Citazione Originariamente Scritto da Download Visualizza Messaggio
Quando ho fatto denuncia io mi hanno detto che l'imei non serve a niente (comunicarlo alla polizia intendo)
C'è una bassissima probabilità che lo vadano a controllare e confrontare con tutti gli imei dei telefoni smarriti
La denuncia serve solo a dire che quel telefono era rubato/smarrito, quindi non eri tu ad usarlo casomai venisse usato per qualcosa di illegale e venisse recuperato

Ti dico quello che hanno detto a me in caserma: fai denuncia (dici o non dici l'imei cambia poco), ti danno due fogli e sei a posto, ti mandano via
Ora ti rimane solo la parte sim
Un foglio lo dai al gestore in negozio così anche loro sanno che hai fatto denuncia
Poi chiedi una sim dicendo di bloccare quella persa
Paghi 10 euro, dai un documento, ti danno la sim nuova e ti dicono arrivederci
Nell'arco di qualche ora la nuova sim è attiva e la vecchia bloccata

A questo punto se vuoi bloccare il telefono usando l'imei lo fai tu (da google o da qualche altra parte, non ricordo, il mio non l'ho ancora bloccato come imei)
Per mia esperienza nessuno dei due (polizia o gestore) ti blocca l'imei (non ho neanche chiesto esplicitamente di farlo però)
il blocco imei lo fa il gestore, e senza una denuncia con l'imei il gestore non lo fa. In tutti gli altri casi da te citati la denuncia neanche serve: gli dici che non funziona la sim/l'hai persa e te la cambiano.