Originariamente Scritto da
il_guru
Per i Kanji secondo me le mnemoniche di wanikani non erano male, ma le usi le prime volte, poi dopo un po' vai a semplice memoria. Io purtroppo metodi migliori non ho trovato, ma purtroppo è solo memoria. Quando li impari finisce che leggi la pronuncia senza manco sapere cosa sia la parola, ma ci vuole un po di tempo. Io ho pagato il definitivo con l'offerta di natale un po di anni fa perchè molto soddisfatto.
Diciamo che, al momento, per iniziare i primi livelli potrebbero basarti per affrontare qualche testo di base con pochi problemi. Poi piano piano che studi, nelle frasi di esempio o altro ne memorizzi anche solo con l'uso, per questo iniziare la grammatica aiuta, anche perchè senza non vai da nessuna parte.
Si il libro è quello, potresti anche valutare il corso della hoepli, potresti anche trovarlo in qualche libreria tipo feltrinelli per sfogliarlo. Non essendo partito da autodidatta non saprei come affrontare da solo la grammatica in partenza, posto che se hai tempo un qualche corso di base lo valuterei.
Per l'ascolto non capisco cosa intendi con intonazione, l'intonazione in base alla circostanza è esattamente come in italiano o altre lingue, nulla di particolare.
Per il vocabolario che sia online (se lo trovi in italiano online giramelo
) o cartaceo è uguale, io personalmente ho un denshi jisho da anni, ma costano e se non sei convinto non ha senso spenderci quei soldi. L'importante sarebbe avere il corrispettivo italiano, perchè a volte le sfumature ti fregano. C'è da dire che non è fondamentale subito, all'inizio probabilmente le frasi son talmente univoche che non puoi sbagilare, ma andando avanti aiuta.