-
Re: Age of Empires, Age of Mythology e pure Rise of Nations
Eh si, se sono come quelle del II e non del III siamo a posto. :snob:
Di deludente ho già letto che, rispetto a quanto credessi/sperassi e cioé che si giocassero episodi di entrambi le parti, invece è una campagna "francese", tanto per non farsi mancare un altro deja-vu.... mah.
-
Della campagna mi piace che sia sotto forma di documentario. Aggiunge un elemento che per me è molto interessante.
-
Ah si, questa cosa incuriosisce anche me.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PCMaster
Oddio, se vinceva la linea fanbase col cavolo che aveva questa grafica. :bua:
Inoltre fosse stato per relic manco ci sarebbe stata la parte navale... :bua:
Perchè quale linea avrebbe prevalso? :asd:
Per quanto mi riguarda, la parte navale potevano anche non metterla proprio, mai piaciute in nessun RTS, ma è un "problema" mio.
-
Bella domanda, presumo quella del voler accontentare tutti, attirare nuovi giocatori, ecc... :smugranking:
Anche io non sono un grandissimo fan della parte navale, ma da qui ad anche solo pensare di non implementarla in un age of empires ce ne passa.... :smugpalm:
-
Ma accontentare tutti è palesemente quello che hanno fatto, hanno quasi totalmente rimosso la parte "dura e crura" dell'atmosfera medievale e lo hanno reso un gioco da mobile riconvertito per ogni console e pc.
-
Ma fare questa cosa non accontenta esattamente la fanbase storica degli aoe però. :bua:
-
Ma la linea della fanbase quale sarebbe stata?
-
In primis direi uber-grafica o comunque stile "realistico":
-
Probabilmente si, ma almeno sarebbe stato riconducibile alla serie in maniera più netta e non apparire come un randomico RTS dei primi anni 2000.
-
https://www.youtube.com/watch?v=_NZ30dtNv78
:snob:
Un po insopportabile questo trailer, no? :bua:
-
-
streaming in corso e mostrano la campagna:
https://www.twitch.tv/lirik
-
Citazione:
PCMaster
No dai è carino. Ricorda un po' il video introduttivo del 2.
Certo che hanno cicciato fuori un botto di roba che però non riguarda direttamente il gioco. Campagne mostrate 0.
-
Il problema è la tipa, se la facevano tacere è meglio... come anche nei video introduttivi dei precedenti...
Comunque campagna qua ne mostrano:
https://www.twitch.tv/videos/1186734919
-
Il tipo gioca peggio di me :fag:
Le intro coi filmati in stile documentario son carine.
-
Comunque oggi ha iniziato a prescaricarmi il gioco vero e proprio e non solo i 10 mb che scaricava fino a ieri, almeno sul pass.
-
In diretta ora:
https://www.youtube.com/watch?v=PDjIebYvsJ0
Hello @Age of Empires IV fans! How do you celebrate the dawning of a new age of a globally beloved game franchise? 🤔 Launching things from a trebuchet with Hafþór Júlíus Björnsson AKA The Mountain from @HBO’s “Game of Thrones”, of course! 🐑
:snob:
-
pesa poco :bua: sto gioco
-
io sto aspettando la key :sisi: speriamo bene, ho qualche timore che salterà fuori che non le hanno/le hanno esaurite :bua:
-
Ma ci deve essere un errore. Che cazzo ci hanno messo in 218gb di spazio richiesto?
Bah lo provo perchè è nel gamepass, ma sinceramente non ha senso, non so se lo tengo, deve essere tipo la Monnalisa degli rts per una richiesta simile ma che è
eidt: parlo di AOE4 ovviamente :asd:
-
-
I requisiti non parlavano di 50GB?
https://store.steampowered.com/app/1...of_Empires_IV/
Citazione:
REQUISITI DI SISTEMA
MINIMI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64bit | Windows 11 64bit
Processore: Intel Core i5-6300U or AMD Ryzen 5 2400G | CPU with AVX support required
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: Intel HD 520 or AMD Radeon RX Vega 11
DirectX: Versione 12
Memoria: 50 GB di spazio disponibile
-
Il download sono 83gb, ma il client xbox fa il controllo per 218 gb, bah che cacchio hanno fatto non si capisce.
Comunque i 50gb (comunque tanti) sono lontani :bua:
-
Qualcuno di voi ha cominciato a giocare?
-
Decisamente presto per me.
if (price > 20€) laugh!
else consider_buy
-
Steam mi segnala 34gb occupati, di cui 7gb dovrebbero essere i video in 4k :sisi:
fatte un paio di missioni :sisi: comincio a dire che il gioco parte buttandoti già nel tutorial senza manco farti passare prima dal menù principale. Cosa che ODIO ODIO ODIO perchè le impostazioni grafiche ecc sono impostate di default e quindi ti tocca cambiarle e per cambiarle tocca riavviare il gioco e una volta riavviato il tutorial se lo vuoi fare te lo devi ri andare a pescare :stress:
vabè.
grafica a parte di cui tutti sappiamo, come del resto il gameplay, per ora mi pare un gioco fatto bene :sisi: i video introduttivi sono curati a mò di documentario con video che poi sblocchi a fine missione che spiegano cose :sisi: quest'ultimi peccato che siano raccolti in un menù apposito..oltre al fatto che quando parlano gli "storici del tempo" non sono doppiati nè sottotitolati..quindi tocca attivare i sottotitoli :bua: per il resto il gioco è tutto in italiano :sisi:
al momento, l'unica cosa che mi sta dando parecchio fastidio è il suono di allarme di quando vieni attaccato, che è martellante e soprattutto inappropriato visto che ti suona anche quando sei sopra la battaglia con la visuale..cioè cribbio, mi suoni tò una volta alla bisogna e se vedi che sono da tutt'altra parte per diverso tempo e che quindi non mi sto curando del fronte, non è che mi devi martellare per la miseria :stress: infatti è una delle prime cose che ho tolto in Age of Empires 2, anche li martellante :sisi:
Poi vabè, di mio avrei preferito che avessero messo un tasto "auto esplora" per gli esploratori, almeno nella campagna..Altra cosa mia sono le voci delle truppe in lingua originale..per carità saranno pure coinvolgenti, ma non si capisce niente di quello che dicono e quindi diventano solo degli ulteriori rumori di sottofondo che rischiano di diventare fastidiosi dopo un pò :bua:
comunque tanto di cappello a quanto hanno investito nei filmati documentari :sisi: la parte in coputer grafica con le sagome delle truppe ecc non mi è mai piaciuta, mi ricorda troppo l'Animus di Assassins Creed e rende il tutto un pò troppo finto..però capisco che gli costava molto meno mettere questi soldati stilizzati che realizzarli per bene :sisi:
per ora dai, sembra un bel gioco, vediamo le missioni come si sviluppano :sisi: peccato appunto per sta cavolo di grafica che stona con la cura che hanno riposto in tutto il resto :uhm:
-
Ho giocato mezz'ora, poi avevo un impegno.
Ho iniziato la campagna, battaglia di Hastings. Troppo presto per dare qualsiasi giudizio sul gameplay (e comunque sono un nabbazzo negli rts), ma la narrazione storica è figa.
Mi ha colpito il mini-documentario sul castello che stanno costruendo in Francia: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Gu%C3%A9delon
-
Io ho davanti un download di 83.2 gb dopo che l' app di xbox mi impediva di installare il gioco sull hd primario che ha meno di 218 gb liberi.
Hanno per forza fatto qualche errore, e comunque lo store segnala come spazio di installazione richiesto 86.21 gb.
Per il resto ho visto ora la recensione di digital foundry, e sebbene sembrerebbe un gioco divertente, presenta scarsissima ottimizzazione grafica e delle risorse di sistema.
Intanto continuo a scaricare :bua:
-
Citazione:
McHawk
Ma ci deve essere un errore. Che cazzo ci hanno messo in 218gb di spazio richiesto?
Bah lo provo perchè è nel gamepass, ma sinceramente non ha senso, non so se lo tengo, deve essere tipo la Monnalisa degli rts per una richiesta simile ma che è
eidt: parlo di AOE4 ovviamente :asd:
È un bug capitato anche ad altri, il gioco pesa 90gb
-
-
c'è da chiedersi come mai su steam pesi solo 35 giga :bua:
-
35 sarà il download compresso
-
Il download è 35 GB anche su Windows Store.
Io l'ho scaricato col Game Pass ed erano 35 GB. Ovviamente il download è compresso, poi occupa 86 GB sul disco.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Il download è 35 GB anche su Windows Store.
Io l'ho scaricato col Game Pass ed erano 35 GB. Ovviamente il download è compresso, poi occupa 86 GB sul disco.
peccato che il check sia per i 218 giga :bua:
-
ma guardate che pesa 35 gb puliti eh :uhm:
https://i.postimg.cc/rwSBqxjs/peso.png
comunque in gioco non capivo a cosa servissero quelle linee ondulate che comparivano sul terreno..poi ho realizzato che erano come le linee delle mappe topografiche che servivano ad indicare il cambio di livello d'altezza del terreno :asd:
https://i.postimg.cc/wj8KK0hn/linee.png
penso che serva a dare l'idea di una mappa topografica..ma sono più sicuro che servano perchè dalla resa grafica non si capisce se il terreno si alza o si abbassa da quanto è fatta meh la grafica, quindi hanno aggiunto questa cosa per farne un doppio utilizzo :asd:
al momento mi sono accorto di due difetti dell'IA delle proprie truppe: si spalmano contro le mura senza colpo ferire (le mura non le considerano proprio come un elemento da attaccare) e a quanto pare gli arcieri preferiscono riempire di frecce gli edifici senza quasi far nessun danno che aiutare i propri compagni due passi più in la che stanno combattendo contro le altre truppe :uhm: potevano impostare le unità che come priorità d'attacco avessero prima le truppe nemiche e poi gli edifici :sisi: cosa che in altri giochi è presente :sisi:
also, mi è capitato di notare che se un edificio è vicino alle mura, il soldatino dall'altra parte gli riesce a tirare le "bombe incendiarie" scavalcando/passando attraverso le mura :asd:
il primo bug che ho trovato è stata in una missione di difesa. Il maxi esercito nemico mi ha attaccato tutto d'un colpo subito ad inizio missione invece di mandarmi gradualmente le truppe contro :bua: ho pensato che fosse una di quelle missioni impossibili da vincere salvo arrivare i rinforzi poco prima della sconfitta..invece no, a quanto pare l'IA si è incavolata parecchio di suo piglio :asd:
-
Bicio vediamo se capisci:
LO STORE fa il check a 90 giga :bua:
-
Dio quella grafica :bua:
Le formazioni hanno "un senso" come nel 2 oppure sono totalmente inutili?
-
Re: Age of Empires, Age of Mythology e pure Rise of Nations | Age of Empires IV !!!!!
A leggere così in giro, il gioco con lo store Microsoft pesa sui 160 giga con i filmati in 4k, che scende a 60 nella versione "liscia" che bisogna cercarsi nello store :uhm:
Cmq le alture servono per aver una maggiore visione del territorio e il raggio visivo è compromesso dagli ostacoli, quindi se si cammina in una foresta non si vede oltre all'albero accanto :sisi: realistico, ma fa perdere un botto di tempo nell'esplorazione :bua:
Per la prima volta ho dovuto mettere un tasto rapido in un pulsante del mouse e cioè la selezione di tutte le unità militari sulla mappa.. Mi ero rotto di muovere la telecamera così ravvicinata per cercare di selezionarli tutti :bua:
Altra cosa che manca o che non ho trovato, è l'esclusione degli abitanti quando si fanno i rettangoli di selezione delle unità :uhm: c'è "smart" che non credo che funzioni, "solo unità militari" e "solo abitanti" :uhm: e con solo unità militari intende che gli abitanti non li puoi proprio selezionare con il rettangolo :bua:
-
A parte il discorso dei 25gb, 80gb,200gb,1tb... :asd:
Mi pare che, almeno su steam, sia stato accolto piuttosto bene per ora.
E non vedo critiche sull'ottimizzazione.