Salve a tutti,

come la stragrande maggioranza dei pre adolescenti, anche mio figlio si è invaghito di Minecraft, al quale dedica gran parte del suo tempo libero, con grande preoccupazione della madre, ed in parte anche mia. Ma non è questo il punto.

Da qualche tempo, lui ed altri suoi amichetti usavano collegarsi ad un server italiano piuttosto noto. Pochi giorni fa ho notato una strana concitazione di mio figlio e della sua combriccola. Scopro che praticamente tutti erano stati bannati dal server.

Decido di indagare, mi iscrivo al forum di supporto del server, e scopro che tanti altri, per la maggior parte ragazzini, sono periodicamente bannati per i motivi più futili. Almeno nei casi di mio figlio e dei suoi amici, che ho potuto in parte verificare, i ban sono abbastanza pretestuosi. Diciamo che è stata applicata una libera interpretazione del regolamento. Scopro però che per farsi togliere il ban "basta" pagare una modica cifra di qualche euro, sotto forma di "donazione" ai gestori del server. Al di là della dubbia etica di tale pratica, mi sembra abbastanza palese che qualche moderatore ogni tanto si dedichi al ban a tappeto, per raccogliere quanti più unban a pagamento possibili. Difatti leggo in rete che non si tratta di un episodio isolato, molti altri server praticano l'unban a pagamento.

Vi chiedo, è secondo voi etico? A mio parere è addirittura illegale, no?