Vi capita di andare in fissa con un particolare alimento durante la stagione?
Oltre al più o meno abituale consumo di frutta e verdura di stagione o di altri alimenti, ho fatto caso che in alcuni periodi dell'anno vado in fissa con un certo tipo di alimento.
Ad esempio lo scorso autunno-inverno ho consumato una quantità spropositata di ananas. Roba che prima di allora l'ananas lo avrò mangiato solo 4-5 volte, quello sciroppato in lattina. Invece l'anno scorso non facevo che comprare ananas, ho comprato pure quell'aggeggio per estrarre le fettine rotonde private del torsolo duro centrale, prima di scoprire che è molto più semplice e veloce tagliarlo a bastoncini.
Questa estate invece ogni volta che entravo in un supermercato sentivo il bisogno di comprare una noce di cocco, anche questo frutto che prima di allora non avevo praticamente mai acquistato. Dopo tanti smadonnamenti degli altri componenti della famiglia, sono riuscito a padroneggiare l'arte del martello per rompere la noce di cocco, senza sporcare tutto e soprattutto senza sprecare la preziosissima acqua al suo interno.
Da quest'autunno e tutt'ora invece mi sono specializzato in noci. Californiane, francesi, di Sorrento, le ho provate un po' tutte, con piccole digressioni anche sulle noci brasiliane e le noci pecan.