Una volta era tutto elettronica, signora mia.
Prima mi accorgo con orrore che il mio laptoppo si sta scaricando. 10%. Ma la spina è inserita. Sorvolo l'icona in basso a destra... collegato e in carica.
Ma e allora?
9%.
8%.
7%.
Niente.
E l'alimentatore è pure freddo.
Faccio diagnostica coll'app di HP (provate a dirlo a voce alta: l'app di accappì. Che trip!) (en passant, una volta non erano app, ma lasciamolo per un'altra volta), dice che è normale.
E insomma il pc muore.
E insomma muoio un po' dentro anche io, sono preoccupato. Ah la garanzia è scaduta 2 settimane fa, lol ma anche wut. Coincidenze?
Ma lo lascio attaccato. E dopo un po' e sì, l'alimentatore è caldo. E insomma ha ripreso a caricare. E insomma eccomi qua.
Ma e che cazzo però. Sapete anche voi che è successo no?
E' successo che anche alimentare ormai è una cosa software. Una volta un cavo fisico collegato a un circuito fisico faceva arrivare degli elettroni... fisici, anche loro. E le cose andavano ziocan cascasse il mondo, o si bruciavano se dovevano, ma cazzo era... ho già detto fisica?
Ora è tutto virtualizzato. Tu attacchi un cavo e pensi che comandi lui, ma che sciocchezza. E' il software a decidere se deve caricarsi o no, o andare con la tensione di rete ancorchè scarico. Che la potenza ci sia o meno fottepoco, cioè ovviamente se non c'è non va, ma potrebbe non andare anche se c'è, se lo decide il software.
Sta cosa me fa strippà raga. Sò vecchio. Sò vecchio e triste.