Originariamente Scritto da
Galf
niente l'ho cominciato a giocare che girano troppi spoilers, che ho evitato tutti di pochissimo (e infatti non sto leggendo un cazz qui), ho proprio avviato i primi 30 minuti
voglio solo fare un commento tecnico a caldo, per la prima parte, che non deve essere un giudizio al gioco anche perché con il basso numero di persone coinvolte da qualche parte tagli
il comparto tecnico *almeno per la primissima parte* è un C-
1. Tutto maxato gira quasi come Cyberpunk con il path tracing, su una 5080

faccio fra gli 80 ed i 100 fps a prescindere dalla quantità di dettaglio su schermo.
2. Utilizza, almeno per la parte iniziale a Lumiere, quel mix di bloom e marrone che ci siamo lasciati indietro con CoD 4 e quell'era lì del gaming per ottimi motivi. Fa schifo.
2b. e questo poteva essere meno un problema... è in UE5, il supporto HDR nativo c'è, ho uno schermo HDR: fammelo usare?
3. in generale il layout del livello è chiaramente "gente sull'editor con il bush degli asset che li ripete all'infinito" ed è un po' deprimente
Queste tre cose in generale sono perdonabili, cioè come dicevo, poca gente a lavorarci, gli mancherà il manico, sono troppo abituato a prodotti di altro tipo. In un certo senso in realtà questa atmosfera raffazzonata è quasi... accogliente. Mi ricorda tantissimo The Witcher 1, che poi come gioco era fantastico, ma tecnicamente un colabrodo.
Ma le cose che veramente mi rugano la fava perché so riguarderanno anche il resto del gioco sono
1. arriva con una .dll antichissima del DLSS, che è ridicolo. Però vabbè, si può risolvere a mano.
2. e questa è l'unica davvero grave, la mimica facciale ed il lip synch fa schifo vero. Cosa assurda perché nelle cutscenes invece sono ben articolati. Purtroppo sega le gambe fortissimo ai dialoghi, infatti nelle cutscene super emozionante, nei dialoghi per il mondo è come guardare due crash dummies che interagiscono. Peccato.
Mo lavoro un po' poi me lo gioco comunque, non è che non mi piace, è solo un po' uno shock trovarsi un comparto tecnico così approssimativo nel 2025 da un gioco così ben accolto, ma già si vede sotto che flexa altri muscoli - art direction, voice acting, narrazione e sceneggiatura, ed ho già preso le botte da uno stupido mimo il che mi sottolinea quanti cazzi in faccia prenderò se non imparo il sistema di combat