Visualizzazione Stampabile
-
Re: Intelligenza artificiale
-
forse è successo qualcosa che non sappiamo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bukkake girl
forse è successo qualcosa che non sappiamo
Non cielo diccono
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
-
in before: il 40k è un documentario sul futuro :tremo:
-
Che storia affascinante sta succedendo ad OpenAI...è proprio degna di una telenovela sudamericana :notsolo:
-
Introducing Sora, our text-to-video model.
Sora can create videos of up to 60 seconds featuring highly detailed scenes, complex camera motion, and multiple characters with vibrant emotions.
https://youtu.be/HK6y8DAPN_0
-
In futuro non solo avremo i film fatti senza attori,ma anche fatti senza i grafici
chiunque potrà fare il suo film
-
Non so, io inizio a essere scettico.
Il problema è che il modo col quale arrivano al risultato è... fondamentalmente "sbagliato".
Sbagliato perché non credo identifichi veramente le cose, non credo abbia proprio cognizione di cosa sono le cose.
Tipo cosa è un dito, dove inizia e dove finisce, come funziona, quanti dovrebbero essere in una mano, etc.
Quindi temo arriverà sempre solo relativamente vicini al risultato "giusto".
Poi se gli input non saranno solo i dati "reali" che gli forniamo, ma inizia ad assimilare il proprio output, i piccoli errori esploderanno.
-
Citazione:
GeeGeeOH
Non so, io inizio a essere scettico.
Il problema è che il modo col quale arrivano al risultato è... fondamentalmente "sbagliato".
Sbagliato perché non credo identifichi veramente le cose, non credo abbia proprio cognizione di cosa sono le cose.
Tipo cosa è un dito, dove inizia e dove finisce, come funziona, quanti dovrebbero essere in una mano, etc.
Quindi temo arriverà sempre solo relativamente vicini al risultato "giusto".
Poi se gli input non saranno solo i dati "reali" che gli forniamo, ma inizia ad assimilare il proprio output, i piccoli errori esploderanno.
2 anni fa, facevano fatica a generare un'immagine credibile. Ora siamo a questo livello. Fra due anni farà ridere quanto questi video sembrassero primitivi.
-
anche gli uomini impiegano anni prima di arrivare a un pensiero coerente che non sia solo un babababaaah :asd:
l'i.a. è solo un software, diciamo l'equivalente della nostra anima, ma poi serve anche un hardware, che sarebbe l'equivalente del nostro corpo, per essere completi. quando i computer neurali/quantistici saranno maturi, probabilmente anche la i.a. passerà dal bababababaaaah a capire le domande di marzullo :snob:
-
Io non mi aspetto che le cose progrediscano con la medesima traiettoria, intravedo un bel muro all'orizzonte.
Del resto dovevamo avere la guida autonoma da un pezzo, no?
Invece siamo arrivati fino ad un certo punto e poi certi problemi fondamentali non sembra si riescano a risolvere.
-
Citazione:
GeeGeeOH
Io non mi aspetto che le cose progrediscano con la medesima traiettoria, intravedo un bel muro all'orizzonte.
Invece siamo arrivati fino ad un certo punto e poi certi problemi fondamentali non sembra si riescano a risolvere.
Invece è proprio il contrario. IA sempre più evolute che alleneranno altre IA a rirmi che l'uomo non riuscirà mai ad avvicinare
-
Citazione:
GeeGeeOH
La guida autonoma è un discorso a parte e, salvo bug che possono capitare, ha il piccolo problema che dovrebbe convivere con l'uomo che è la cosa meno prevedibile che ci sia. Anche con tutti gli ADAS esistenti. Se tutte le auto fossero a guida autonoma non ci sarebbe io minimo problema.
-
-
Citazione:
GeeGeeOH
Credo che attualmente le IA crescano al ritmo di una generazione ogni 6 mesi.
Stiamo vedendo cose adesso che sembravano quasi impossibili un anno, un anno e mezzo fa.
Siamo all'inizio di una nuova era.... sta roba avrà un impatto tipo quello che ebbe l'esplosione di internet 20 anni e più fa.
-
La penso come Bobo, fino a un mese fa avrei detto che video del livello di Sora avrebbero richiesto almeno cinque anni, sono comparsi dopo sei mesi
-
L'analogia che mi vien in mente è quella dello studente che impara le cose a memoria per l'esame.
Certi test li passa tranquillamente con questo "brute force", ma certe cose non le supererà mai se non capisce le basi di quello che studia.
-
Citazione:
GeeGeeOH
L'analogia che mi vien in mente è quella dello studente che impara le cose a memoria per l'esame.
Certi test li passa tranquillamente con questo "brute force", ma certe cose non le supererà mai se non capisce le basi di quello che studia.
Guarda che hai un concetto molto sbagliato di come funzionano le AI. Sei almeno un paio di generazioni indietro concettualmente.
-
-
-
-
Probabilmente arriveremo a fare, col codice, quello che negli anni si è fatto coi siti web: una volta avevi bisogno di qualcuno che te lo tirasse su, fosse anche una roba super basica... ora ci sono servizi che permettono potenzialmente anche a mio padre di farlo usando un'interfaccia grafica amichevole.
Quindi il lavoro basico è stato "mangiato" dall'automazione... ma se ti serve un sito web più complesso, articolato e realmente personalizzato... a quel punto ti serve ancora l'omino con cui interagire.
La cosa ovviamente vale in maniera ben più evidente con prodotti più complessi del sitarello.... sia per funzionalità che per tecnologie.
Vero che ogni 6-8 mesi facciamo un salto di generazione, ma credo che la totale sparizione degli informatici sia una cosa ben lontana dall'accadere... certo, se già non hai cominciato ad integrare i vari ChatGPT nella tua routine lavorativa è bene che cominci a farlo, perchè il vantaggio tra chi lo fa e chi rimane a spipolare stackoverflow è già ora notevole.
Arriveremo sicuramente (in parte già ora è così) alle IA che magari realizzano il singolo componente o la singola funzione, dopo che gli hai dato le specifiche.
Ma da qui a dire "voglio un portale che faccia <200 pagine di specifiche>, grazie" ce ne passa un oceano al momento.
Ancora di più se parliamo di prodotti più complessi.
Vedremo :alesisi:
Al massimo mi toccherà spingere sulla mia carriera di falegname :bua:
-
se mettono una ia evoluta su questo ci sarà da divertirsi :sisi:
https://youtu.be/29ECwExc-_M
-
https://www.geopop.it/negli-usa-il-p...-pilota-umano/
Citazione:
Negli USA il primo combattimento tra un jet controllato dall’AI e un pilota umano
L'agenzia DARPA ha reso noto che a settembre 2023 è avvenuto il primo combattimento tra un X-62A VISTA guidato da un sistema AI e un F-16 guidato da piloti umani.
Mi viene quasi da dire che in linea generale sia più semplice questa roba qui che non un'auto guidata in automatico nelle vie di una città molto frequentata.
Meno imprevisti, meno ostacoli, meno gente intorno... tra l'altro non so se nel mondo reale gli scontri tra aerei siano oramai una roba del tipo "toh, c'è un aereo a 15 km di distanza... lancia missile... ciao" oppure se ancora ci sia spazio per gli scontri spericolati di un Top Gun... ma in quest'ultimo caso, il vantaggio di una IA in termini di tempi di reazione e di possibili manovre estreme senza il rischio di svenimenti vari, sulla carta mi sembra enorme.
-
Citazione:
Bobo
https://www.geopop.it/negli-usa-il-p...-pilota-umano/
Mi viene quasi da dire che in linea generale sia
più semplice questa roba qui che non un'auto guidata in automatico nelle vie di una città molto frequentata.
Meno imprevisti, meno ostacoli, meno gente intorno... tra l'altro non so se nel mondo reale gli scontri tra aerei siano oramai una roba del tipo "toh, c'è un aereo a 15 km di distanza... lancia missile... ciao" oppure se ancora ci sia spazio per gli scontri spericolati di un Top Gun... ma in quest'ultimo caso, il vantaggio di una IA in termini di tempi di reazione e di possibili manovre estreme senza il rischio di svenimenti vari, sulla carta mi sembra enorme.
Il dogfight non esiste più. Ma è una parte preponderante dell'addestramento. Ste cose servono anche e sopratutto a raccogliere dati reali.
-
Citazione:
Talismano
Il dogfight non esiste più.
Solo perchè le guerre per lo più sono asimmetriche. :uhm:
-
Citazione:
Mr Yod
Solo perchè le guerre per lo più sono asimmetriche. :uhm:
Graziarcà. Non è che una volta una delle due parti giocava con una mano legata perché essere alla pari era più divertente.
-
Certo che anche a livello di rapidità operativa, in alcune situazioni, la possibilità di inviare aerei "autonomi" potrebbe dare vantaggi notevoli.
Si dice sempre che ci vuole più ad addestrare un pilota esperto che a produrre e rimpiazzare un aereo.
L'attuale costo di un F16 (primo link su google) varia tra i 14.6mln di dollari ai 26.9mln a seconda del modello.
Considerato che sarà già tutto elettronico e potenzialmente automatizzabile, tra 10 anni quanto costerà in più modificarlo per renderlo "autonomo"?
Invece di 15mln te ne costa 16 o 17? Invece di 27 te ne costa 29?
Pensiamo alla situazione ucraina, in cui dopo gli sbatti politici per decidere di ammollargli sti aerei, poi sono mesi che è tutto fermo in attesa che gli ucraini abbiano abbastanza piloti addestrati all'utilizzo.
Con modelli autonomi, il tempo operativo si ridurrebbe praticamente al tempo di mandarli negli aeroporti "amici".
Poi giusto l'addestramento necessario per i servizi a supporto (logistica, manutenzione ecc ecc) e per gli operatori che dovranno "programmare" gli obiettivi: e via al lancio.
Al momento è fantascienza, ma quanto ci vorrà?
I droni autonomi già esistono, e come detto è probabilmente molto più complesso addestrare una IA per far muovere un'auto a Roma che non un F16 in cielo.
-
Poi te li "hackerano" e te li ritrovi contro.
:asd:
-
Intelligenza artificiale
-
Mi iscrivo al topic, che uscendo poco da J4S non l'avevo notato :asd:
-
-
-
-
Citazione:
Zhuge
Remake moderno dove, l'IA, invece che a tria gioca ad un gioco moderno online... decidendo allora di lanciare i missili.
-
gioco ovviamente per smartphone :snob:
-
-
Come dicevo in altri lidi, spero che 50 anni di film sull’argomento abbiamo insegnato qualcosa. :)
-
esatto, che la presa del potere della i.a. è inevitabile :paura:
-
Intelligenza artificiale
Citazione:
gmork
esatto, che la presa del potere della i.a. è inevitabile :paura:
Pensavo fare sesso con un clone di ana de armas in un monolocale 50x50 ^_^