Utenti Synology aqui por favor Utenti Synology aqui por favor

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Utenti Synology aqui por favor

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Utenti Synology aqui por favor

Ho acquistato un Synology, per la precisione il DS124.

Montato, installato e ok, ho configurato l'accesso ssh da linux senza problemi. Oddio in realtà con diversi problemi perché la documentazione ufficiale fa schifo e le robe lette online non tornano con quello che c'è sul dispositivo, però fortunatamente essendo anche lui un sistema linux basta fare cose linux e funziona (non esisteva la home dell'utente con cui si accede, ho dovuto crearla e cambiare i permessi per poter copiare la chiave pubblica).

Ora la domanda: come si usa da windows? Normale condivisione SMB? Bisogna installare il suo software o si può fare a meno?

Gracias

Senior Member L'avatar di Bicio

Re: Utenti Synology aqui por favor

sono brocchissimo d'informatica, ho due Nas Synology, collegati in rete, trovati gli ip e bon, aggiunto un percorso di rete per collegarmi a loro
    non ho quasi toccato nulla, tranne l'app per vedere i video in streaming da installare sui Nas e bloccato l'update che con i nuovi aggiornamenti tolgono quest'app

ovviamente prima crei la partizione del/dei dischi, utenti blabla

a me interessano solo come deposito/hdd di rete, quindi solo far cartelle e buttarci roba

Gamer IDs

Ok con l'IP lo trova, col nome di rete no. Windowsmerda

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ho acquistato un Synology, per la precisione il DS124.

Montato, installato e ok, ho configurato l'accesso ssh da linux senza problemi. Oddio in realtà con diversi problemi perché la documentazione ufficiale fa schifo e le robe lette online non tornano con quello che c'è sul dispositivo, però fortunatamente essendo anche lui un sistema linux basta fare cose linux e funziona (non esisteva la home dell'utente con cui si accede, ho dovuto crearla e cambiare i permessi per poter copiare la chiave pubblica).

Ora la domanda: come si usa da windows? Normale condivisione SMB? Bisogna installare il suo software o si può fare a meno?

Gracias
    Condivisione Samba.
    Attento che sui client Win10 in poi hanno disabilitato il client Samba.
    devi attivarlo da Pannello di controllo, installa programmi, componenti di windows
    Non ricordo ora se su synology il server samba è abilitato di default o meno. Se sei sotto dominio AD o workgroup imposta il parametro nella scheda di configurazione del served amb
    Ovviamente uso qnap, synology ed altri cazzi carpiati
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Ok con l'IP lo trova, col nome di rete no. Windowsmerda
    Questo è un problema di risoluzione DNS del tuo router più che di Windows, penso
    Comunque nel 2025 non avere un NAS self-built e affidarsi a sta roba closed

Gamer IDs

se usa linux, creare utenti permessi e sticazzi penso che risolvere la mancata risoluzione FDQN <--> IP sarà una scoreggia, o no?

Anche se anche io uso Linux e non so fare un cazzo. L'eccezione che conferma la regola.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Condivisione Samba.
    Attento che sui client Win10 in poi hanno disabilitato il client Samba.
    Hanno disattivato SMB v1, non SMB in generale.

Oltretutto il v1 non è attivo neanche sui Synology, lo devi attivare te manualmente (e quando lo fai, il NAS ti dice che sei un KymyA).

EDIT:

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Questo è un problema di risoluzione DNS del tuo router più che di Windows, penso
    Comunque nel 2025 non avere un NAS self-built e affidarsi a sta roba closed
    THIS.

Ah, da domenica, sul mio NAS, gira pure un firewall OPNsense.

Gamer IDs

Si beh la cosa del nome di rete era più una curiosità, ho riservato l'IP, salvato in quick access e va bene così. Ora che ci penso non uso il router come DNS.

Comunque al momento ho fatto tutto tramite interfaccia web e condivisione di rete, servono a qualcosa i software proprietari o l'account synology? Generalmente evito se non necessario perché ste robe son sempre piene di merda inutile.

Gamer IDs

Si beh la cosa del nome di rete era più una curiosità, ho riservato l'IP, salvato in quick access e va bene così. Ora che ci penso non uso il router come DNS.

Comunque al momento ho fatto tutto tramite interfaccia web e condivisione di rete, servono a qualcosa i software proprietari o l'account synology? Generalmente evito se non necessario perché ste robe son sempre piene di merda inutile.
    L'account synology serve se vuoi gestire il NAS da remoto e per le app Synology.

Per Windows basta creare, sul NAS, una cartella condivisa e un utente locale da usare per accedervi.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Visto che qui è pieno di esperti Synology....a me hanno dato un Synology DS414...so essere un modello piuttosto vecchio, è ancora buono per farci qualcosa?
    Al momento ho un qnap TS230 che per quanto sia solo 2 dischi a me va benone e mi sa che è meglio del Synology, però boh...se è ancora sfruttabile magari lo riciclo da qualche parte.

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Normale condivisione SMB?

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    THIS.

Ah, da domenica, sul mio NAS, gira pure un firewall OPNsense.
    Io invece ora che ho la fibra Tim con relativo router, devo sistemare Adguard perchè altrimenti il router mi injecta i DNS Ipv6 suoi e addio blocco ads
    Però intanto mi sto preparando una macchina virtuale Win11 di emergenza da tenere sul NAS per fare roba da remoto senza dover accendere via WoL il PC fisso

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Io invece ora che ho la fibra Tim con relativo router, devo sistemare Adguard perchè altrimenti il router mi injecta i DNS Ipv6 suoi e addio blocco ads
    Però intanto mi sto preparando una macchina virtuale Win11 di emergenza da tenere sul NAS per fare roba da remoto senza dover accendere via WoL il PC fisso
    ma che razza di nas hai per gestirti una macchina virtuale?

Gamer IDs

ed intanto chi cazzo se ne fotte vogliamo dirlo? il vero pro è così pro da passare per completo imbecille. Ho detto tutto.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma che razza di nas hai per gestirti una macchina virtuale?
    .. una?
    Al momento ci girano sopra 6 macchine virtuali, di cui una è un docker che tiene 28 container circa, un'altra è per lo streaming video più varie ed eventuali

Gamer IDs

Io invece ora che ho la fibra Tim con relativo router, devo sistemare Adguard perchè altrimenti il router mi injecta i DNS Ipv6 suoi e addio blocco ads.
    Non hai accesso al router per disabilitare il servizio DHCP?

Io come server DNS e DHCP uso un container Pihole.

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Non hai accesso al router per disabilitare il servizio DHCP?

Io come server DNS e DHCP uso un container Pihole.

Si, messo Adguard come DHCP (com'era pre-trasloco, così mi tengo anche tutti gli ip fissi) però a quanto pare anche disattivando DHCP ipv6 dal modem Tim resta un DNS attivo, ed è primario rispetto a quello che poi dà Adguard tramite il suo DHCP ipv4
    Oggi mi studio come fare per far fare da DHCP ipv6 a Adguard, se può, così dovrei risolvere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su