Risarcire danni sul lavoro
Liberamente ispirato a fatti accaduti ad amici miei.
Ipotizziamo che per sbaglio rompo una parte dell'arredamento sul luogo di lavoro e il boss decide di cambiare tutto il pezzo usando i soldi della mia paga. Con lo stipendio da apprendista che ho significa che lavorerò gratis per diversi mesi.
Ci sono regole in merito? Quanto è legale la decisione del mio capo? E se mi rifiutassi di risarcirlo con questa modalità?
Re: Risarcire danni sul lavoro
aspettalo fuori e fagli capire, gentilmente e democraticamente, che la sua è una cattiva condotta, come principale e come persona.
chi rompe paga, mi verrebbe da dire :boh:
quali sarebbero le alternative?
Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk
magari ha solo inciampato nella "zampa" di un tavolo e l'amabile principale ne approfitta per cambiare l'arredamento aggratis.
Non può farlo. Se c'è negligenza può avviare procedimenti disciplinari ed eventualmente una multa, ma non può farsi rimborsare
Citazione:
Originariamente Scritto da
manuè
magari ha solo inciampato nella "zampa" di un tavolo e l'amabile principale ne approfitta per cambiare l'arredamento aggratis.
Mi suona di questa roba qua :asd:
Boh, direi in genere vero, chi rompe paga, ma 1) è un luogo di lavoro, di norma non si risarcisce un ciufolo, il datore ricompra 2) se si accordano suil risarcimento (NON sembra questo caso), deve essere al massimo pari al danno fatto, non è che rompo una penna bic e mi addebitano il costo di una stampante laser a colori :asd:
c'è chi conta anche le penne? :pippotto:
Citazione:
Zeta81
Non può farlo. Se c'è negligenza può avviare procedimenti disciplinari ed eventualmente una multa, ma non può farsi rimborsare
...multa simbolica al compagno lavoratore e poi tutti quanti al circolino sociale a festeggiare la vittoria dell'armata rossa... :asd:
Il datore di lavoro non può unilateralmente decidere di trattenere somme di denaro, ma in caso di mancato accordo col lavoratore, può attivarsi oltre che coi provvedimenti disciplinari, anche con la classica azione di risarcimento del danno...
Al massimo il lavoratore può fregare il datore di lavoro perché le contestazioni disciplinari hanno tempistiche e modalità molto strette, quindi se il datore di lavoro non conosce la normativa del diritto del lavoro (o non si fa assistere da un professionista capace), poi in sede di richiesta di risarcimento del danno si parte in salita in assenza di una contestazione fatta nei termini...
Ma da qui a dire che non può chiedere il risarcimento del danno ce ne passa... (poi si può discutere sul quantum ma è un'altra problematica)
Tendenzialmente dovrebbe essere il proprietario dell'impresa a cui è affidato il lavoro risarcire e non può rivalersi sui propri dipendenti. Al massimo può fare una multa o un richiamo o tuttalpiù un licenziamento per giusta causa in caso di negligenza verso questi
paga e taci, inetto choosy laureato :snob:
Citazione:
Orologio
Il datore di lavoro non può unilateralmente decidere di trattenere somme di denaro, ma in caso di mancato accordo col lavoratore, può attivarsi oltre che coi provvedimenti disciplinari, anche con la classica azione di risarcimento del danno...
Al massimo il lavoratore può fregare il datore di lavoro perché le contestazioni disciplinari hanno tempistiche e modalità molto strette, quindi se il datore di lavoro non conosce la normativa del diritto del lavoro (o non si fa assistere da un professionista capace), poi in sede di richiesta di risarcimento del danno si parte in salita in assenza di una contestazione fatta nei termini...
:scrib: :scrib:
Citazione:
Pasta X
paga e taci, inetto choosy laureato :snob:
Hai indovinato solo sua su tre :fag:
cos'è che hai rotto? :asd:
Citazione:
tigerwoods
cos'è che hai rotto? :asd:
Io niente, è davvero successo ad amici miei :asd:
Posso solo dire che il capo è davvero una brutta persona :sisi:
sono quasi sicuro che si sarà rotto per una carenza di sicurezza sul posto di lavoro..e in tal caso il datore di lavoro dovrebbe star ben zitto se no chi di dovere gli fa il sederino quadrato :sisi: comunque si doveva rivolgere ad un sindacato perchè il datore di lavoro sta facendo un bell'abuso di potere..coi soldi del dipendente..pure in prova..e magari salta fuori che non poteva essere in prova ma regolarizzato :sisi:
non può scalare la paga così unilateralmente.
almeno legalmente.
Citazione:
TizN
Liberamente ispirato a fatti accaduti ad amici miei.
Ipotizziamo che per sbaglio rompo una parte dell'arredamento sul luogo di lavoro e il boss decide di cambiare tutto il pezzo usando i soldi della mia paga. Con lo stipendio da apprendista che ho significa che lavorerò gratis per diversi mesi.
Ci sono regole in merito? Quanto è legale la decisione del mio capo? E se mi rifiutassi di risarcirlo con questa modalità?
C'e' l'assicurazione per l'ufficio, e bon. Se l'arredamento rotto non e' assicurato il problema e' suo.
Non so i dettagli ma è un arma a doppio taglio. Se Ci sono arredi che si rompono e possono diventare pericolosi la cosa si gira contro il datore di lavoro.
Comunque raccomandata scritta al datore e se non torna sui suoi passi vertenza.
Vero è che poi però li ci devi lavorare e diventa un inferno
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
se ha le riprese CCTV di lui che fa il pirla in piedi sulla scrivania a fare il ballo del cazzone per fare il piacione coi colleghi ha fatto bene, anzi, avrei cambiato tutto l'arredamento dell'azienda pur di mandarlo via :snob:.
se invece l'ha rotta perche' vecchia o per uno sfortunato incidente in tutta normalita' allora e' strunzo e troppo bacchettone.
Citazione:
Valido e non in uso
C'e' l'assicurazione per l'ufficio, e bon. Se l'arredamento rotto non e' assicurato il problema e' suo.
Surprise: oggi mi hanno detto che hanno scoperto che in uno dei casi da cui ho preso spunto in realtà c'era l'assicurazione. Peccato che ci abbiano provato con la persona sbagliata. Tempesta di m... in arrivo per qualcuno. :alesisi:
che poi passare a togliere dei soldi in busta a dire "devi lavorare per me gratis per tot mesi perchè col tuo stipendio ci ripago la roba aziendale rotta" è quasi da sequestro di persona eh :bua: io aggiungerei pure con l'aggravante mafiosa visto che stai costringendo in maniera coercittiva una persona a lavorare per te..impedendole qualsiasi libertà :uhm: