Ho finito il mio secondo giUoco. Ho finito il mio secondo giUoco. - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Ho finito il mio secondo giUoco.

Senior Member L'avatar di Stefansen

Re: Ho finito il mio secondo giUoco.

Quante competenze informatiche servono per fare un gioco del genere?

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Dwayne Hicks Visualizza Messaggio
    Ma volendo si riuscirebbe ad utilizzare quell'editor per creare un hack'n slash in tempo reale tipo Diablo 1?
    No.
    O almeno qualcosa tipo il primo Zelda in visuale isometrica?
    No.
    Tipo primo Zelda, sì.

RPG Maker VX Ace supporta solo il top-down come visuale. Lo fa molto bene, comunque.
    Credo che RPG Maker successivi abbiano anche isometrica.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Quante competenze informatiche servono per fare un gioco del genere?
    Direi prossime a zero usando un game engine dedicato come RPG Maker, che automatizza la maggior parte delle cose, specialmente quelle più rognose.

Usando un game engine non dedicato ai jrpg invece bisogna saper programmare; quanto? dipende dal game engine.

Se invece guardate il mio primo gioco, fatto in godot (la demo è gratis), servono delle discrete competenze informatiche.

Senior Member L'avatar di Mastro Razza

ricordo che nel 2000-2001 ( o era 2002? ) sulla rivista avevo letto di un paio di tizi che avevano fatto qualcosa con rpgmaker ,
    li ho contattati e ho partecipato al progetto facendogli il sito

una monnezza... ero un ragazzino alle primissime armi.

chissà che fine hanno fatto... erano leggermente più grandi di me ( o era uno solo ?)

in b4 era skywolfo

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    selfcopypasto:

Ho pubblicato il mio secondo giUoco.

Un JRPG fatto con RPG Maker VX Ace, per chi capisce cosa ho scritto. Il mio primo e ultimo, credo, perché se raccontare storie è divertente, usare questo game engine non mi ha soddisfatto bensì annoiato e, a tratti, frustrato.

Lo potete scaricare (il gioco, non il game engine) aggratisse, o farmi una donazione, su https://coros-games.itch.io/initial-reality-216.

A proposito della donazione: all'inizio può non sembrare, ma proseguendo è un gioco molto, molto profondamente POLITICAMENTE SCORRETTO.
    Per cui magari, dico MAGARI, se vi piace il genere (jrpg ovviamente in stile RETRO'), allora PRIMA leggete le AVVERTENZE, POI se siete ancora convinti ci giocate, e alla fine, se lo ritenete, mi date qualcosa, se no amici come prima.
    Ma non sia mai che mi date qualcosa e dopo vi sentite il diritto di lamentarvi o fare gli offesi, sia ben chiaro!
    (questa avvertenza servirà in j4s? in b4 no perchè tanto non ti si incula nessuno)

Pace e bene a tutti!

"This is so huge"... di cosa starà parlando? :malizia:
    Figata.

Massimo rispetto da parte mia, ho perso più di un anno su RPG Maker 20 anni fa, una tortura.

Mi hai fatto tornare in mente che non hanno mai finito l'avventura grafica 2D fanmade su Star Wars, ho consumato la demo.

Citazione Originariamente Scritto da Frosinoneculone Visualizza Messaggio
    Ma per pubblicare su Steam c’è un controllo qualità? Perché ho visto un gioco dove il marito si contendeva con la moglie un membro nero, e quindi suppongo di no, e allora in riferimento all’op, perché non metterlo a pagamento a 0.99 USD sul canale di Gabe e metterlo su itchio aggratis?

Di videogiochi hai i gusti peggiori solo a Kymiwa

Io non ho mai pubblicato (e in realtà andrebbe rifinita, sebbene sia praticamente finita) la campagna Broodwar custom che ho creato anni or sono.
    30 missioni, 10 per umani, 10 per protoss e 10 per zerg.

Quasi quasi mi ci rimetto, bastano letteralmente alcuni aggiustamenti sulla penultima e terzultima missione (ma dovrei ricordarmi quali ), l'ultima invece era finita.

Secondo voi vale la pena pubblicarla?

trama: premetto che è ambientata dopo broodwar ma prima di SC2 e contiene degli echi di ciò che sarà. Non ho mai seguito la fanfiction di SC però, quindi non so se contraddica qualche racconto extra-game o altri giochi come HOS; ma non contraddice nè SC1/BW nè SC2, di sicuro.

Boris Asimov è uno scienziato che lavora per Mensk e fa esperimenti genetici sugli zerg, dai quali è affascinato. Viene coinvolto in alcune missioni ma diventa frustrato perchè un nuovo scienziato prende il suo posto come capo del progetto zerg (è Duran, che ha cambiato identità, ma nessuno lo sa ancora). Le cose precipitano quando c'è una fuga di zerg nello stabilimento di ricerca e lui rimane quasi ucciso; gli uomini che erano stati mandati a salvarlo si comportano da vigliacchi. Asimov, deluso del tutto dalla specie umana e sull'orlo di essere relegato ai margini della ricerca, decide di attuare il suo piano (la relativa missione è quasi un unicum in SC; è una missione di ricerca in cui non si hanno armi, l'unità di Asimov è infatti uno scienziato terrestre! Si deve agire sull'ambiente). Fonde il suo DNA con quello degli zerg, una cosa a cui stava lavorando da tempo, e scappa. Viene intercettato subito e, apparentemente, ucciso; ma sopravvive, è un umano infestato ormai, e trova degli zerg. Riesce ad assumere il controllo prima di piccole unità, poi di unità sempre più grandi. Inoltre usa le sue conoscenze genetiche per migliorare gli zerg, rendendoli gradualmente più forti.
    Riesce a sviluppare potenti poteri psionici che gli consentono di controllare zerg e umani, e di stordire, ma non controllare, i Protoss. Si incarna infine in una nuova Unica Mente, molto più vasta e potente della precedente. Kerrigan cerca di sconfiggerlo, ma viene battuta (a stento sfugge al controllo mentale). Anche umani e protoss ci provano e vengono battuti, e parte degli umani viene pure soggiogata. Gli umani di Raynor e i protoss devono cooperare per recuperare (non mi ricordo neanche più se dal DTU o da Mengsk, troppi anni) un dispositivo che li immunizzi dalle onde mentali della nuova Unica Mente, altrimenti non possono sperare neanche di avvicinarsi a lei (pensate al casco che protegge Magneto dal dr X per intendersi). Una volta recuperato, si alleano e, insieme a (ma non alleati con) Mensk si recano sul pianeta dove Asimov si è incarnato, per distruggerlo. Qui, oltre a dover affrontare orde di Neo Zerg (due volte più potenti del normale, in sostanza sono tutte unità eroiche), devono affrontare anche la minaccia dell'Avatar dell'Unica Mente; una nuova unità potentissima (un eroe arconte potenziato, nella sostanza), creata da Asimov sulla base del suo desiderio profondo di tornare ad avere un corpo umano, la quale, ovviamente, può essere rigenerata dall'Unica Mente ogni volta che viene distrutta. edit: messa così sembra impossibile e invece io l'ultima missione l'ho giocata e l'ho finita, è lunga e difficile, diciamo che come tipo e livello risulta simile alla missione finale di SC2 campagna terrain giocata in modalità più difficile)
    Ultima modifica di Skywolf; 29-04-25 alle 08:24

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Io non ho mai pubblicato (e in realtà andrebbe rifinita, sebbene sia praticamente finita) la campagna Broodwar custom che ho creato anni or sono.
    30 missioni, 10 per umani, 10 per protoss e 10 per zerg.

Quasi quasi mi ci rimetto, bastano letteralmente alcuni aggiustamenti sulla penultima e terzultima missione (ma dovrei ricordarmi quali ), l'ultima invece era finita.

Secondo voi vale la pena pubblicarla?

trama: premetto che è ambientata dopo broodwar ma prima di SC2 e contiene degli echi di ciò che sarà. Non ho mai seguito la fanfiction di SC però, quindi non so se contraddica qualche racconto extra-game o altri giochi come HOS; ma non contraddice nè SC1/BW nè SC2, di sicuro.

Boris Asimov è uno scienziato che lavora per Mensk e fa esperimenti genetici sugli zerg, dai quali è affascinato. Viene coinvolto in alcune missioni ma diventa frustrato perchè un nuovo scienziato prende il suo posto come capo del progetto zerg (è Duran, che ha cambiato identità, ma nessuno lo sa ancora). Le cose precipitano quando c'è una fuga di zerg nello stabilimento di ricerca e lui rimane quasi ucciso; gli uomini che erano stati mandati a salvarlo si comportano da vigliacchi. Asimov, deluso del tutto dalla specie umana e sull'orlo di essere relegato ai margini della ricerca, decide di attuare il suo piano (la relativa missione è quasi un unicum in SC; è una missione di ricerca in cui non si hanno armi, l'unità di Asimov è infatti uno scienziato terrestre! Si deve agire sull'ambiente). Fonde il suo DNA con quello degli zerg, una cosa a cui stava lavorando da tempo, e scappa. Viene intercettato subito e, apparentemente, ucciso; ma sopravvive, è un umano infestato ormai, e trova degli zerg. Riesce ad assumere il controllo prima di piccole unità, poi di unità sempre più grandi. Inoltre usa le sue conoscenze genetiche per migliorare gli zerg, rendendoli gradualmente più forti.
    Riesce a sviluppare potenti poteri psionici che gli consentono di controllare zerg e umani, e di stordire, ma non controllare, i Protoss. Si incarna infine in una nuova Unica Mente, molto più vasta e potente della precedente. Kerrigan cerca di sconfiggerlo, ma viene battuta (a stento sfugge al controllo mentale). Anche umani e protoss ci provano e vengono battuti, e parte degli umani viene pure soggiogata. Gli umani di Raynor e i protoss devono cooperare per recuperare (non mi ricordo neanche più se dal DTU o da Mengsk, troppi anni) un dispositivo che li immunizzi dalle onde mentali della nuova Unica Mente, altrimenti non possono sperare neanche di avvicinarsi a lei (pensate al casco che protegge Magneto dal dr X per intendersi). Una volta recuperato, si alleano e, insieme a (ma non alleati con) Mensk si recano sul pianeta dove Asimov si è incarnato, per distruggerlo. Qui, oltre a dover affrontare orde di Neo Zerg (due volte più potenti del normale, in sostanza sono tutte unità eroiche), devono affrontare anche la minaccia dell'Avatar dell'Unica Mente; una nuova unità potentissima (un eroe arconte potenziato, nella sostanza), creata da Asimov sulla base del suo desiderio profondo di tornare ad avere un corpo umano, la quale, ovviamente, può essere rigenerata dall'Unica Mente ogni volta che viene distrutta. edit: messa così sembra impossibile e invece io l'ultima missione l'ho giocata e l'ho finita, è lunga e difficile, diciamo che come tipo e livello risulta simile alla missione finale di SC2 campagna terrain giocata in modalità più difficile)
    A livello di trama Mengsk è sempre stato uno stronzo, ma è un abile stratega, un suo scienziato che si fonde agli zerg sembra un Kerrigan 2

Mi aspettavo un ibrido Terran-Protoss, l'unica variante non ancora provata

La missione finale di SC2 terran è quella che mi ha convinto della bontà del gioco rispetto al predecessore :nostalgia:

Citazione Originariamente Scritto da pietreppaolo Visualizza Messaggio
    A livello di trama Mengsk è sempre stato uno stronzo, ma è un abile stratega, un suo scienziato che si fonde agli zerg sembra un Kerrigan 2
    Solo che Kerrigan è stata ibridata dall'Unica Mente, un'entità che si è evoluta in modo biologico; lo scienziato ha dalla sua tutta l'ingegneria genetica. Il risultato è diverso. Infatti non è sua intenzione, all'inizio, diventare una nuova Unica Mente. Succede. Inizialmente pur essendo un ibrido rimane di aspetto umano, poi muta e diventa mostruoso, poi si incarna in una sorta di cerebrato, di giovane unica mente, e alla fine la sua rete neurale si estende tantissimo, sino ad abbracciare un'area molto ampia.
    Mi aspettavo un ibrido Terran-Protoss, l'unica variante non ancora provata
    beh, l'avatar dell'unica mente in realtà è un arconte eroico, come unità

tu hai anche ragione, il problema è che a me sono gli zerg che affascinano, non i protoss. I protoss sono pallosi

La missione finale di SC2 terran è quella che mi ha convinto della bontà del gioco rispetto al predecessore :nostalgia:
    io la mia missione finale l'ho finita, ironia della sorte, in modo analogo a quella finale di SC2; la differenza fondamentale è che in SC2 devi perlopiù resistere, nella mia anche attaccare e distruggere TUTTO. Per farlo creo una linea difensiva di Centri di Comando e un fottio di SCV che li riparano; quelli tengono botta, e da dietro, giù botte.
    Altra differenza rispetto a SC2 è l'uso dei Giudici Protoss per rendere le unità invisibili, specialmente alle Ultralische, e costringere il nemico ad attaccare i Centri di Comando, almeno finchè non arrivano gli Overlord. Kerrigan in SC2 è molto più pericolosa del mio Avatar in realtà, fa danni assurdi, il mio alla fine è solo molto potente in attacco e bon. D'altro canto l'editor di livelli di SC ha moltissime limitazioni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su