Avevo comprato una key :sisi:
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E poi hai fatto refund? :asd:
No, non vado a rischiare.
Poi boh, neanche ne sentirei il bisogno. Ha delle pecche, certo, ma non mi è completamente disgustoso. Infatti sto anche aspettando che esca la nuova fazione (e che escano più mappe sul Workshop) prima di riprenderlo ancora :uhm:
Il punto forte di questo tw é l'originalità dei singoli eserciti sia sul campo di battaglia che nella campagna, i lords non mi hanno fatto tutta questa impressione e leggo che una delle lamentele più diffuse per il multy é il come sia facile bishottarli a inizio partita con le magie giuste
A me la mappa della campagna piace più dei precedenti.
M2TW smisi di giocarci per esaurimento dopo aver conquistato la 50ima città che poi avrebbe avuto da costruire le identiche dumila strutture da cui avrei sfornato lo stack intero e soldi a gogo. Quando inizi ad avere mezza mappa stai tutto il tempo a cliccare edifici e unità in costruzione, muovere 20 stack tutti identici e chiudere il turno. Ti passava praticamente la voglia sia di fare map painting EHM conquistare che di smazzarsi la occasionale battaglia.
Qua non hai una mappa piatta con 300 città tutte uguali tutte con le mura, hai le regioni la mappa è sgravata con colline, foresta, ghiaccio, terre corrotte vampiri + chaos e tutte fanno attrition, ogni fazione ha il suo terreno ideale (o se lo crea nel caso di chaos e vampiri).
Poi il layout è intelligente, non è una unica savana piatta ci sono i chokepoint e le zone della morte.
Con gli orki ho le montagne e da lì scavo e skippo i monti per andare a valle per razziare una città, cosa che possono fare solo i nani, gli altri si attaccano.
La città a valle non la posso conquistare quindi posso solo razziare o distruggere.
E così via
Ecco parlando di battaglie, esce sempre fuori l'assedio o la battaglia semplificata. Ma siete sicuri di ricordarvi cosa fossero i precedenti? :uhm:
Cioè tipo in RTW e M2TW pinnacoli della serie quando conquistavi una città non era un assedio, era un BUG e neanche tanto divertente guardare le unità incastrate sulle mura mentre le torri falciavano col gatling gun chi stava sotto
Per non citare i più recenti con le torce per rompere le porte :bua:
Secondo me come tw è in una buona situazione
Sent from out of space lost in time
E no, se mi metti Total War nel titolo, mi aspetto almeno le stesse Feature dei Total War, non che sia un Arcade al 100%,
perché poi ti cucchi i soldi dei vecchi Fan, sapendo che li stai fregando. Strategia usata, para para, con Merdaut 4 (Ehm, Fallout 4).
Altrimenti dici che è uno Spin-Off e buona notte. Cioè ha più Diplomazia Mario Bros che questo...
Sul resto posso concordare, come Arcade, a chi piacciono, è anche divertente, anche se per me dopo 10 battaglie tutte uguali
con mappe TUTTE UGUALI e molto confusionarie (forse qualcuno non ricorda i vecchi TW), è frustrante.
Eh lo so, è lo stesso discordo che mi ha fatto un mio amico, amante dei TW classici, che questo non lo può soffrire solo solo per il fatto che è ad ambientazione warhammer :sisi:
Hanno, in fondo, fatto la stessa cosa dei DICE con Hardline, che usando il nome Battlefield hanno stuprato il gioco :bua:
Secondo me non è per il Fantasy che manca gestione/diplomazia/famiglia e tutto il resto,
magari questa l'hanno usata come scusa (poi personalmente io adoro Warhammer, per 20 anni ho giocato sia
l'RPG, martelli da guerra, sia il gioco da tavolo), ma è proprio il pressapochismo con cui è stato fatto,
oltre al fatto che è un Arcade puro, con due mappe in croce e con assedi copia/incolla unidirezionali.
Questo non mi sembra l'avessero detto prima che uscisse.
C'è da dire che in quelli vecchi usavo pesantemente i MOD che stravolgevano il gioco, spesso creando
una forte microgestione, come in DEI (alla fine 300 ore su Rome2 sono un'infinità), dove la gestione
del cibo, rotte e commercio era FONDAMENTALE e spesso le battaglie le saltavo pure se non essenziali.
Su questo, a parte le battaglie (bruttine) non si fa altro e neanche si può fare altro tramite MOD, se non inserire
unità ed eroe del menga.
non è per il fantasy, quanto per warhammer
personalmente, anche se c'è scritto total war dopo, da un warhammer mi aspetto proprio battaglie e poco altro
ma parliamo di diplomazia in warhammer? questo e il 40k sono il festival dell'ammazzo tutti perche' si'. :bua:
Beh insomma, In Warhammer Fantasy c'è parecchia diplomazia, soprattutto quando partono le crociate contro il Caos. Gli allineamenti delle diverse fazioni sono molto più sfumati rispetto a un 40.000 dove tutti sono in guerra con tutti (d'altronde lo slogan di 40K è proprio "in the grim dark future there is only war" :asd:).
Per dire, l'Impero si è spesso alleato con i Conti Vampiro. Anzi, la stessa composizione interna dell'Impero e i rapporti di forza tra i vari stati confederati dipende solamente dalla diplomazia.
Quasi finita la long campaign in normal, penso di poter ricominciare a very hard con la stessa fazione, parlando di diplomazia a normal ne ho dovuta usare costantemente,
Solitamente nei TW tutti mi danno addosso e spacco tutto senza guardare troppo in giro, l'eccezione e' iniziata con R2TW perche' quando hai i villaggetti sguarniti diventa necessario :fag: Qua invece le fazioni sembrano piu' ragionevoli e per niente testarde, la cosa mi e' garbata perche' non e' irritante
Faccio un resoconto a naso di come ho dovuto fare diplomazia:
Premettiamo che gia' da un po' di TW il leader della fazione che comandi deve avere un punteggio di "fiducia" alto, se non e' Reliable ti attacchi e la diplomazia e' fuori discussione.
Quindi bisogna seguire uno schema semplice a livelli per fare pace o iniziare la guerra:
War > Neutral > Non aggression > Trade (se c'e') > Military access > Defense alliance/Military alliance
Se hai qualche accordo ed all'improvviso dichiari guerra o fai trespassing perdi tanto score e diventi unreliable e le altre fazioni in trattativa ti mandano a quel paese insomma
Quindi seguendo questo schema durante il mio game mi e' successo in sequenza questo:
In guerra a nord (Nani), est (Nani di altra fazione), sud (orki qualcosa) + fazione neutrale orki (bloody spears) a nord in una provincia della mia regione e una a sud (i nightgoblin suncosi) .
Ho scelto di lasciare in pace gli orki a nord e prima prendere le province della mia regione e di quella a sud dagli orki con cui sto in guerra.
- Fatto pace con i nani a nord e successivamente con i nani a est (capacissimi di sventrarmi tutta la regione con un loro stack a testa)
- Conquistate le 2-3 citta', fatto pace con gli orki
- Dichiarata guerra ai bloody spears per chiudere la regione di partenza
- Iniziata guerra contro i nani dell'est
- [Tanta roba] generalmente ho fatto NAP o war agli orki a convenienza finche' non ho chiuso tutto il sud badlands + montagne a est/sudest
- I nani del nord nel frattempo hanno iniziato a fare coalition con tutti gli altri nani del vicinato creando una unica mega fazione (visto succedere solo in R2TW)
- Guerra ai meganani che e' durata quasi tutto il game
Ora inizia la parte interessante:
- I conti vampiro che hanno devastato/razziato tutte le montagne a nord mi chiedono NAP e piu' avanti military access (!) ottimo cosi' mi metto a colonizzare le rovine (obiettivo della campagna). Erano favorevoli del fatto che stessi menando tanto i nani
- Rimango neutrale con i border prince nonostante sia in costante raiding nelle loro terre per tenere alto il waagh e fare qualche exp
- I wood elves hanno una regione di montagna che mi serve, guerra agli elfetti e non appena gli conquisto la regione accettano la pace
- Military access con i conti (nel frattempo il chaos ha devastato tutto il centro mappa e l'impero :asd:)
- Guerra agli ultimi nani rimasti nelle montagne a ovest dove c'e' bretonnia e estaliacosi, questi nani sono alleati con Bretonnia e impero (!), battaglie abbastanza toste, perche' sbagliavo stack da endgame e il roster degli orki si trova male contro la supercavalleria o horse archer :sisi:
- Nella confusione i conti prima tolgono il NAP e successivamente mi dichiarano guerra(!), sono costretto a muovere preziosi eserciti verso le montagne a est
- A malapena sconfiggo stack importanti dei bretoni (pieni di Grail Knight omg) e gli spacco un paio di citta', dopo aver wipato qualche loro esercito finalmente accettano la pace
- Con i bretoni fuori dalle scatole mi giro e vado a caccia dell'armata imperiale e il suo ministack con 6 steamtank, mi ci sono voluti 2 stack con totale di 4 giganti e 4 arachnarok per spaccarlo facile
- A est ho preso qualche legnata (6 blood knight wow) ma in finale ho fatto capire chi comanda nelle midland wipandogli 2-3 stack, dopodiche' dopo avergli razziato 5-6 citta' hanno accettato la pace anche pagandomi 10k :asd:
- In tutta la confusione del end game i border prince sono rimasti neutrali e si sono anche chiappati citta' a centro mappa, intanto gli elfetti contenti che legnavo bretonnia mi hanno chiesto NAP e ora siamo sotto military access (? :asd:)
Quindi diciamo ogni direzione in cui sono andato ho fatto NAP e trattative col vicinato, e ho dovuto fare pace per farla finita, ma per fargliela accettare ho sempre dovuto prima azzerargli eserciti e spaccare 2-3 citta' :alesisi:
Vediamo se in very hard le fazioni sono piu' scaltre ma mantengono cmq questa dose di protointelligenza :asd:
Ma infatti anche qui, se sei l'Impero, appensa compare il caos ( ~turno 90 ) gli altri smettono di avere rapporti di conflitto con te e ti propongono la pace e si alleano volentieri per dar contro al caos e a quelli che vengono da nord come cavallette.
E' possibile annullare la corruzione?
Ho fatto la cazzata di accettare un emissario ed ora ho +4% di infezione chaos...pensavo sarebbe stato un effetto temporaneo :facepalm:
Beh considera che gli orki possono colonizzare solo montagne e badlands, e che l'obiettivo della long campaign è conquistare/vassallizzare praticamente tutte le montagne della mappa (quasi tutte in mano ai nani).
Ti consiglio di seguire le missioni "storia", quelle di Grimgor o Azhag che ti danno l'arma e l'armatura speciali insomma, ti portano a prendere tutto il nord-est fino alle terre del chaos. Poi da lì andrai a conquistare le montagne vicino all'Impero (che va distrutto come obiettivo)
Io neanche avevo capito bene come funzionassero e ho fatto tutto a casaccio senza aver preso gli oggetti :asd:
Il prossimo game che spero inizierò questo we voglio farlo seguendo la storia, conquisto le terre dei nani, vassallizzo gli orki delle badlands e razzio tutto il resto se serve (tipo i border prince)
Per il roster, giocherai principalmente contro i nani che hanno solo fanteria con armor, quindi giù armour piercing e anti infantry.
Stack di inizio game devi puntare ad uno stack composto da:
boyz/big uns - unità da muro
troll - per i danni
cata - ranged
boar boys - cavalry
(Contro i nani qualunque arciere ignora e i goblin tutti ignorali)
Appena puoi sostituisci i boys coi black ork e i troll coi giganti
Stack finale devi puntare ad avere i black ork come muro, i giganti come super infantry, gli arachnarok come super cavalry e artillery a scelta (contro i nani e eserciti con tanta armor cata sempre, il resto goblin cata)
Il resto aggiungerei boar big uns che sono cavalleria media anti large contro vampiri e umani che usano tanta cavalleria o se sei contro ad es i marauder + marauder cav (tutti senza armor e i cav sono horse archer) tanti arrow boys o night goblin archers
Contro le altre fazioni ancora devo capire bene cosa fare, fatto sta che altre fazioni hanno dei heavy cav molto potenti che gli orki non hanno.. perché skippano per avere i superheavy!! (I "monster")
Quindi contro 6 grail knight/blood knight/steam tank allora l'unica risposta è avere 6 arachnarok/giganti! :asd:
No cmq debolezza del roster orko è che sono superforti in melee vs inf e armour ma non hanno anti-large all'infuori dei boar big uns che sono solo medium cav (e spesso le heavy cav hanno antilarge e sono la counter ai tuoi giganti e arachnarok :uhm:) e pure gli arcieri sono mediocri
Sent from out of space lost in time
Ma le montagne dove stanno i nani?
Non è possibile attraversarle più rapidamente coi nani stessi?
Ho visto che ci si può muovere sotto terra ma non si attraversano le montagne ed ho i territori più a nord quasi indifendibili...
Domanda, sapete dirmi un pochino quanto è grossa la mappa rispetto ai capitoli scorsi e che "effetto fa"? Per dire, in rome 2 anche se era molto grossa le altre fazioni non riuscivano mai a espandersi abbastanza da tenere il passo del giocatore e risultare minacciose (il contrario di shogun 2, in cui la mappa è ristretta ma qualche fazione si espande sempre alla velocità della luce col risultato dai farmi sembrare la mappa troppo piccola)
Posso fare un confronto con Rome2. A me, e ripeto a me, sembra che questa sia più grossa.... almeno, sicuro lato diversità di ambienti molti dei quali ti obbligano a passaggi obbligati e a passo di lumaca se non hai la fazione "competente" ( tipo, le montagne con le unità dell'impero fai una fatica boia ad attraversarle, e non puoi tagliare dritto). Se conti poi che in futuro, coi prossimi Warhammer venduti a prezzo pieno, aggiungeranno zone di mappa altrettanto grosse, diventa sicuramente più grosso di Rome2 :sisi:
Questa la mappa
Sotto quella mappa e a destra c'è una sorta di limite invalicabile che non puoi oltrepassare manco con la telecamera, ma è palese che metteranno lì le altre zone.
