bene se implementato con criterio, dando dei range min/max nelle varie zone e dei limiti agli equipaggiamenti ottenibili dagli avversari
Ultima modifica di Caern; 23-04-25 alle 11:12
l'armatura del cavallo è inclusa o va comprata a parte?
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari