
Originariamente Scritto da
Shog-goth
E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...