In breve: VR
Dimmi tu se vuoi un aiuto comprando una vocale :roll:
Visualizzazione Stampabile
Ma pure in Elite ci sono mani e piedi (tra l'altro animati per seguire i movimenti del Joystick e della manetta) ma i cockpit sono organizzati in modo che non prendano spazio nel caso chi gioca sia uno sfigato come me che la VR non ce l'ha.
Roberts poi ha sempre avuto la fissa di avere i cockpit in quella maniera nei primi tre Wing Commander, dubito che c'entri la VR, ma almeno lì gli strumenti erano leggibili a differenza di quel display messo lì in mezzo.
Sul serio me lo volete spiegare il senso di quel design?
il FOV così lontano che fa vedere mani e piedi è quasi sicuramente per tenersi pronti al VR, e altrettanto quasi sicuramente si potrà impostare la profondità, come in ED (che di default parte più vicino, ma sono sicuro che chi gioca col caschetto allontana come qui)
Altra cosa da notare è il fatto che, anche senza VR, praticamente in tutti i giochi con motore 3D c'è la visuale libera, e se tieni i cockpit ravvicinati come quelli disegnati in 2D ha un effetto non naturale... confronta ad esempio X-Wing e X-Wing Alliance, e vedi già un allontanamento del punto di vista
Per quanto riguarda gli elementi del cockpit, evidentemente in quel punto lì non avevano nessuna altra cosa interessante da mettere e c'è solo un po' di grafica di contorno... di nuovo tieni conto che gli HUD in sovraimpressione sono più indicati per il VR rispetto a quelli statici, senza considerare che oltretutto sono nettamente più pratici da disegnare ed soprattuttto espandere insieme al gioco.
Con tutto il bene che gli voglio, X-Wing aveva 4 astronavi in croce, qui ne vogliono fare un botto, diventa un lavoraccio; non è un caso peraltro che tanti giochi si sono, pian piano, allontanati da quel concetto lì... mi ricordo X-Tension che aveva cockpit personalizzati per ogni nave, poi in X2 li hanno fatti invece per "classe" di nave, in modo da riciclarli, e alla fine in X3 hanno detto tanti saluti al cockpit :ciaociao:
Guarda caso li hanno rimessi in Rebirth dove la nave è una sola e ne hanno potuti disegnare solo 4 (1 all'inizio) fatti ad hoc
Tanto qui su 200 navi che vogliono vendere, 180 sono ancora solo delle jpeg
Giudizio artistico originalità
http://i.imgur.com/bWztH0q.jpg
e comunque, scherzi a parte, pure le restanti 20 sarebbero già tante per fare cockpit con gli elementi interni tutti funzionali, fatti bene come li vuole lui
Sarà anche poco originale ma è la verità
Su 91 navi ( credo, potrei aver sbagliato di 1 o 2), 38 sono flyable e 5 o 6 sono hangar ready.
https://robertsspaceindustries.com/ship-specs
Al solito qui si scrive a caso di cose di cui non si hanno informazioni :boh2:
Le 200 navi te le sei sognate, come le 180 da rilasciare.
Quindi la tua "verità" è un'invenzione che ti sei creato te da solo.
Ciò dimostra ancora un volta che parli per partito preso e manco ti prendi la briga di informarti, ma meglio riempire ogni tuo post di " 4 anni di sviluppo e ancora nulla!11!!! Questi vendono jpeg!111!! " e altri post ispirati piuttosto che informarti di qualsivoglia cosa sul gioco :sisi:
Ma tanto ormai ti si conosce sul forum :asd:
E' rimasto troppo butthurtato da NMS.
La sua furia ora e` piu` prorompente che mai.
C'è da dire che, visti i soldi raccolti, delle persone per creare 200 cockpit unici potrebbero assumerle :asd:
Ma appunto perché il FOV è lontano gli strumenti non dovrebbero essere fatti più leggibili già in partenza?
Quel display in mezzo è senza senso sia che sia un diplay "vero" perché illeggibile o decorativo perché occupa spazio che potrebbe essere usato per rendere gli altri strumenti più leggibili in VR.
Non sono nemmeno vincolati dai film come con X-wing, possono fare quello che gli pare e ideare un design funzionale invece di mettere le cose a cazzo di cane.
Sono ben consapevole che i cockpit 2D hanno esigenze diverse ma proprio per questo il deisng degli strumenti deve essere adeguato ai cockpit 3D non lasciato tale e quale, basta mettere le manette e stick virtuali un po' più in basso e puoi espandere il pannello strumenti in modo da renderlo leggibile senza che la visuale venga ostruita.
Elite è pure "fatto per VR" ma non ha questi problemi, i vari display sono fatti per essere leggibili anche con un FOV lontano con stick e manetta posizionati in modo che le mani del pilota non tolgano spazio quando si guarda fisso di fronte mentre qui Roberts si perde in cose che sono LE BASI del design di un cockpit perché ancora ha la fissa di far vedere le mani del pilota come nei giochi che faceva a inizio anni '90.
A quel punto facevano prima a fare come con Elite e usare strumenti puramente olografici "standard" in modo da essere liberi di usare cockpit personalizzati (Elite ha pure cockpit diversi e con varianti per quasi ogni modello di nave, almeno quelli che ho provato), invece di cercare di avere la botte piena e la moglie ubriaca con un harem da dinastia turca. :asd:
Ma secondo me è che non hanno linee guida pratiche, basterebbe un documento di design da dare a chi li deve fare dicendo quali strumenti devono esserci e stabilire che debbano essere leggibili e bandire elementi decorativi troppo ingombranti dall'area strumenti direttamente in fronte allo sguardo del pilota.
Secondo me la linea guida è "fatelo un po' alla Wing Commander" e ognuno la interpreta a modo suo.
Se li vuoi fare leggibili in VR, li fai *non* incorporati nel cockpit, perchè spesso e volentieri vengono renderizzati in un piano diverso... se noti, i 4 elementi incorporati sono tutti relativamente grossi (la sagoma della nave, il triangolo energia, ecc...) e quindi si vedono bene anche da lontano, mentre il resto delle informazioni è nell'HUD olografico in alto, che quasi certamente viene renderizzato più vicino al POV del giocatore, e non "sul vetro"
Se non hanno nient'altro da far vedere, che cosa altro ci dovevano mettere in quel rettangolo lì in mezzo?! :boh2: ci hanno messo un orpello grafico che fa fico e tanti saluti, magari è un placeholder per qualcos'altro, magari rimarrà così... sempre meglio che uno spazio vuoto
Per dire, sto giocando in questi giorni al mod Diaspora per FSO, che ha dei cockpit veramente fatti bene (ne vedi due qui e qui) ma come puoi notare sono del tutto "finti" e l'unica cosa integrata nel modello, lo scanner DRADIS, è carino ma non molto funzionale, perchè piccolo... tutto il resto sono texture che fanno folclore, perchè per rispettare le proporzioni sarebbe altrimenti strumenti illeggibili
Elite non ha questo problema perchè appunto la strumentazione è tutta olografica, e non c'è niente di integrato realmente nel modello 3D del cockpit, che quindi può essere disegnato a piacere, esclusivamente come "eye candy"
Probabilmente è la scelta migliore, però sono anche questioni meramente estetiche... posso pure dirti che preferisco quello di ED, ma a livello funzionale non vedo niente di scandaloso nell'immagine che hai postato, se non c'è nulla che viene sacrificato per fare posto a quella texture lì
Sì ma Diaspora è vincolato dalla serie TV e non potevano distanziarsi troppo, Roberts non ha quella scusa e può giostrarseli come vuole ma si ostina comunque a scelte di design poco felici.
Il fatto è che quel display centrale finto così grande non ha senso in quel cockpit, puoi fare una cosa simile in un gioco tipo X-wing Alliance dove hai un HUD invece degli strumenti (olografici o meno) se proprio vuoi farli primariamente decorativi.
https://www.youtube.com/watch?v=fOJE...ature=youtu.be
Come si può vedere dal video, i vari schermi con la visuale libera nell'abitacolo sono zoomabili e personalizzabili, per evidenziare le cose che più servono.
Tenete conto che poi da un immagine o un video, ovviamente, non avrai la stessa resa che in-game, come dimensione dei caratteri e altro.
Non tutte le schermate poi riportano informazioni di utilità prioritaria rispetto ad altri, quindi alcune schermate servono per alcuni aspetti che in un combat, ad esempio, non sono di fondamentale importanza. Tenete pure conto che c'è anche la componente olografica che è quella che serve a primo impatto.
Potreste dire che, ovviamente, è scomodo come sistema usare la visuale libera per impostare delle specifiche diverse per la nave ( più energia agli scudi, alle armi ecc ecc) ma il gioco presenta anche un sistema di riconoscimento vocale per dare i comandi a voce, di modo da dire alla nave come impostare le cose piuttosto che tu fisicamente cercarli sullo schermo e settarli.
Sì, si potrà ovviamente bindare varie "macro" per variare il tutto :D
i sogni non hanno prezzo.