Veramente è 1/3 più piccola di Rome3. Solo l'Italia è il doppio di Tilea e le Volte messe insieme.
Per arrivare da Cartagine a Gibilterra, su strada, ci volevano 6-7 Turni, equivalenti a quasi due anni
in gioco. Per farti un'idea, all'inizio del gioco usavo una Spia per scoprire più fazioni possibile, partendo
da Rome fino in Scitia e poi a Sud, fino in etiopia, quindi Mezza Mappa da fare con una Spia che
percorreva molto più di un esercito, e ci metteva circa 70-80 turni di gioco (partiva da vecchia e moriva di
vecchiaia in Africa). :teach:
Provato su Warhammer, dove gli eroi percorrono molta meno strada delle Spie di Rome, e ci mette circa 20 Turni, oltre che gli eroi non invecchiano...(:miannoio:), e cmq
basta contare Fazioni/regioni e soprattutto, il numero delle città per vedere che la vastità è pesantemente a favore di Rome2 (e di
tutti i titoli precedenti in confronto a questo discreto Arcade che con la serie non dovrebbe proprio essere paragonato).
Certo, verrebbe da dire che quantità non significa qualità, ma questo non è proprio il caso.
Imho, a qualità di biodiversità e di diversità della mappa preferisco questo Warhammer a Rome2 :sisi:
La diffrenziazione delle unità era praticamente inesistente in Rome 2 se non per qualche unità tipica di qualche fazione particolare.
Preferisco di gran lunga questo a rome io :sisi:
Per la dimensione della mappa, si dovrebbe fare il confronto quando saranno rilasciate tutti i dlc/standalone. Imho, a quel punto warhammer sarà più grande di rome2 :sisi:
Se tutto l'ambaradam funzionerà senza casini :uhm:
Allora, esistono i passi di montagna che fanno attrition per il freddo a tutti coloro che attraversano (stile terre corrotte insomma). Orchi e nani hanno la stance per cui vanno in giro sotto terra e evitano qualsiasi attrition in questa modalità, e nelle montagne coprono pure più distanza a volte. Sempre con questa stance in certi punti puoi passare attraverso le creste finendo dentro il passo senza dover fare il giro largo attorno alla cresta
Sent from out of space lost in time
Si, ho visto, evidentemente la montagna era troppo grussa da passare...
Evidentemente non hai giocato DEI. Rome2 Vanilla è una cagata in confronto ad un Medieval 2, ad esempio,
ma basta inserire questa Overhaul e ti ritrovi con tutte unità diverse (letteralmente centinaia, decine delle quali
solo come Guarnigione) ma soprattutto con la gestione delle città e, rullo di tamburi, la LOGISTICA ha un ruolo
fondamentale, oltre che una certa importanza diplomatica.
Poi certo, Rome2, anche con DeI, non è esente da difetti, ma almeno un pò di materia grigia va usata
(senza contare le mappe non c'è paragone proprio, ce ne sono centinaia, gli assedi da 4 lati e si vede ogni città e cittadina,
oltre che burroni e montagne, non il piattume tutto uguale visto ultimamente).
Diciamo che grazie a DEI, Rome2 rientra ancora nel genere "Strategia".
Si, ok, ma stiamo parlando di mod :asd:
Io parlo di giochi lisci. Imho, warhammer in quell'ambito da la merda a rome2. Certo, se poi mi ci piazzi le mod che migliorano il gioco, te credo che non ci sono paragoni :bua:
E' come vole confrontare la total conversion di Skyrim con Skyrim stesso o con Oblivion: ovvio che vince a mani basse :asd:
Per concludere, Rome 2 liscio per me è noioso, Warhammer liscio no. Ovviamente, tutte questioni soggettive, si intende :D
pensate come sara' warhammer quando sara' completo e pieno di mod ^^
preso con il bunfle montly. sono ai primi turni ma ho un problema
i caricamenti per le battaglie sono lunghi.
ho un i5 4440 3.1Ghz
8gb
r9 380X
Hai ssd o hard disk? Feci con r2tw delle prove, ciò che mi allungava i tempi erano le texture
Sent from out of space lost in time
hd
Per delucidazioni vai sul thread apposito e chiedi lì http://www.thegamesmachine.it/forum/...tml#post730040
Cmq, in soldoni, è sì un abbonamento, ma lo paghi di mese in mese se vuoi, oppure lo interrompi prima.
E se interrompi l'abbonamento il gioco ovviamente ce l'hai ancora :asd:
E' come il mese di prova netflix,ti abboni,il giorno dopo disdici ma il mese gratuito te lo finisci uguale :sisi: