-
Re: S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl | 20 Novembre 2024
Tgm gli dà un bel 9, eurogamer spsota in avanti la recensione perché ci sono diversi bug soprattutto di personaggi volanti e che muoiono all'improvviso
Stasera io lo giocherò col mio pc che lo manderà max a 20 fps,e sarò ritornato indietro nel tempo a quando giocai per la prima volta a clear sky craccato senza patch che mi girava malissimo e mi crashava di continuo. Nonostante tutto mi appassionai alla serie. Tutto regolare, bellissimo, non vedo l'ora
-
Al momento 72 su metacritic, ma le recensioni negative sembrano tutte indicare i bug come problematica principale.
Questo mi fa ben sperare che dietro ci sia un gran bel gioco che ha solo bisogno di un po' di tempo per essere sistemato... come del resto erano anche gli altri STALKER :asd:
-
a leggere in giro il gioco è ottimo ma afflitto da troppi bug ed altri problemi tecnici, ma c'era da aspettarselo vista la situazione travagliata di sviluppo causa guerra
ed anche i precedenti stalker quanto a bug non è che fossero proprio immacolati, lo prenderò di sicuro ma preferisco aspettare un mese o 2, per non rovinarmi l'esperienza
natale potrebbe essere il momento giusto, nel frattempo seguo con interesse i commenti di chi invece lo gioca subito
-
Non mi spaventano troppo i bug dopo quello che ho passato con clear sky
Dovetti ricominciare il gioco perché un tizio che ad un certo punto doveva morire era invece presente da due parti contemporaneamente: vivo alla base dei freedom e morto in uno scantinato,la quest non proseguiva
Successivamente a red forest incontrai un bug letale che mi faceva crashare ogni volta il gioco
Dubito che sarà peggio di così
-
C' avevo sperato poco, nonostante gli annunci in pompa magna, e infatti è andata come pensavo :yawn:
Gioco non disponibile nè su GamePass, nè su GF Now, e fiera del bug per chi l'ha comprato.
Ci vediamo tra qualche settimana
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
McHawk
C' avevo sperato poco, nonostante gli annunci in pompa magna, e infatti è andata come pensavo :yawn:
Gioco non disponibile nè su GamePass, nè su GF Now, e fiera del bug per chi l'ha comprato.
Ci vediamo tra qualche settimana
In che senso? Su Game Pass è già disponibile.
-
ah si è attivato ora in realtÃ*, alle 17 non era attivo. un ritardo di poco alla fine, ottimo
-
Appena finito di scaricare.
Mi butto e vediamo!
-
L' ho provato su Xcloud, che il pc oramai c'ha un etÃ* e va a finire che gli viene un infarto, e come ogni volta che mi azzardo a far partire qualcosa su Xcloud, mi sono chiesto perchè Microsoft si ostini a tener su un servizio così di merda. Boh. Lo avvio a intervalli di mesi per veder se migliora qualcosa, ma niente sempre lo stesso schifo.
Vabbeh aspetto la release su GF Now, pare che sia uscito bene sto seguito.
-
Giocato due orette ieri sera.
Lo sto giocando con qualità tutto su ALTA, DLSS Quality e FSR3 e graficamente mi aspettavo qualcosa di più (se non avessi letto Unreal Engine 5 non ci avrei creduto) però è tutta l'atmosfera di Stalker c'è e va bene così, mi sono divertito un sacco.
Geforce 3070ti con ultimi drivers nVidia e ho molti crash random (il primo mentre tiravo fuori il rilevatore di artefatti, uno mentre mettevo lo scanner per terra nel prologo e poi alcuni semplicemente mentre camminavo) ma sospetto che sia l'FSR3 perchè all'inizio del gioco lo tenevo disattivato e non crashava.
Farò qualche test e vediamo, nel frattempo invio tutti i log di errore :asd:
-
Spero di giocarlo stasera ma leggo buone impressioni lato atmosfera e gameplay - un po' meno lato stabilità del codice... Ci sono stutter?
-
Citazione:
McHawk
L' ho provato su Xcloud, che il pc oramai c'ha un etÃ* e va a finire che gli viene un infarto, e come ogni volta che mi azzardo a far partire qualcosa su Xcloud, mi sono chiesto perchè Microsoft si ostini a tener su un servizio così di merda. Boh. Lo avvio a intervalli di mesi per veder se migliora qualcosa, ma niente sempre lo stesso schifo.
Vabbeh aspetto la release su GF Now, pare che sia uscito bene sto seguito.
A me xCloud funziona molto bene, sicuro che non sia la tua connessione a non essere stabilissima?
GeForce Now è sicuramente meglio come qualità video, però xCloud il suo lavoro lo fa.
Considera anche che xCloud streamma da delle Xbox, mentre Geforce Now usa dei PC con schede grafiche Nvidia, quindi la qualità di partenza è già molto migliore.
Però xCloud è sostanzialmente gratis, GeForce Now costa in aggiunta al gioco.
-
Ho fibra TIM 1gbit.
GeForce NOW è indistinguibile dal gioco in locale, XCloud è ingiocabile, artefatti grafici e lag da sempre. Onestamente è la prima volta che sento che XCloud funziona molto bene, certo le esperienze personali cambiano, ma a me ha sempre funzionato di cacca e ne ho sempre letto male in giro. Tra l' altro è da anni in beta, boh.
D' altra parte è vero, c'è da considerare che l' hardware è quello che è , anche se XCloud non è sostanzialmente gratis visto che è compreso nel Gamepass.
A ogni modo preferisco pagare GeForce Now, è un servizio ottimo e sono soldi ben spesi e per quanto mi riguarda non posso che consigliarlo.
In tutto questo però la versione Gamepass non l hanno ancora rilasciata su GF Now :piange:, e in effetti il difetto èproprio questo: si dipende da un terzo elemento, per poter giocare è necessario il supporto che non arriva sempre immediatamente per tutte le piattaforme.
-
Citazione:
McHawk
Ho fibra TIM 1gbit.
GeForce NOW è indistinguibile dal gioco in locale, XCloud è ingiocabile, artefatti grafici e lag da sempre. Onestamente è la prima volta che sento che XCloud funziona molto bene, certo le esperienze personali cambiano, ma a me ha sempre funzionato di cacca e ne ho sempre letto male in giro. Tra l' altro è da anni in beta, boh.
D' altra parte è vero, c'è da considerare che l' hardware è quello che è , anche se XCloud non è sostanzialmente gratis visto che è compreso nel Gamepass.
A ogni modo preferisco pagare GeForce Now, è un servizio ottimo e sono soldi ben spesi e per quanto mi riguarda non posso che consigliarlo.
In tutto questo però la versione Gamepass non l hanno ancora rilasciata su GF Now :piange:, e in effetti il difetto èproprio questo: si dipende da un terzo elemento, per poter giocare è necessario il supporto che non arriva sempre immediatamente per tutte le piattaforme.
Era bello agli albori di GeForce Now, quando era in closed beta, che c'era la possibilità di collegarsi ad una istanza in streaming di Steam e installare qualsiasi gioco dalla libreria. Ci mettevi un po' a installare (ma comunque poco vista la velocità di download del datacenter), ma poi potevi giocare letteralmente a qualsiasi cosa avessi su Steam.
Poi sono arrivati i vari accordi coi publisher e alcuni giochi proprio non si possono avere per contratto e quindi addio VM con Steam.
-
Provato pure io per un oretta. Ho tentato di traslare il format "solo la punta" su PC ma è molto difficile avviare giochi alla cieca senza prima provare come girano.
alla fine ho dopo un po' su Alto ho messo il preset medio e il gioco ha iniziato ad andare benone e non ho notato grosse differenze a schermo.
Ovviamente va regolato bene. questa prova è fatta così per vedere come girava out of the box con le impostazioni di default.
https://youtu.be/mAiL5NmNIms
Ho una 4070Super.
-
Citazione:
Eric Starbuck
Provato pure io per un oretta. Ho tentato di traslare il format "solo la punta" su PC ma è molto difficile avviare giochi alla cieca senza prima provare come girano.
alla fine ho dopo un po' su Alto ho messo il preset medio e il gioco ha iniziato ad andare benone e non ho notato grosse differenze a schermo.
Ovviamente va regolato bene. questa prova è fatta così per vedere come girava out of the box con le impostazioni di default.
https://youtu.be/mAiL5NmNIms
Ho una 4070Super.
Ho la tua stessa scheda, aspetto a prenderlo così magari lo patchano un po'.
Punto di giocarlo in fullhd con settaggi high/ultra e un frame sopra i 120 altrimenti lo defenestro.
Nel frattempo ho installato la trilogia originale, SoC con Xpress tuning + enb ringiovanisce il gioco di 10 anni è bellissimo... ti vien voglia di giocarlo in tuta dell'adidas
-
Ma in full HD già ora secondo me ti va a ultra. io ho messo a 4k. e ad ALTO andava abbastanza bene con DLSS e pure con obs in background a registrare.
Poi ho messo a medio per fare prima e non fare un video di 1 ora dove sto a cambiare settaggi. :lol:
però a livello tecnico non ho visto grosse problematiche con questa configurazione.
-
beh penso che per me se ne parlerà l'anno prossimo de sto passo
vi chiedo una cortesia di usare, anzi ABUSARE della funzione spoiler per la trama
voglio assolutamente giocarmelo alla vecchia maniera, non voglio sapere un cazzo finché non lo giocherò ma bazzicherò qui per leggere i pareri sul comparto tecnico ed eventuali mod
grazie
-
Citazione:
Besk
Giocato due orette ieri sera.
Lo sto giocando con qualità tutto su ALTA, DLSS Quality e FSR3 e graficamente mi aspettavo qualcosa di più (se non avessi letto Unreal Engine 5 non ci avrei creduto) però è tutta l'atmosfera di Stalker c'è e va bene così, mi sono divertito un sacco.
Geforce 3070ti con ultimi drivers nVidia e ho molti crash random (il primo mentre tiravo fuori il rilevatore di artefatti, uno mentre mettevo lo scanner per terra nel prologo e poi alcuni semplicemente mentre camminavo) ma sospetto che sia l'FSR3 perchè all'inizio del gioco lo tenevo disattivato e non crashava.
Farò qualche test e vediamo, nel frattempo invio tutti i log di errore :asd:
Anche io ho una 3070ti, mi dici come ti gira? A 2K con DLSS s balance e settaggio high oscilla parecchio tra i 26 e i 43 fps. Male male...:cattivo:
-
S.T.A.L.K.E.R. 2 starebbe ricevendo recensioni negative da gente pagata dai russi per rovinarne la reputazione
Stando ad alcuni report, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl starebbe ricevendo delle recensioni negative pubblicate da gente pagata dai russi.
https://multiplayer.it/notizie/stalk...putazione.html
-
quante volte è stata ripetuta quella frase nell'articolo?
comunque se steam non si instupidisce, le recensioni farlocche verranno brasate a breve
-
Citazione:
-jolly-
S.T.A.L.K.E.R. 2 starebbe ricevendo recensioni negative da gente pagata dai russi per rovinarne la reputazione
Stando ad alcuni report, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl starebbe ricevendo delle recensioni negative pubblicate da gente pagata dai russi.
https://multiplayer.it/notizie/stalk...putazione.html
Un motivo in più per sostenre il gioco :sisi:
-
-
Citazione:
Joe
Anche io ho una 3070ti, mi dici come ti gira? A 2K con DLSS s balance e settaggio high oscilla parecchio tra i 26 e i 43 fps. Male male...:cattivo:
Eh... se non sistemano i crash che si hanno abilitando DLSS e FSR3 gli fps rimarranno bassetti ma è comunque fluido e giocabile.
Io ho impostato 1440 su alto ma non credo di avere i tuoi fps che effettivamente mi sembrano bassini.
Ho un Ryzen 7 5800x
-
Citazione:
McHawk
In tutto questo però la versione Gamepass non l hanno ancora rilasciata su GF Now :piange:,
Adesso l'hanno messa
C'era un bug che impediva il synch dei salvataggi ma sembra abbiano risolto
-
Patch 1.1 disponibile, con molte correzioni all' A-Life
https://store.steampowered.com/news/...29871842312365
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
-
Hanno raggiunto il break even. Sono molto contento per questi ragazzi e si stanno evidentemente impegnando per aggiustare tutto al più presto. :sisi:
-
https://clan.fastly.steamstatic.com/...4edb069dca.png
Uscita la roadmap per i prossimi mesi e anche la patch 1.3.2
-
Il 20 maggio uscirà una versione enchanced della trilogia originale di stalker.
"Tutti i possessori del gioco riceveranno un'edizione separata di S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition nelle loro librerie Steam e GOG, che sarà disponibile per il download immediato. Chi non possiede la collezione completa riceverà la versione aggiornata solo per i giochi presenti nella propria libreria.
Se non avete giochi classici di S.T.A.L.K.E.R. nella vostra libreria e volete acquistare i giochi o la collezione, riceverete i tre giochi classici gratuitamente acquistando S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition."
Qui i link:
Steam: https://store.steampowered.com/app/2...anced_Edition/
GOG: https://www.gog.com/en/game/stalker_...e_zone_trilogy
-
Citazione:
Leorgrium
Il 20 maggio uscirà una versione enchanced della trilogia originale di stalker.
"Tutti i possessori del gioco riceveranno un'edizione separata di S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition nelle loro librerie Steam e GOG, che sarà disponibile per il download immediato. Chi non possiede la collezione completa riceverà la versione aggiornata solo per i giochi presenti nella propria libreria.
Se non avete giochi classici di S.T.A.L.K.E.R. nella vostra libreria e volete acquistare i giochi o la collezione, riceverete i tre giochi classici gratuitamente acquistando S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition."
Qui i link:
Steam:
https://store.steampowered.com/app/2...anced_Edition/
GOG:
https://www.gog.com/en/game/stalker_...e_zone_trilogy
Alla fine ce l'hanno fatta a fare una "remastered" della trilogia originale :asd:
Praticamente hanno preso le mod già esistenti da anni.
-
pochi giochi come questo mi hanno lasciato un... marchio nel cuore
-
-
Ho notato poco entusiasmo in giro… ma questa patch, onestamente, sembra trasformare il gioco in una vera e propria versione 2.0.
Peccato, perché se avessero deciso di posticiparlo di sei mesi, con questo livello di rifinitura probabilmente si sarebbe giocato il titolo di GOTY 2025 senza troppe discussioni.
Il problema, secondo me, è che si è sempre meno indulgenti con il concetto di "lo sistemiamo dopo". L’idea che un gioco debba prendersi un anno intero per diventare davvero completo ormai non regge più.
Leggo che le performance continuano a zoppicare, ma su questo non mi sbilancio troppo… lo sto giocando su una 4090, quindi non faccio testo.
-
Stalker era già stato rimandato infinite e volte e immagino che ormai non avessero più tempo. Rilasciandolo hanno incassato e sono (spero) rientrati dei costi.
Mi sembra tra l'altro il tipo di gioco che può avere la "coda lunga" nelle vendite, essendo abbastanza unico nel suo genere.
-
Citazione:
Orologio
Ho notato poco entusiasmo in giro… ma questa patch, onestamente, sembra trasformare il gioco in una vera e propria versione 2.0.
Peccato, perché se avessero deciso di posticiparlo di sei mesi, con questo livello di rifinitura probabilmente si sarebbe giocato il titolo di GOTY 2025 senza troppe discussioni.
Il problema, secondo me, è che si è sempre meno indulgenti con il concetto di "lo sistemiamo dopo". L’idea che un gioco debba prendersi un anno intero per diventare davvero completo ormai non regge più.
Leggo che le performance continuano a zoppicare, ma su questo non mi sbilancio troppo… lo sto giocando su una 4090, quindi non faccio testo.
E' un gioco un po' particolare, non lo definirei di nicchia ma non è manco far cry. Comunque io lo sto giocando su una 3060 (in full hd, per carità) a livello di dettaglio epico, e non ho nessun problema di prestazioni. Si, ci sono dei drop di fps negli hub ma niente di che.
Sono circa a metà gioco e ho appena fatto un pezzo che sembrava preso paro paro da half life.
-
Ho messo in download l'enhanced del primo, versione GoG, poi stasera lo provo.
Voglio proprio vedere se è una roba fatta meglio di una mod (memories of the zone) gratuita uscita parecchi anni fa :asd:
Soprattutto sono curioso di vedere se han sistemato alcuni bug presenti dall'uscita nel 2007...
Comunque anche queste enhanced edition bombardate di bad reviews dai russi... :bua:
-
Citazione:
LucaX360
Ho messo in download l'enhanced del primo, versione GoG, poi stasera lo provo.
Voglio proprio vedere se è una roba fatta meglio di una mod (memories of the zone) gratuita uscita parecchi anni fa :asd:
Soprattutto sono curioso di vedere se han sistemato alcuni bug presenti dall'uscita nel 2007...
Comunque anche queste enhanced edition bombardate di bad reviews dai russi... :bua:
Non conosco la mod in questione, con Radiophobia no di certo, per non parlare di Anomaly.
-
quindi hanno droppato anche su gog?
molto bene
anch'io sono curioso di vedere "quanto" hanno migliorato la grafica del primo, che ricordo piuttosto "spartana" anche per il periodo d'uscita :bua:
-
Citazione:
Lord Brunitius
Non conosco la mod in questione, con Radiophobia no di certo, per non parlare di Anomaly.
È una mod che mantiene il gameplay sostanzialmente identico alla versione vanilla, ha incluso la ZRP per i bug e un pacchetto di mod grafiche su engine x64.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
-
Direi che partiamo col piede sbagliato...
Secondo decine di recensioni, il problema più grande che affligge i tre giochi è uno strano bug che sembra forzare il rendering dei giochi a una risoluzione più bassa rispetto a quella impostata, con un successivo upscale mal gestito che produce immagini sfocate e impastate. Questo accade anche se si disattivano opzioni come AMD FSR Super Resolution e la profondità di campo.
Un altro cambiamento molto discusso che ha fatto infuriare i fan è la completa rimozione di tutto ciò che è russo o collegato all'Unione Sovietica, inclusi doppiaggio e localizzazione in russo, l'uso dei rubli sovietici come valuta di gioco, e persino segni, statue e luoghi iconici sovietici presenti nella vera Zona di esclusione di Chernobyl, che erano inclusi nei titoli originali.
Chiaramente gli sviluppatori, di origine ucraina, lo hanno fatto in segno di protesta per l'invasione della loro nazione da parte della Russia, tuttavia l'iconografia sovietica è sempre stata importante per l'atmosfera degli S.T.A.L.K.E.R., oltre che fondamentale per definirne il senso. Inoltre, questa decisione non è mai stata comunicata in alcun modo, nemmeno nelle FAQ ufficiali, dove gli sviluppatori hanno detto di voler rimanere fedeli all'esperienza originale.
Altri problemi sono: la fluidità non proprio impeccabile, a fronte di miglioramenti grafici non proprio trascendentali; dei bug che compromettono il salvataggio delle impostazioni e glitch vari che infestano il gameplay (cadaveri che spariscono impedendo di prendere il bottino, pericoli invisibili e altro ancora).