Re: Voglio Tornare/andare in GIAPPONE!
Alordunque
Tokyo
- Sushi Uobei, ordini col tablet, arriva con vassoi automatici, ogni piatto 108 yen dove non diversamente specificato, tutto buonissimo: zona Shibuya https://goo.gl/maps/ktW9ZSQQjCx
- Gonpachi, ristorante che ha ispirato Tarantino per il famoso combattimento di Kill Bill, piatti particolari, cocktail strani, probabilmente ci sarà da fare la fila fuori, consigliato magari per dopocena: zona Roppongi https://goo.gl/maps/1d7u24QfNVt
- Yakitori alley, una viuzza di microlocali che fanno solo spedini, assurdo e caratteristico, meglio se la sera con i commensali sbronzi (ogni locale ha tipo 5 posti a sedere al bancone e basta): zona Shinjuku https://goo.gl/maps/GQX6cF5TMZz
- Daikokawa, locale di tenpura (con la N, non fate gli italiani) centenario, buono e a buon prezzo, il set meal da 2000 yen sazia 2 persone tra fritto, riso, aperitivino e zuppetta, probabile fila, andare fuori orari di punta, le vecchine che lo gestiscono sono MOLTO pignole su come si mangia e odiano i turisti ma te fai finta di non saperlo: zona Asakusa https://goo.gl/maps/JwgkVW4cgpt
Yokohama
Non so se ci vai, nel caso tappa obbligata al museo del ramen, ti prego di non guardare NULLA in merito ma di andarci a sorpresa (ok, al massimo guarda l'indirizzo su Maps) perchè merita: https://goo.gl/maps/tjJ4616LrDM2
Kyoto
- Naritaya il miglior sushi che ho mangiato fin'ora, locale minuscolo, gestione familiare nel senso che sono padre, madre e volte la figlia,o cchio al giorno di chiusura: zona Arashiyama https://goo.gl/maps/1LxKc97eaJ62
- Fire ramen, anche qui non guardare nulla, fila sicuramente per almeno 15-20 minuti se ti va bene ma è un'esperienza, ha anche le istruzioni in italiano: zona castello di Kyoto https://goo.gl/maps/cE1pUSzAKik
Questo conclude il cibo :sisi:
ah cavolo pensavo un 50 euro al giorno come cibo. D'altronde in un ristorante 25 euro a pasto ce li molli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kiappo
ah cavolo pensavo un 50 euro al giorno come cibo. D'altronde in un ristorante 25 euro a pasto ce li molli.
Ma guarda, l'idea che il Giappone sia costoso è un falso mito, con 50€ al giorno se sei uno un po accorto e col budget ridotto puoi fare tutto, hotel e volo a parte: trasporti, cibo, ingressi e souvenir con quel che ti resta a fine vacanza... ovvio che magari non è che te la godi al massimo così, ma per me che ci vado da una vita il budget calcolato è quello, non mi serve comprare altre tazzine da sakè o souvenir agli amici, mangiare l'ho ormai provato tutto, ingressi anche basta se non necessario per accompagnare il gruppo in posti particolari, quindi ci sto dentro benone
Citazione:
Mdk
Yokohama
Non so se ci vai, nel caso tappa obbligata al museo del ramen, ti prego di non guardare NULLA in merito ma di andarci a sorpresa (ok, al massimo guarda l'indirizzo su Maps) perchè merita:
https://goo.gl/maps/tjJ4616LrDM2
Uh ci son stato giusto a Gennaio: consigliato se si vuole andare anche a vedere Yokohama, molto divertente come posto!
Yokohama è una delle mie città preferite in Giappone, ci vado quasi ogni anno.
Mi piace in particolare la zona di Minato Mirai, e anche China Town è piacevole (specialmente per mangiare :D )
Citazione:
Patman
Yokohama è una delle mie città preferite in Giappone, ci vado quasi ogni anno.
Mi piace in particolare la zona di Minato Mirai, e anche China Town è piacevole (specialmente per mangiare :D )
Praticamente gli unici 2 posti che meritano di Yokohama, per quanto ne so, insieme alle Red Brick Warehouse
A me piace l'atmosfera moderna e pulita ma meno caotica di Tokyo, la baia di notte è molto bella e caratteristica. Poi ovviamente si tratta di sensazioni personali, per esempio molti giapponesi mi hanno consigliato di stare a Kobe per alcuni giorni ma a me non è piaciuta moltissimo (Kobe beef a parte :D ) e dopo due giorni già mi ero stufato.
Citazione:
Patman
A me piace l'atmosfera moderna e pulita ma meno caotica di Tokyo, la baia di notte è molto bella e caratteristica. Poi ovviamente si tratta di sensazioni personali, per esempio molti giapponesi mi hanno consigliato di stare a Kobe per alcuni giorni ma a me non è piaciuta moltissimo (Kobe beef a parte :D ) e dopo due giorni già mi ero stufato.
A me Kobe è piaciuta tantissimo, non tanto per la bellezza della città in sè, ma per l'atmosfera. Nei tre giorni in cui ci sono stato l'ho trovata molto vivibile (a sensazione).
Magari sarò stato troppo influenzato dai racconti del terremoto...
Mia moglie continuava a raccontarmelo e probabilmente l'avrò vissuta male.
Io sono più per Osaka, o meglio Dotonbori, ancora continuo a scoprire viuzze e locali talmente piccoli che sei praticamente seduto nella via... l'ultima volta abbiamo trovato sto barettino, 6 posti a sedere al bancone e basta, il barista dietro al banco poteva stare solo in piedi perchè non c'era altro spazio, una roba unica :sisi:
Anche la mega via pedonale coperta che attraversa mezza città con sotto negozi e ristoranti è abbastanza awesome :sisi: Puoi fare km e km e vedi sempre roba nuova
Kyoto carina ma non mi prende, non sono per la roba storica immagino, Tokyo sempre bellissima, vorrei potermici perdere di più ma è difficile quando hai sempre il gruppo addosso... anche qui l'ultima volta scoperto un vicolo tra 2 file di case pieno di mini izakaya ad Asakusa, poi giri l'angolo ed è la strada più silenziosa e morta di sempre, assurdo
Mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione di Tokyo. Sembra assurdo ma nel raggio di poche centinaia di metri cambia completamente l'atmosfera.
Adoro anch'io i localini microscopici con pochissimi posti, ma mia moglie non mi ha ancora lasciato provare quelli per strada sui "carrettini di legno" (non ricordo il nome giapponese) perché sostiene che ci vadano gli ubriaconi... 4 anni fa ad Hokkaido siamo finiti in un locale per yaki tori dove praticamente ci stavamo soltanto noi due, il proprietario-cuoco e la figlia.
Citazione:
Patman
Mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione di Tokyo. Sembra assurdo ma nel raggio di poche centinaia di metri cambia completamente l'atmosfera.
Adoro anch'io i localini microscopici con pochissimi posti, ma mia moglie non mi ha ancora lasciato provare quelli per strada sui "carrettini di legno" (non ricordo il nome giapponese) perché sostiene che ci vadano gli ubriaconi... 4 anni fa ad Hokkaido siamo finiti in un locale per yaki tori dove praticamente ci stavamo soltanto noi due, il proprietario-cuoco e la figlia.
Ma hai la moglie giappo? Lasciala a casa e vai a bere, funziona così :sisi:
I localini dove ti siedi sulle casse di birre sono sempre belli, ad Ameyoko sotto Ueno è pieno :sisi:
E a Shinjuku c'è Yakitori alley (o piss alley), la minivia con locali di soli spiedini da massimo 5 posti che dicevo, veramente bello, ti siedi, ne ordini un paio alla volta, te li cucinano letteramente davanti alla faccia e intanto bevi :sisi:
Sì mia moglie è giapponese.
Nella Yakitory alley sono stato alcune volte, una volta con mio fratello e mio cognato e abbiamo mangiato spiedini fino a scoppiare in un locale che sembrava risalire alla seconda guerra mondiale, con pochissimi tavoli quasi tutti occupati da salary men brilli (era venerdì sera) che sparlavano dei loro colleghi e dei capi :D
Citazione:
Patman
Sì mia moglie è giapponese.
Nella Yakitory alley sono stato alcune volte, una volta con mio fratello e mio cognato e abbiamo mangiato spiedini fino a scoppiare in un locale che sembrava risalire alla seconda guerra mondiale, con pochissimi tavoli quasi tutti occupati da salary men brilli (era venerdì sera) che sparlavano dei loro colleghi e dei capi :D
Noi seduti vicino a 2 giappi, di cui uno over 60, che ha cominciato a raccontarci di essere un boss della yakuza :sisi:
I bei ricordi dei viaggi :sisi:
Citazione:
Patman
Vai a fukuoka per mangiare nelle yatai *_* Ci sono stato questo capodanno ed è stato bellissimo, e poi lì ne trovi un sacco in varie parti della città. Dovrebbe essere la città in Giappone che ne mantiene di più, e una delle poche.
Il tizio che mi serviva con i tatuaggi che si intravedevano dalla manica vicino alla mano non era forse dei più raccomandabili, ma il tonkotsu ramen era decisamente buono!
Fukuoka mi manca, spero di andarci presto.
Dobbiamo ancora decidere dove andare quest'estate, io starò su un paio di settimane. Sono anni che vogliamo andare a Okinawa ma non so se questo è l'anno giusto. Magari proporrò proprio Fukuoka!
Domandina: il castello di himeji vale la pensa visitarlo anche all'interno o basta vederlo da fuori? Ho letto pareri discordanti al riguardo su internet. In caso si entri, avete idea di quanto tempo possa portare via la visita?
Ciao, io l'ho visitato circa un anno e mezzo fa.
Da fuori è molto bello e sicuramente vale il viaggio per vederlo.
Ho visitato anche l'interno e devo dire che, rispetto ai "nostri" castelli, è decisamente spoglio, senza arredi o opere d'arte. Risulta comunque interessante dal momento che è comunque diverso da ciò a cui siamo abituati. Il giro se ben ricordo dura un'oretta o poco più, ma nessuno ti spinge e puoi stare quanto ti pare.
Occhio che è obbligatorio togliersi le scarpe e calzare le ciabatte che ti forniscono (tutti i pavimenti sono in legno) e non è semplicissimo camminare sulle scale ripide con gli scalini piccoli e scivolosi! :D
per capirci, tra vicoletti, tradizione e autenticita', cosa deve fare uno che il giapponese non lo conosce per nulla? Quei baracchini delle foto sembrano fatti apposta per fanculizzare gli stranieri.
Citazione:
La Rikkomba Vivente
per capirci, tra vicoletti, tradizione e autenticita', cosa deve fare uno che il giapponese non lo conosce per nulla? Quei baracchini delle foto sembrano fatti apposta per fanculizzare gli stranieri.
Un giapponese ubriaco è un giapponese espansivo e amico di tutti :sisi:
Io il giapponese non lo so e comunque sono sempre stato ben accetto ovunque, non è che se sei turista non ti vogliono (salvo rarissimi casi), anche perché comunque porti soldi
E beer lo capiscono in tutte le lingue :sisi: