-
Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ganymede
Ad essere totalmente onesti concordo con i fan che dicono sia preferibile aspettare e avere il miglior prodotto possibile invece di avere un lancio affrettato come troppe volte abbiamo visto in questi anni. Capisco invece la frustrazione dei backer che hanno già pagato il gioco e vengono di volta in volta presi in giro.
A questo punto posso solo dire speriamo bene :asd:
Non contesto affatto il principio del "meglio aspettare che avere un gioco incompleto", anzi direi proprio che sono anch'io della stessa parrocchia. Il problema è "giurare e spergiurare" che tutto è sotto controllo ed i tempi sono assolutamente rispettati, che il tempo aggiuntivo "serve solo a rifinire il gioco", quando è palese che si e no lo stesso è completo (per modo di dire) forse per 1/3 delle feature previste. Mettici il tempo che ci vuole, ma non prendere in giro la gente con queste affermazioni indifendibili e palesemente false...
PS: e comunque non sono 3 mesi, ma ormai 2 anni di ritardo rispetto alle intenzioni iniziali (che, come tutte le altre, se le è portate via il vento).
-
-
Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato
-
Citazione:
Ganymede
Vero, però certi aspetti sono imho inaccettabili: ad esempio la base "a screenshot" invece che con una visione complessiva dall'alto come, ad esempio, nell'originale X-Com. In più il tutto mi pare davvero troppo scarno e dozzinale, sembrano schermate realizzate in "visual basic" da un dilettante...
-
Citazione:
Ganymede
Dai, tra un annetto avranno rifinito tutto :D
-
Citazione:
Shin
Dai, tra un annetto avranno rifinito tutto :D
Per quanto comunque distante, nei temi e nella direzione artistica, dalla visione originale credo anch'io che il gioco sarà finito, quando con finito intendo comprensivo di tutte le feature promesse, solamente quando diventerà disponibile su Steam/GOG e cioè per fine 2020. Adesso proprio non ci siamo, e tre mesi non possono cambiare nulla di sostanziale in tal senso...
-
per curiosità, cosa è cambiato da quanto inizialmente detto nel kickstarter? :uhm:
-
Citazione:
EddieTheHead
per curiosità, cosa è cambiato da quanto inizialmente detto nel kickstarter? :uhm:
Principalmente le fonti del disappunto sono queste:
- ritardo eccessivo sui tempi previsti, non giustificato da uno sviluppo aggiuntivo ma (quasi certamente) da una direzione approssimativa del progetto.
- cambio radicale della visione artistica, da una matura e disturbante alla Cosa, ad una sci-fi banale e generica alla "Buzz Lightyear".
- "tradimento" rispetto alla promessa iniziale di "only PC" con "inchino" a M$ e conseguente riorganizzazione della UI per accomodarsi al controller/TV e semplificazione generale dell'esperienza complessiva pro-console.
- passaggio repentino all'esclusività "Epic" e conseguente "shitstorm".
- feature non ancora accennate a tre mesi dall'uscita ed alcune molto importanti completamente assenti alla release (Behemoth, ad esempio).
- gestione della comunicazione coi backer che definire patetica è un eufemismo.
-
-
-
Ho voluto prendermi un po' di tempo per provare qualche ora la nuova build ed esprimere un giudizio il più possibile ponderato sulla stessa. Che dire? A differenza di quelle precedenti, il fatto di avere a disposizione tutte le meccaniche più rilevanti ancora mancanti (ricerca, crafting e gestione della base) ha migliorato di molto la percezione del gioco che ora, ovviamente, risulta più organico e consistente, nonostante la grande quantità ancora presente di placeholder.
Fermo restando che aborro, ma ormai è cosa nota da sempre, la virata "pop" nella direzione artistica, rispetto a quella "lovecraftiana" ed apocalittica originaria, adesso guardo con un po' più di fiducia al risultato finale perché, nonostante tutto, una "scintilla" del miglior Gollop c'è, e di questi tempi non è poco. Il vero grosso problema è che di lavoro c'è ancora tanto da fare (per me è ancora una Alpha) e per dicembre non sarà mai (e sottolineo il mai) pronto per come è stato preventivato quindi, a meno di un ennesimo rinvio, diverse feature saranno assenti o pesantemente limitate.
Insomma, il gioco "finito" lo avremo per quando uscirà su Steam/GOG...
-
A tuo parere le scintille in cosa consistono, di preciso?
-
Citazione:
Manituana
A tuo parere le scintille in cosa consistono, di preciso?
E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...
-
Senza i Punti Azione sembra l'ennesimo clone del gioco Firaxis. Era la Features FONDAMENTALE
per fare un vero seguito spirituale (oltre che ridare la giusta profondità tattica nel genere) del mitico UFO,
e questo a prescindere dalle altre implementazioni.
Rimarrà l'ennesimo prodotto facilmente dimenticabile, ed è un vero peccato.
Poi lo giocheremo e lo proveremo (scontato ovvio), vista la penuria del genere, ma nulla più.
PS: Tra l'altro quando sparano fanno la raffica breve, cioè sparano sempre i 3 colpi, proprio come
X-Com della Firaxis, dove non esistono le modalità di fuoco diverso.
Ma almeno fargli sparare un solo colpo per non copiare anche questo no è? Mah.
-
Citazione:
Kargan
Senza i Punti Azione sembra l'ennesimo clone del gioco Firaxis. Era la Features FONDAMENTALE.
Qui però abbiamo un sistema ibrido che si avvicina molto più alle TU che ai 2AP. Che poi abbiamo voluto "prendere ispirazione" su molti aspetti da Firaxis è innegabile, ma prima di relegarlo a mero clone aspetterei perché la sensazione è che, alla fine, potremo comunque avere tra le mani qualcosa di più. Purtroppo un emulo dell'originale, degno realmente di un'eredità così importante, penso che lo vedremo molto difficilmente ma questo PP può forse ritagliarsi uno spazio suo nel genere...
-
Citazione:
Shog-goth
E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...
Non ho più seguito da tanto tempo e tendo a non guardare screen/video per non spoilerarmi.
-E' possibile mirare direttamente a un muro o ad altro che non sia un alieno?
Nei vecchi xcom era appunto una tattica per aprire strade o blastare un alieno dietro copertura, anche con un'esplosione aoe.
-Ci sono ancora i livelli d'altezza della mappa?
ovvero l'alieno che si piazza al terzo piano di un edificio e spara dalla finestrella?
-I nemici girano realmente per la mappa e può arrivarti un colpo dalla fog of war oppure è semplificato come xcom firaxis, dove praticamente arrivi nella zona X e triggera lo spawn dei nemici?
Infine, peccato per la cosa della direzione artistica, oltre a tutta la debacle con epic store.
Voglio ancora credere che ne uscirà un bel gioco, tanto non ho fretta e lo valuterò tra 1 anno o più.
-
Citazione:
Firephoenix
-E' possibile mirare direttamente a un muro o ad altro che non sia un alieno?
Nei vecchi xcom era appunto una tattica per aprire strade o blastare un alieno dietro copertura, anche con un'esplosione aoe.
Sì, e la tattica è sempre buona.
Citazione:
Firephoenix
Ci sono ancora i livelli d'altezza della mappa?
ovvero l'alieno che si piazza al terzo piano di un edificio e spara dalla finestrella?
Sì anche in questo caso, se trovi l'alieno col lanciagranate posto in alto è un bel problema.
Citazione:
Firephoenix
I nemici girano realmente per la mappa e può arrivarti un colpo dalla fog of war oppure è semplificato come xcom firaxis, dove praticamente arrivi nella zona X e triggera lo spawn dei nemici?
Non solo girano per la mappa, ma finché non ti scorgono (singolarmente, non tutti insieme perché uno solo l'ha fatto) puoi anche essergli giusto a fianco dietro ad un riparo e non ti vedono.
Citazione:
Firephoenix
Infine, peccato per la cosa della direzione artistica, oltre a tutta la debacle con epic store.
