Re: William Somerset Maugham
Lo conosco ma non ho mai letto nulla...segno per il futuro
Mi ero dimenticato di aggiornare il topic di WSM con il successivo libro che ho letto, Schiavo d'amore.
http://ecx.images-amazon.com/images/...4,203,200_.jpg
Citazione:
Somerset Maugham non ha mai dovuto dilungarsi troppo a spiegare che cosa fosse il suo secondo e più celebre romanzo, quello che già alla sua uscita, nel 1915, fece di lui uno scrittore immensamente popolare. In diverse occasioni si limitò infatti a precisare che Schiavo d’amore non era «un’autobiografia, ma un romanzo autobiografico» – e che Philip Carey, pur essendo orfano come lui, medico come lui, e come lui attratto dai lati meno dominabili dell’esistenza, era solo il protagonista di una finzione, e non la controfigura del suo autore. I lettori (allora come oggi) erano quindi liberi di seguire Philip prima durante gli studi a Heidelberg, poi negli anni della bohème parigina, e durante tutto il lungo, tormentoso e distruttivo amore per Mildred, la cameriera reprensibile, perfida e perciò ancor più desiderabile (non a caso Bette Davis ne è stata la perfetta incarnazione cinematografica) che finirà quasi per ucciderlo. Ma se si può anche fingere di credere a quel diabolico illusionista di Maugham quando sostiene di aver prestato a Philip solo i sentimenti, è legittimo sospettare che poche altre volte la menzogna romanzesca – anche la più sofisticata e avvincente, come questa – abbia coinciso in modo tanto fedele e tanto necessario con una quasi feroce autenticità.
Che dire... mi è piaciuto ancora di più rispetto a Il filo del rasoio. Romanzo oserei dire totale, non solo di formazione, che strizza molto l'occhio a Dickens ma non solo. Uno di quei libri che non hanno tempo, da leggere. Per me è un capolavoro da leggere assolutamente :sisi:
Appena trovato delle vecchie edizioni de Il filo del rasoio e Vacanze di natale :alesisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kallor
Appena trovato delle vecchie edizioni de Il filo del rasoio e Vacanze di natale :alesisi:
:alesisi:
trovato una vecchia raccolta di racconti mondadori intolata Pioggia, che contiene l'omonimo racconto e alcuni altri
accomunati dalle ambientazioni esotiche, dalle parti di Singapore o giù di lì
brevi storie (una trentina di pagine) di piantatori , missionari spesso con delitto
finora, mi manca solo l'ultimo, tutti belli: in attesa di recuperare qualche romanzo tipo quelli qui sopra
Maugham mi ha già convinto
ho recuperato una vecchia edizione Newton usata di Schiavo d'amore e finalmente sono anche riuscito a leggerla
Maugham mi ha conquistato anche nella forma di romanzo
romanzo di formasicuramente un bel romanzo di formazione ma non solo visto che regala tante esperienze e punti di vista interessanti
protagonista da prendere a calci per ampi tratti del romanzo per altro :asd:
ho recuperato Acque morte , nell'edizione di una collana di gialli allegati a qualche quotidiano.
Non lo etichetterei così, al massimo un giallo in salsa Maugham volendo ma sicuramente non è un giallo nel solito senso del termine con delittto e risoluzione del mistero o cattura del colpevole
si ritorna nel sud est asiatico come ambientazione, quella che mi era piaciuta assai nei racconti di Piogge, con mari isole coloni europei-
Bello anche questo romanzo