Voglio ancora credere che ne uscirà un bel gioco, tanto non ho fretta e lo valuterò tra 1 anno o più.
Se non si perdono per strada, cosa che non mi sento di escludere visto lo sviluppo più che travagliato finora, per l'uscita "ufficiale" su Steam/GOG penso che potrebbe alla fine risultare un titolo molto interessante. Per quanto può valere fai conto che ritengo l'originale X-Com un gioco seminale ed ancora insuperato tutt'oggi ed anche solo questa BB (le altre precedenti no) è riuscita a farmi rivivere in parte quel tanto agognato gameplay emergente, e nonostante i bug, i glitch ed i placeholder, ormai ci avrò giocato con piacere già una quindicina d'ore abbondanti.
C'e ancora tanto (ma tanto davvero) da fare, però forse adesso sono sulla strada giusta per arrivare in porto con qualcosa almeno degno di tale pesante eredità...
-
Mi è venuta voglia di provare la build 5 (molto utile la recensione qui sopra), vorrei però sapere se la build pesa ora 14gb.
Ho riscattato la key che mi avevano mandato a fine marzo (ma era della bb3 credo) in occasione del passaggio ad Epic Store. Se scarico ora immagino che sia aggiornato alla 5 no? Perché in caso contrario non mi è arrivata alcuna nuova key Epic per la b 5.
Sent from Mate 20 Pro
-
Citazione:
Shin
Mi è venuta voglia di provare la build 5 (molto utile la recensione qui sopra)
Magari, così confrontiamo le nostre impressioni al riguardo.
Citazione:
Shin
vorrei però sapere se la build pesa ora 14gb.
A me, se non ricordo male, ha scaricato circa 12GB, però avevo già la 4 installata e magari ha influito.
Citazione:
Shin
Ho riscattato la key che mi avevano mandato a fine marzo (ma era della bb3 credo) in occasione del passaggio ad Epic Store. Se scarico ora immagino che sia aggiornato alla 5 no? Perché in caso contrario non mi è arrivata alcuna nuova key Epic per la b 5.
Aggiorna automaticamente alla 5, salvo che tu non abbia disabilitato l'auto-update di Epic. Non c'è bisogno di altre key e, nel caso, tieni presente che l'eseguibile è DRM-free, quindi puoi farlo partire direttamente dalla cartella di installazione senza bisogno di tenere aperto il launcher EGS...
-
Grazie per lo spiegone.
Ricordo che quelli erano alcuni punti che misero nel sondaggione iniziale e non ricordavo più se erano stati promossi o bocciati.
Modding support ancora tra i goal post release, giusto?
Altro motivo per aspettare la rel su steam (e il suo comodo workshop).
-
Citazione:
Firephoenix
Modding support ancora tra i goal post release, giusto?
Sono parecchi mesi che non leggo nulla al riguardo, penso sia ancora possibile ma non tratterrei il fiato nell'attesa.
Citazione:
Firephoenix
Altro motivo per aspettare la rel su steam (e il suo comodo workshop).
Quella di fine 2020 sarà la "vera" release. Questa di dicembre è una beta/early access...
-
Mi è arrivata la key della digital edition. Tra una cosa e l'altra siamo arrivati all'uscita ufficiale... Chissà cosa hanno tirato fuori.
Ed io avrò giocato 10 minuti alla backer build, mi sono proprio dimenticato di averla :chebotta: Scaricherò il gioco la prossima settimana, per curiosità farò qualche test, ma poi si aspetta la versione "completa" su Steam
Sent from Mate 20 Pro
-
Bon, per quanto sentito in questo paio d'anni mi aspetto una porcata assurda :asd:
Ma essendo un xcom Wannabe non posso non prestare attenzione alla sua uscita, dovesse andare bene ho pronto l'acquisto. Sebbene dubito che il mio PC lo reggerebbe...
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Shin
Mi è arrivata la key della digital edition. Tra una cosa e l'altra siamo arrivati all'uscita ufficiale... Chissà cosa hanno tirato fuori.
Ed io avrò giocato 10 minuti alla backer build, mi sono proprio dimenticato di averla :chebotta: Scaricherò il gioco la prossima settimana, per curiosità farò qualche test, ma poi si aspetta la versione "completa" su Steam
A me non è ancora arrivato nulla, comunque al momento nemmeno potrei testarlo in quanto sono momentaneamente "a piedi" causa trasloco. In ogni caso mi pare evidente che si tratti di un early access, piuttosto che di una millantata - quanto improbabile - 1.0; il gioco "completo" (se così possiamo chiamarlo) lo vedremo tra un anno, od almeno si spera.
Citazione:
squallwii
Bon, per quanto sentito in questo paio d'anni mi aspetto una porcata assurda :asd:
Non sarei così drastico, ma imho si tratta di un'enorme occasione persa da parte di Gollop per (re)innovare il genere ancora una volta. Un titolo che si rivelerà onesto (nella migliore delle ipotesi) e nulla più, tra 25 anni si parlerà ancora di X-Com ma certamente non di questo.
Citazione:
squallwii
Ma essendo un xcom Wannabe non posso non prestare attenzione alla sua uscita, dovesse andare bene ho pronto l'acquisto. Sebbene dubito che il mio PC lo reggerebbe...
Non penso: con un Athlon II 965, una R9 270X ed 8 GB non ho avuto alcun problema al riguardo con le BB...
-
-
Boh... io ho preso la prevendita a marzo ma non mi è arrivato nessun messaggio e se cerco di installarlo da epic store mi dice "errore MD-0011" ... :uhm: devo iniziare a preoccuparmi?
-
Citazione:
Ganymede
Mi piace. È l'unico gioco rimasto che mi spinge a cambiare PC e fare le tre di notte :asd:
Ma ho poca RAM, non girerebbe mai decentemente. Silenzio ogni notizia per il prossimo mesetto va :asd:
-
Citazione:
squallwii
Mi piace. È l'unico gioco rimasto che mi spinge a cambiare PC e fare le tre di notte :asd:
Ma ho poca RAM, non girerebbe mai decentemente. Silenzio ogni notizia per il prossimo mesetto va :asd:
Hai un PC molto vecchio? Mi pare sia realizzato in unity questo gioco, un motore che di solito non è pesante, anzi.
Ps: in questa review di pc gamer ci hanno giocato con:*Intel Core i5-3330, GeForce GTX 1070 Ti, 8GB RAM.
https://www.pcgamer.com/phoenix-point-review/
Sent from Mate 20 Pro
-
Citazione:
Shin
Hai un PC molto vecchio? Mi pare sia realizzato in unity questo gioco, un motore che di solito non è pesante, anzi.
Ps: in questa review di pc gamer ci hanno giocato con:*Intel Core i5-3330, GeForce GTX 1070 Ti, 8GB RAM.
https://www.pcgamer.com/phoenix-point-review/
Sent from Mate 20 Pro
Di video dovrei farcela con la 1060.
La CPU è na roba vecchia, la RAM è semplicemente imbarazzante : asd:
-
Solo leggendo il topic mi sono accorto di avere ricevuto la key per avere finanziato il progetto eoni fa :facepalm: stasera lo scarico ma tra impegni vari e rdr2 non credo che lo giocherò prima del weekend...
-
Io ho giocato tre mappe (solo tutorial), posso dire che rispetto alla backer build 4 (la 5 non sono riuscito a provarla) hanno migliorato l'interfaccia e la leggibilità delle informazioni. Nella bb4 facevo fatica a capire quanti PA e PV avessi a disposizione e quali azioni potessi eseguire.
Anche il look generale dà la sensazione di un prodotto meno amatoriale (sempre rispetto alla bb4). Penso di giocarci meglio tra venerdì e domenica, poi vi aggiorno.
Sent from Mate 20 Pro
-
Lo aspettavo su Game Pass, ma sembra abbia dei ritardi, dovrebbe uscire la settimana prossima.
Peccato perché mi era salito un po' l'hype :asd:
-
Provato un paio di ore: come previsto si tratta di una BB6, piuttosto che una 1.0. Ci sono (più o meno) le basi per un gioco interessante, ma mancano ancora tante, troppe, cose e quelle che si sono vanno pesantemente rifinite. Giusto per fare un esempio, la schermata della base farebbe vergogna persino in un titolo mobile, era molto meglio addirittura quella dell'originale.
Ancora un anno nel forno, minimo...
-
Visto un po' di playthrough per la 1a volta, visivamente mi ha fatto una buona impressione, mi piace come è gestita la mira, senza numerini e col risk management di mirare manualmente.
Mi piace anche il fatto che puoi assegnare punti agli attributi e comprare skill.
Mi piace meno che ci sia un fattore random nelle skill che ti escono, rischia di darti roba senza senso per il pg che stai creando.
La copertura ho visto che ha diversi problemi ed è gestita in modo strano.
Spesso non hai LoS quando chiaramente dovresti e qualcuno diceva che, per scelta, non puoi sparare da una mezza copertura o roba del genere (??).
Da come ne parlavate mi aspettavo peggio, ma sicuramente è meglio aspettare che esca su steam e sia pure moddabile, cosa che risolve sempre tanti problemi.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Lo aspettavo su Game Pass, ma sembra abbia dei ritardi, dovrebbe uscire la settimana prossima.
Peccato perché mi era salito un po' l'hype :asd:
Non capisco se sia una scusa o se sono degli idioti totali.
La versione ufficiale del ritardo e' che non sapevano che i giochi andassero certificati da Microsoft. Quindi non hanno la documentazione pronta. :notsolo:
https://twinfinite.net/2019/12/phoen...cation-issues/
-
Credo sia la prima volta che succede, non mi ricordo di altri storditi del genere :asd:
-
E' da un bel po' - diciamo pure dall'inizio col crowdfunding gestito alla bell'e meglio - che mi pare proprio che Gollop navighi a vista, quindi questa storia della mancata documentazione non mi stupisce affatto...
-
Ci ho giocato qualche ora. Devo dire che è tutto molto caotico, le informazioni reali sono ridotte all'osso e per la maggior parte devi "andare d'intuito". Per esempio, l'arma principale del "pesante" sbaglia la mira praticamente sempre rendendo poco utile il soldato nelle fasi iniziali. Cambia decisamente quando gli fornisci un lanciagranate. Le fazioni sono una peggio dell'altra, tutti folli senza speranza alcuna che vogliono solo ammazzarsi a vicenda senza alcun senso. Scegliere con chi allearsi è come per un etero scegliere da quale superdotato farsi inQlare (scusate il paragone estremo :sisi: ). A parte questo non mi sta dispiacendo...
EDIT: Dopo averci passato 30 ore posso dire una cosa: il gioco è eccessivamente difficile e "truccato" a favore del computer. Nelle fasi avanzate sono arrivato in una mappa in cui, con 6 soldati, mi trovo a fronteggiare contemporaneamente 2 "serpenti" che sparano veleno, hanno enormi lame al posto delle braccia, sono pesantemente corazzati e, punto cruciale, prendono il controllo di 1 tuo soldato a ogni turno. Il tutto mentre uno "sparavermi" mi bombarda con tre vermi incendiari e altri 3 - 4 alieni con mitragliatrice mi prendono ai fianchi. E tutto questo al secondo turno. E non importa la direzione che prendi nel primo turno, ti ritrovi comunque davanti gli stessi nemici. Segno evidente che il computer gli cambia di posizione a partita iniziata. Sarò io imbranato ma è impossibile proseguire .:sisi:
-
Un po' a sorpresa, quando tutti lo davano per disperso tra la burocrazia di Microsoft e l'incapacità di Gollop, Phoenix Point è arrivato sul Game Pass.
Non mi aspetto moltissimo, ma è in download
-
Quindi dopo tutto sto casino è giocabile da chiunque a 1€? :asd: